Tu l’amerai. Ricordi di G. I. Gurdjieff

Tu l'amerai. Ricordi di G. I. Gurdjieff Titolo: Tu l’amerai. Ricordi di G. I. Gurdjieff
Autore: Tchesslav Tchechovitch
Traduttore: E. Vacchetto
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 2005
EAN: 9788834014578

Figura controversa, maestro amato e discusso, uomo dai mille volti solo apparentemente in contraddizione tra di loro, Gurdjieff nella vita quotidiana con i suoi allievi al Prieuré di Fontainebleau assumeva di volta in volta ruoli imprevedibili. Nei suoi ricordi Tchechovitch, uno degli allievi più vicini al maestro restituisce al lettore proprio quell’atmosfera di imprevedibilità e sorpresa che caratterizzava la convivenza con Gurdjieff: piccoli quadri quotidiani ma anche ricordi intensi e in parte inediti sulla malattia e sulla morte di Gurdjieff, sul breve passaggio di Katherine Mansfield al Prieuré di Fontainebleau, sulla famiglia e sull’infanzia di Gurdjieff e sulla figura carismatica di Jeanne de Salzmann.

Gurdjieff. Un nuovo mondo

Gurdjieff. Un nuovo mondo

L’influenza che Gurdjieff esercitò su chiunque lo avesse conosciuto anche casualmente è sempre stata molto profonda. Fin dal suo primo arrivo in Europa, negli anni venti, si segnalò come personaggio straordinario e pensatore d’eccezione. Il movime…

Alle sorgenti del fiume

Alle sorgenti del fiume

Vent’anni dopo il tentativo di Sir Richard Francis Burton, un altro uomo si propone di sciogliere l’enigma del Mondo del Fiume, in cui miliardi di risorti condividono un destino indecifrabile. Samuel Clemens, in arte Mark Twain, sogna di costruire…

Rimbalzi

Rimbalzi

Un libro senza parole che si racconta attraverso giochi figure tra le pagine e silhouette a due colori, su uno sfondo bianco. I personaggi e le situazioni che il lettore incontra insieme al cane sono espressivi e divertenti. Pagina dopo pagina aum…

Shopping da Prada e appunta...

Shopping da Prada e appunta…

Tor, Cress e Kate sono amiche del cuore. Si danno appuntamento da Tiffany e passano i weekend a fare shopping insieme e a prendere aperitivi nei locali più chic della città. Le loro vite sono intrecciate da anni, tutte hanno vissuto le difficoltà …

Il profitto domestico

Il profitto domestico

"Il profitto domestico" è un romanzo familiare che percorre la storia di quattro secoli di una famiglia asserragliata in un podere dell’Italia centrale, osservatorio claustrofobico da cui scrutano l’universo mondo, di generazione in gene…

Viaggio nel tempo 3

Viaggio nel tempo 3

Inizia un nuovo, stratopico Viaggio nel Tempo per Geronimo e la sua famiglia, grazie all’ultima invenzione del Professor Volt: la porta del tempo e dello spazio! Basterà varcarla per trovarsi a destinazione! L’avventura comincia nell’era glaciale,…

La regina delle fate. Testo...

La regina delle fate. Testo…

Con "La regina delle fate", Edmund Spenser intese dare all’Inghilterra il poema epico che ancora le mancava; lo fece quando, sul trono, sedeva Elisabetta I Tudor, figlia di quell’Enrico VIII che, con lo scisma da Roma e la fondazione del…

Studi e dialoghi sull'ident...

Studi e dialoghi sull’ident…

L’autore presenta un contributo originale alla teoria psicologica e psicopatologica di Vittorio Guidano. I quattro ‘stili di personalità’ teorizzati da Guidano sono qui illustrati attraverso il riferimento a personaggi della letteratura: Maupassan…

Esercizi di matematica. Vol. 1

Esercizi di matematica. Vol. 1

Il volume presenta circa 300 esercizi commentati sui seguenti argomenti: teoria degli insiemi, numeri e loro operazioni, frazioni e numeri decimali, percentuali e proporzioni, potenze, monomi e polinomi, equazioni, disequazioni e sistemi di primo …

Cavalli pezzati

Cavalli pezzati

Tre racconti dal grande autore americano: Spotted horses, Smoke, Tomorrow. Spotted horses è una lunga novella uscita nel 1940 come capitolo di un libro che si presentava come qualcosa di mezzo fra il romanzo e la raccolta di novelle, nell’intenzio…

Lascia un commento