Tutti a scuola. La presenza degli stranieri e il ruolo di inclusione della scuola italiana

Tutti a scuola. La presenza degli stranieri e il ruolo di inclusione della scuola italiana Titolo: Tutti a scuola. La presenza degli stranieri e il ruolo di inclusione della scuola italiana
Autore: Gian Matteo Sabatino
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2008
EAN: 9788835022985

Analizzando la funzione storica di inclusione caratteristica della scuola italiana, l’andamento della presenza straniera nella società e nella scuola, le esperienze concrete di vari istituti italiani, il testo si pone come uno strumento di comprensione globale del ""fenomeno stranieri"" in Italia e del ruolo che la scuola deve avere affinchè tutti, studiando fianco a fianco, possano capirsi, rispettarsi, costruire un’integrazione reale.

Educazione del carattere e ...

Educazione del carattere e …

Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per lo svolgimento della funzione tutoriale da parte degli insegnanti, con particolare riferimento alla conoscenza del temperamento degli alunni e alla formazione del carattere.

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

L' università postfordista....

L’ università postfordista….

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare …

La scuola multiculturale

La scuola multiculturale

Nelle classi scolastiche è in continuo aumento il numero di bambini e ragazzi appartenenti a minoranze etniche, tutto questo apre nuovi orizzonti per le scuole e per il sistema dell’istruzione in generale. Il libro suggerisce spunti di riflessione…

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Confessioni religiose, diri...

Confessioni religiose, diri…

Viviamo in un’epoca critica per quanto riguarda l’evoluzione sociale dell’Occidente. Uno dei cambiamenti più significativi che sta subendo la nostra area geografica è la fine dell’omogeneità culturale finora esistente. La novità è stata l’arrivo d…

Dentro e fuori la scuola

Dentro e fuori la scuola

Forse mai come in questi tempi l’educazione è stata attraversata da importanti criticità. Le finalità, gli assetti, le logiche, le didattiche così faticosamente delineate e stabilizzate nella modernità non sembrano reggere alla dinamicità, alle in…

Manuale di pedagogia della ...

Manuale di pedagogia della …

Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, utili per comprendere i meccanis…

Il coraggio di educare. Il ...

Il coraggio di educare. Il …

Educare è comunicare, ma anche testimoniare, e tanto l’educazione quanto la comunicazione richiedono coraggio. Il coraggio di essere persone autentiche, capaci di accogliere la sfida che l’altro talora rappresenta e di rispondervi con sollecitudin…

Didattica e scuola

Didattica e scuola

Formare professionalmente l’insegnante, conseguire l’obiettivo di insegnanti come professionisti della didattica, è strada obbligata per qualsiasi processo di innovazione della scuola. Questo libro, finalizzato alla trattazione di elementi base de…

Lascia un commento