Translatio in fabula. La letteratura come pratica teorica del tradurre

Translatio in fabula. La letteratura come pratica teorica del tradurre Titolo: Translatio in fabula. La letteratura come pratica teorica del tradurre
Autore: Antonio Lavieri
Editore: Editori Riuniti Univ. Press
Anno edizione: 2007
EAN: 9788835959908

Qual è il rapporto fra letteratura e saperi? E fra letteratura e "sapere traduttologico"? Che cosa può sapere una finzione letteraria delle teorie e delle pratiche traduttive? In che modo la letteratura pensa la propria traducibilità, lo statuto del traduttore e del suo lavoro nelle rappresentazioni dei mondi d’invenzione? Da Miguel de Cervantes a Jorge Luis Borges, da Abdelkebir Khatibi a Nicole Brossard, da Dezsö Kosztolányi a Italo Calvino, questo saggio analizza le forme specifiche di oggettivazione messe in atto nelle pratiche teoriche della scrittura narrativa, in un discorso che dà voce ai personaggi-traduttori e alle eroine-traduttrici, alle figure, ai motivi, alle riflessioni, alle lingue e alle parole che li accompagnano. In uno spazio ibrido fra finzione e teoria Pierre Menard e Maude Laures, Gallus ed Ermes Marana, Doña Marina e Teddy Bear ci aiutano a rileggere la teoria della traduzione e il suo metalinguaggio in un dialogo costante e proficuo con la teoria letteraria e con tutte le scienze umane e sociali. Vero e proprio dispositivo epistemologico nella ricerca linguistica, letteraria, estetica e antropologica, i racconti di traduzione mettono in scena un sapere poietico dove l’enunciazione vale quanto l’enunciato, dove la rappresentazione alimenta continuamente il dato empirico.

Il velo della verità. Psico...

Il velo della verità. Psico…

Questo volume nasce da una riflessione sul ruolo imprescindibile che il linguaggio letterario e retorico svolge sia in ambito psicoanalitico sia ermeneutico. Si analizza infatti la funzione che le figure retoriche assolvono all’interno della cura …

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Guerra e identità. Percorsi...

Guerra e identità. Percorsi…

Nelle poesie di guerra di Brooke (The Dead II), di Owen (Dulce et Decorum Est pro Patria Mori) e di Sassoon (Prelude: The Troops), come nelle forme più alte e canonizzate del modernismo di Joyce (The Dead), Woolf (The Mark on the Wall) ed Eliot (T…

La civiltà del Rinascimento...

La civiltà del Rinascimento…

"Pagine di letteratura italiana" è una serie di antologie dedicate ai singoli periodi della letteratura italiana. In ogni volume, dopo un’introduzione che illustra il quadro storico e intellettuale, sono presentate le pagine più signific…

Dimensioni della letteratur...

Dimensioni della letteratur…

All’interno dell’universo dei discorsi scritti, l’insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare "letteratura" ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s’avvale di strumenti espre…

Prima lezione sulla lettera...

Prima lezione sulla lettera…

"Non importa quanto la vita vi sia rimossa, imitata, distorta, presa in giro, esagerata. Se l’opera letteraria non dice qualcosa ai viventi è muta". Piero Boitani introduce il lettore alla grande letteratura in un viaggio di conoscenza r…

La letteratura cristiana in...

La letteratura cristiana in…

Saghe e vite di vescovi, strofe scaldiche e salmi religiosi, cronache e itinerari dall’antica Thule a Gerusalemme sono l’argomento del presente volume sulla letteratura cristiana in Islanda. Nei contributi dei diversi studiosi compaiono pagine tra…

La scrittura e la malattia....

La scrittura e la malattia….

La malattia è interrelata alla vita ed è da essa imprescindibile; occorre perciò riflettere, paradossalmente, che è necessario "guarire dalla salute", per raggiungere nello stato patologico un eccezionale momento di compensazione. Svevo,…

Prima lezione di letteratur...

Prima lezione di letteratur…

Il volume affronta i temi di fondo della letteratura greca arcaica e classica, dalla tradizione orale dell’epica arcaica, la figura di Omero e la genesi dell’Iliade e dell’Odissea, fino alle riflessioni sulla poesia di Aristotele, attraverso i gra…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L’universo poetico". Nel …

Lascia un commento