Tra le vite di Londra

Tra le vite di Londra Titolo: Tra le vite di Londra
Autore: Jennifer Worth
Traduttore: C. De Caro
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2015
EAN: 9788838933196

La Londra che non c’è più, la città proletaria e miserabile dei docks del Tamigi pieni di barche e affollati di scaricatori; le misere stanze sovraccariche di avventure di Poplar o della Isle of Dogs: gli orfani e i vecchi su cui incombe lo spettro degli ospizi di mendicità di dickensiana memoria, ancora, negli anni Cinquanta del Novecento; la lingua, l’orgoglio, la civiltà, forse, Cockney: vite di Londra come le ha viste e racconta la giovanissima levatrice laica andata a lavorare tra le suore di Nonnatus House. In questo secondo, "Tra le vite di Londra", dopo il primo volume "Chiamate la levatrice", la memoria dell’infermiera Jenny continua a dipingere, come un pennello forte e gentile, l’affresco dell’East End londinese quand’era povero. Il tempo è quello in cui il Sistema Sanitario Nazionale muoveva i primi passi contro la grande disgregazione. Molte sono le storie e i ritratti che accendono tutta la gamma del realismo, dalla commozione alla comicità. Così nel racconto l’eroismo delle giovani operatrici si accompagna ai retroscena teneri e maliziosi delle loro vite private; il pathos della denuncia sociale non manca del colore ironico dato dalle stravaganze delle suore benigne del convento; e sempre la verve narrativa fa sentire sotto ogni parola comunque la curiosità di chi ama la vita.

Le vite impossibili di Gret...

Le vite impossibili di Gret…

1985. Dopo la morte del suo amato fratello gemello Felix, e la fine della lunga relazione con il compagno Nathan, Greta Wells decide di iniziare un trattamento psichiatrico. Ma la cura ha effetti collaterali inattesi, e Greta si ritrova trasportat…

L' uomo con due vite

L’ uomo con due vite

Ante Valdemar Roos ha quasi sessant’anni e conduce un’esistenza ordinaria. Sua moglie non lo capisce; le figlie di lei lo considerano un fallito; i colleghi di lavoro lo trattano con indifferenza, se non con disprezzo. Ma un giorno la fortuna gli …

Due vite

Due vite

Le due vite narrate sono quelle del prozio dell’autore, Shanti Behari Seth, e di sua moglie Henny Caro. Per alleviare la solitudine in cui precipita Shanti dopo la morte della moglie, avvenuta nel 1989, la madre di Vikram Seth propone al figlio di…

Tre vite

Tre vite

Londra, anni Trenta. Il giovane Matt, artista squattrinato, sta disegnando su una panchina di St. James’ Park, quando Lorna gli si siede accanto in lacrime, e all’istante scocca il colpo di fulmine. Nel giro di qualche mese i due si sposano, si tr…

Le vite impossibili di Gret...

Le vite impossibili di Gret…

1985. Dopo la morte del suo amato fratello gemello Felix, e la fine della lunga relazione con il compagno Nathan, Greta Wells decide di iniziare un trattamento psichiatrico. Ma la cura ha effetti collaterali inattesi, e Greta si ritrova trasportat…

Le due vite di Laila

Le due vite di Laila

Laila non ricorda nulla del proprio passato se non la strada coperta di polvere dove è stata rapita ancora bambina, per poi essere venduta in una città del Nordafrica. Il suo nome, "notte", le è stato dato da Lalla Asma, l’anziana ebrea …

L' uomo di Londra

L’ uomo di Londra

La cabina di vetro di Louis Maloin – ferroviere addetto agli scambi – è l’occhio col quale, notte dopo notte, egli scruta ossessivamente la città e il porto, mettendo a fuoco dettagli minimi, impercettibili. Come l’uomo con l’impermeabile grigio e…

Londra tra le fiamme

Londra tra le fiamme

Ned è vivo… Incredibile ma vero. Ned la foca, uno dei protagonisti di "Fuoco nella polvere", è sopravvissuto all’attacco subito nella sua ultima avventura. Ed è tornato per sorprenderci con una scorribanda ancora più bizzarra, che lo v…

Due vite in gioco

Due vite in gioco

La vita di Phoebe MacNamara, tenente della polizia di Savannah, è stata segnata per sempre quando, da bambina, è rimasta intrappolata in casa con la sua famiglia, minacciata per ore da un folle sequestratore. Oggi è la migliore tra i negoziatori, …

La mano del caos. Il ciclo ...

La mano del caos. Il ciclo …

Mentre il Caos imperversa ovunque, Hugh Manolesta, un assassino ucciso da tempo, viene fatto risorgere affinché continui la sua nefasta opera portando a termine un compito ben preciso come solo lui potrebbe. Nel frattempo su Arianus la situazione …

Lascia un commento