Tutti a scuola. Lo ius culturae e l’inclusione degli studenti stranieri

Tutti a scuola. Lo ius culturae e l'inclusione degli studenti stranieri Titolo: Tutti a scuola. Lo ius culturae e l’inclusione degli studenti stranieri
Autore: Gian Matteo Sabatino
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2016
EAN: 9788835040873

Nell’attuale frangente storico caratterizzato dal persistente afflusso di migranti, di fronte ai molteplici aspetti della convivenza fra cittadini italiani e stranieri, la scuola italiana può offrire soluzioni efficaci alle problematiche che presentano alunni con cittadinanza non italiana, alunni con ambiente familiare non italofono, minori non accompagnati, anche alla luce della imminente legge (ius culturae) sulla cittadinanza ai minori stranieri dopo un ciclo di istruzione in Italia. E qual è il ruolo delle scuole del privato sociale? Il volume – analizzando la funzione storica di inclusione caratteristica della scuola italiana e l’andamento della presenza straniera nella società e nella scuola – è uno strumento di comprensione globale del fenomeno stranieri in Italia e di come la scuola possa essere veicolo di integrazione reale.

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

La controriforma della scuo...

La controriforma della scuo…

La "Riforma Gelmini" finirà per colpire gravemente la Scuola pubblica. Ha già iniziato a demolire due sue antiche architravi: il diritto di tutti allo studio e la qualità dell’istruzione. E la sta privando dei suoi due fondamentali princ…

La lezione nella formazione...

La lezione nella formazione…

Dopo oltre vent’anni, durante i quali La lezione nella formazione degli adulti ha rappresentato un solido supporto all’attività professionale di migliaia di lettori, che dal libro hanno potuto attingere preziosi suggerimenti operativi, con questa …

Ricordare a scuola. Fare me...

Ricordare a scuola. Fare me…

Una guida teorica e una proposta metodologico-didattica perché nella scuola si valorizzi il ruolo della memoria. Per non dimenticare le proprie radici, ritrovare la propria identità e il senso di appartenenza e apprendere dai ricordi in modo intel…

Quale scuola superiore? Gui...

Quale scuola superiore? Gui…

Una guida completa e aggiornata, scritta da una dei maggiori esperti del settore, utile per orientarsi al meglio nella scelta della scuola superiore. Il volume è ricco di indicazioni e suggerimenti rivolti agli studenti della scuola secondaria di …

La buona scuola. Processi d...

La buona scuola. Processi d…

Partendo dal presupposto che la scuola si possa definire ""buona"" quando diviene luogo di esperienze significative, il volume prende in esame le principali linee di tendenza internazionali che sono alla base delle più recenti …

Dalla parte degli insegnanti

Dalla parte degli insegnanti

"La continuità e la salvezza della società umana dipendono oggi dalla scuola in misura ancora maggiore che nel passato". Così Albert Einstein. E, in realtà, solo "menti aperte" costituiscono il presidio più sicuro di una "…

Tutti a scuola. La presenza...

Tutti a scuola. La presenza…

Analizzando la funzione storica di inclusione caratteristica della scuola italiana, l’andamento della presenza straniera nella società e nella scuola, le esperienze concrete di vari istituti italiani, il testo si pone come uno strumento di compren…

Educazione degli adulti. Id...

Educazione degli adulti. Id…

Il saggio si compone di due parti, solidali l’una all’altra. La prima parte intende rispondere alla necessità di definire, sia pure e sempre provvisoriamente, l’identità dell’educazione degli adulti, focalizzandosi tanto sugli aspetti epistemologi…

Progettare e governare la s...

Progettare e governare la s…

La scuola dell’autonomia vive al proprio interno istanze e pratiche riconducibili da un lato alla metafora della comunità, dall’altro alla metafora della scuola come impresa. La prima restituisce le logiche della democrazia e della partecipazione …

Lascia un commento