Turbare l’universo

Turbare l'universo Titolo: Turbare l’universo
Autore: Freeman Dyson
Traduttore: R. Valla, G. Olivero
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2010
EAN: 9788833920733

Invitato a spiegare a un pubblico di non specialisti che cosa è la vita di un ricercatore, come si articola giorno per giorno, Dyson ha steso il suo racconto autobiografico con spirito di testimone e da umanista convinto che la poesia debba ispirare la tecnica (il titolo riprende un verso di Eliot). Il libro tocca temi come la corsa agli armamenti nucleari, la costruzione della bomba al neutrone, le prospettive della guerra batteriologica, la battaglia per il disarmo, le sfide dell’ingegneria genetica, la ricerca di fonti alternative di energia, ma si avventura anche in una serie di ipotesi, tanto brillanti quanto rigorose, sulle utilizzazioni dell’energia solare, su un nuovo impiego delle piante, sulla colonizzazione dello spazio. Alla base, una visione utopica della vita in cui la scienza e la tecnologia si mettono al servizio dell’umanità per rendere il nostro davvero il migliore dei mondi possibili. In questa nuova edizione una Postilla 2010 aggiorna e integra il quadro presentato, soprattutto in rapporto ad alcune questioni ecologiche e ambientali di bruciante attualità (riscaldamento globale, innalzamento del livello dei mari, possibile arrivo di una nuova era glaciale), oltre che su temi più "politici" come la funzione sociale e scientifica degli eretici e delle eresie nel campo della ricerca, il conflitto tra etica umanistica ed etica naturalista o il prossimo "declassamento" degli Stati Uniti come nazione guida sulla scena planetaria.

Slalom tra le parole. Scriv...

Slalom tra le parole. Scriv…

Lo "slalom" che questo testo ci propone si avvia con una riflessione sulla nostra capacità di osservare, di entrare nei fatti e, sperimentando i più interessanti artifici e stratagemmi della scrittura, ci porta prima a confrontarci con l…

Poetica. Testo greco a fronte

Poetica. Testo greco a fronte

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell’edizione d…

Chi ha visto Pasqualina? Ed...

Chi ha visto Pasqualina? Ed…

I testi che troverete in questo libro sono stati scritti dai bambini delle aree abruzzesi colpite dal terremoto e dall’autrice nel maggio 2009, quando ancora il ricordo e le ferite provocate dal "mostro" erano fresche e visibili. Il lavo…

Bassotti

Bassotti

Questo manuale illustra, grazie a un ricco apparato iconografico, la storia della razza e prosegue descrivendo lo standard ufficiale del bassotto, che ne prevede tre taglie (standard, nano e kaninchen) e tre tipi di pelo (raso, lungo e duro). In s…

Nel cuore della notte

Nel cuore della notte

Dal giorno del suo ritorno nel regno di Faerie, alla principessa Meredith NicEssus è stato affidato un compito decisivo per la sopravvivenza della stirpe reale: concepire un erede. Ecco perché, cercando di spezzare il sortilegio che impedisce alle…

Archetipi. Aure. Verità seg...

Archetipi. Aure. Verità seg…

Negli anni ottanta del Novecento e nel decennio successivo Elémire Zolla esponeva in queste edizioni la sintesi di uno "sguardo" da dentro e dall’alto, da vicino e da lontano sugli scenari della realtà: la cinghia degli archetipi che reg…

Il visconte di Bragelonne. ...

Il visconte di Bragelonne. …

Terzo e ultimo romanzo del ciclo dei moschettieri, "Il Visconte di Bragelonne", tra l’epopea e il romanzo picaresco, il dramma e la commedia di costume, si svolge nella Francia radiosa di Luigi XIV. I quattro moschettieri – d’Artagnan, A…

Aroma kit. Con gadget

Aroma kit. Con gadget

Si tratta di un confanetto contenente un diffusore di oli essenziali raffinato ed esclusivo, completo di candela e di oli essenziali. Il libro contiene tutte le istruzioni necessarie, l’affascinante storia dell’uso del profumo e dell’incenso nei r…

Parigi-New York e ritorno. ...

Parigi-New York e ritorno. …

"La pubblicità, uno dei mali più grandi di questo tempo, insulta i nostri sguardi, falsa tutti gli aggettivi, rovina i paesaggi, corrompe ogni qualità e ogni critica". Questa invettiva di Paul Valéry appare, oggi, più condivisibile che m…

Medicina fisica e riabilita...

Medicina fisica e riabilita…

I disturbi dell’equilibrio sono molto comuni nella popolazione e tendono frequentemente a cronicizzarsi. I disturbi dell’equilibrio sono i sintomi di una disfunzione del sistema vestibolare, il cui compito è quello di controllare l’attività dei mu…

Lascia un commento