Tutti i racconti

Tutti i racconti Titolo: Tutti i racconti
Autore: Evelyn Waugh
Traduttore: G. Fletzer
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2015
EAN: 9788845278419

In questa raccolta di racconti composti tra il 1925 e il 1962, cioè lungo tutto l’arco della vita creativa dell’autore, i lavori giovanili di Evelyn Waugh accompagnano i testi più noti della maturità, alcuni dei quali saranno di ispirazione per i suoi romanzi maggiori. Da "In equilibrio", scritto a soli ventidue anni, fino a "Basii Seal ancora in sella", terminato poco prima della morte, Waugh ci regala con le sue storie una specie di summa della prima metà del Ventesimo secolo, in cui tragedia e commedia sono perfettamente mescolate in un cocktail micidiale di umorismo che più cattivo non potrebbe essere.

Il Botticelli fantasma e al...

Il Botticelli fantasma e al…

Nato e vissuto a Firenze in una delle ultime grandi ville patrizie, Sir Harold Acton (1904-1994) è stato uno dei più versatili scrittori inglesi contemporanei. Membro influente del così detto "Oxford Group", che riunì alcuni dei più noti…

La governance del gruppo di...

La governance del gruppo di…

Le recenti riforme in materia di servizi pubblici locali hanno modificato l’assetto amministrativo degli enti locali ed il loro modo di porsi nei confronti del cittadino utente. L’ente locale infatti, nel processo di scorporo delle sue attività pr…

Per un anno felice

Per un anno felice

La felicità si apprende. Imparando dai nostri passi falsi, possiamo fare in modo di non ripetere le stesse azioni; traendo lezioni dalle disgrazie che abbiamo vissuto, possiamo respingerle se tentano di rientrare nella nostra vita. Questo non vale…

Dio fa bene ai bambini. La ...

Dio fa bene ai bambini. La …

Quale immagine di Dio trasmettere ai nostri figli o ai nipoti che ci vengono affidati? Quale amore, quale chiesa, quale cristianesimo presentare ai ragazzi del catechismo? La risposta è duplice: per parlare correttamente ed efficacemente dell’amor…

Victorine. Una storia d'amore

Victorine. Una storia d’amore

Victorine ha abbandonato un marito, due figli, un’esistenza tranquilla nella provincia francese della fine dell’Ottocento per seguire l’uomo del suo destino nelle lontane colonie orientali. Immaginando che sia la stessa Victorine, a ripercorrere n…

L' agire comunicativo ai ma...

L’ agire comunicativo ai ma…

La vita quotidiana è scandita dall’apertura e dalla chiusura di contatti sociali. Ognuno di noi ha una consumata competenza nell’affrontare lo slalom degli incontri privati e pubblici, seguendo la falsariga di consuetudini e regole continuamente e…

Progetto di sistemi meccanici

Progetto di sistemi meccanici

Il volume esamina la progettazione di sistemi meccanici di produzione, sia dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche adottabili, sia con riferimento ai criteri economici che devono orientare il progetto. La prima parte del volume descrive le…

Bambini senza famiglia

Bambini senza famiglia

Frutto delle osservazioni compiute in Inghilterra da A. Freud e D. Burlingham sui bambini privati temporaneamente della famiglia durante la guerra. Il passar degli anni e il mutare della situazione non hanno minimamente modificato il valore delle …

Dimagrire senza bilancia. L...

Dimagrire senza bilancia. L…

"Dottoressa, devo proprio usare sempre la bilancia? Mi piacerebbe una dieta dove non devo pesare tutto quello che mangio! Così esordiscono molti dei miei pazienti. Per questo motivo cerco di insegnare loro dei trucchi visivi per memorizzare l…

Storia dell'età barocca in ...

Storia dell’età barocca in …

Quest’opera va letta come un’impresa di sintesi che implica il giudizio su tutta un’epoca e si scosta dalle prospettive correnti quando il libro apparve nel 1929. Si pensi al capitolo sulla "decadenza" italiana nel Seicento e a quello su…

Lascia un commento