Tiziano

Tiziano Titolo: Tiziano
Autore: Filippo Pedrocco
Editore: Passigli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788836813841

Tiziano Vecellio, un artista che più degli altri rappresenta nell’immaginario collettivo il Cinquecento veneziano. L’eccezionale qualità della sua produzione, che tocca i vertici in ogni campo, l’ampiezza delia sua carriera artistica, la personalità dei suoi committenti, tutto concorre a quell’aura di magia che circola intorno alla sua figura e alla sua opera.

Le guerre del clima

Le guerre del clima

Questo libro è completamente diverso dalle pubblicazioni che conosciamo sui cambiamenti climatici. L’autore ci presenta le conseguenze geopolitiche causate dagli impatti ambientali legati alle mutazioni del clima, di cui né il mondo scientifico né…

Rischio contrattuale e allo...

Rischio contrattuale e allo…

Con la locuzione "rischio contrattuale" si intende quell’insieme di fattori eterogenei, indipendenti dalla sfera giuridica dei contraenti, capaci di causare un’inattuazione del regolamento contrattuale e un conseguente sconvolgimento del…

Editoria digitale

Editoria digitale

II libro propone uno spaccato sul panorama dell’editoria digitale, illustrando i presupposti che ne favoriscono la diffusione e analizzando nel dettaglio linguaggi, formati, dispositivi e concrete esperienze editoriali, con un occhio di riguardo a…

Uccidi gli italiani. Gela 1...

Uccidi gli italiani. Gela 1…

Il 14 luglio 1943 a Biscari, oggi Acate, soldati italiani e tedeschi presi prigionieri dopo la battaglia per il controllo dell’aeroporto di Santo Pietro vennero fucilati dai militari della 45ª Divisione di Fanteria dell’esercito americano. Le vitt…

Il signore del crimine

Il signore del crimine

L’arrivo della primavera non rallegra Sherlock Holmes, impaziente di occupare la sua mente geniale con una nuova indagine. Così, per gioco, Irene propone all’amico l’analisi di una serie di inspiegabili casi di cronaca. E difatti, il senso logico …

Favole. Testo francese a fr...

Favole. Testo francese a fr…

Primo tentativo di rimare in volgare i racconti di Esopo, le "Fables" di Maria di Francia, sulla cui reale identità permane il più enigmatico mistero, sono anche lo specchio di una società feudale che vede avvicinarsi, inesorabile, il te…

Felicità responsabile. Il c...

Felicità responsabile. Il c…

La società dei consumi è un destino ineluttabile? Superata la crisi, i richiami a una vita sobria, austera, a stili di vita sostenibili finiranno per essere archiviati come brutti ricordi di una fase economica congiunturale particolarmente sfavore…

Soglie nel tempo. Storie di...

Soglie nel tempo. Storie di…

Premettere alcune pagine alla riedizione di un classico del pensiero politico è oggi un passo scontato, quasi dovuto, ma non sempre è stato così: anzi la pratica è tanto recente che capita ancora di imbattersi in libri che ne sono sprovvisti. Quan…

La dimensione degli angeli

La dimensione degli angeli

"Talvolta pare quasi che il caso si diverta giocando attraverso un evento all’apparenza banale o un qualsiasi altro accidente. Come una conferenza, quella tenuta dallo scrittore e teologo Igor Sibaldi ad esempio, circa la ricerca di una dimen…

Testimonianze e frammenti. ...

Testimonianze e frammenti. …

Senofane di Colofone (575-470 a.C.) è una figura solitaria del pensiero presocratico, talora ritenuto (a torto) maestro di Parmenide e fondatore della Scuola di Elea. In realtà fu un pensatore errabondo che dalla nativa Asia Minore si spinse fino …

Lascia un commento