Trasformazioni a Bari. Percorsi istituzionali e dinamiche metropolitane

Trasformazioni a Bari. Percorsi istituzionali e dinamiche metropolitane Titolo: Trasformazioni a Bari. Percorsi istituzionali e dinamiche metropolitane
Autore: Ugo Cassese
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788846468987

Lo scarso "capitale politico" che sembra pesare nella formulazione di politiche di trasformazione sui temi particolarmente presenti nell’attuale contesto istituzionale barese sconta i limiti dell’"empirismo" e del modello incrementale che dagli anni Novanta si sono diffusi nelle pratiche di governo locale. È nel generale processo di ri-configurazione dei metodi di intervento sulla città e sul territorio, dunque, che si intravede per le istituzioni la possibilità di porsi come snodi centrali nell’affrontare le modificazioni del rapporto tra decisioni e conoscenze nel passaggio dalla fase dell’espansione a quella della riqualificazione.

Il paesaggio. Percorsi di s...

Il paesaggio. Percorsi di s…

Nell’ottobre del 2000, a Firenze, l’Italia sottoscriveva la Convenzione europea sul paesaggio. Le leggi applicative che seguirono questo avvenimento hanno riproposto il tema del paesaggio sotto una luce profondamente diversa e innovativa. Permane …

La fabbrica del piano e l'a...

La fabbrica del piano e l’a…

Nella fabbrica del piano (quell’intricato e difficoltoso cammino di costruzione d’un provvedimento urbanistico a qualsivoglia scala), la disponibilità d’insiemi ordinati di dati rende più agevole (anzi, per dirla tutta, rappresenta l’unica possibi…

Musei. Trasformazioni di un...

Musei. Trasformazioni di un…

Il testo traccia l’evoluzione del museo dalla metà del Settecento a oggi. Dal ruolo del museologo, al cambiamento della definizione di museo, il concetto di pubblica utilità, la specificità dei musei americani e di quelli italiani, come esempi di …

La cultura della casa. Perc...

La cultura della casa. Perc…

La casa, come prodotto e sintesi dell’abitare, sembra reclamare, oggi e sempre più, una rinnovata elaborazione di un progetto che ne faccia riemergere, al di là dei connotati fisici e delle forme anche più consuete, i significati profondi, antropo…

La cattedrale di Pescia. Pe...

La cattedrale di Pescia. Pe…

La storia religiosa ed artistica della Cattedrale di santa Maria Assunta in Pescia si snoda lungo un intricato iter di episodi lungo più di mille e cento anni. Dall’antica età medievale della pieve di santa Maria e san Giovanni Battista alle ultim…

Trasformazioni urbane. La v...

Trasformazioni urbane. La v…

La volatilità dei capitali in cerca di atterraggio, la moltiplicazione dei decisori e dei detentori di poste, le incertezze sull’effettiva mappa della domanda, la necessità di far leva sul capitale privato per l’esaurirsi delle risorse pubbliche, …

Italia desnuda. Percorsi di...

Italia desnuda. Percorsi di…

Che cos’è la bellezza, e cosa vale? Un semplice orpello, un dettaglio secondario sacrificabile sull’altare della crescita meramente quantitativa d’una presunta ricchezza che non si gode mai o il fattore costitutivo di qualsiasi possibile felicità?…

Attraverso paesaggi comples...

Attraverso paesaggi comples…

Il testo trae origine da una ricerca sui paesaggi mantovani promossa dalla Provincia di Mantova nell’ambito delle attività del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. In particolare la ricerca nasce dall’esigenza di dare valore e signific…

Vignola, Della Porta, Mader...

Vignola, Della Porta, Mader…

La profonda trasformazione urbanistica di Velletri avvenuta tra il XVI ed il XVII secolo esprime in pienezza lo sviluppo in provincia delle correnti artistiche che caratterizzavano la capitale, espressione della volontà e delle esigenze delle fami…

Spazi commerciali. Percorsi...

Spazi commerciali. Percorsi…

La progettazione dei "punti vendita" è oggi in continua evoluzione nel sistema di produzione industriale. L’evoluzione tecnico-informatica degli ultimi vent’anni ha innovato i risultati della produzione industriale, condizionando profond…

Lascia un commento