Ucas. Ufficio complicazione affari semplici

Ucas. Ufficio complicazione affari semplici Titolo: Ucas. Ufficio complicazione affari semplici
Autore: Sergio Scalia
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2013
EAN: 9788857513874

Questo libro esamina il tema dei rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione alla luce degli interventi di semplificazione introdotti dagli anni ’70 ad oggi, evidenzia i costi che la burocrazia fa pesare su cittadini ed imprese, illustra alcuni casi più clamorosi di complicazioni e disfunzioni. Il testo affronta sia le degenerazioni di un apparato che può far emergere fenomeni di corruzione, sia le potenzialità di settori pubblici che puntano sulle nuove tecnologie per migliorare il rapporto con le imprese e con il cittadino utente.

Il contenuto è aggiornato con le norme introdotte dagli ultimi Decreti del Governo Monti.

Maleficio. The Prodigium tr...

Maleficio. The Prodigium tr…

Sophie Mercer è una ragazza Prodigium. Ma quando con le sue straordinarie capacità ne ha combinata una di troppo, è stata spedita all’Hecate Hall, una scuola speciale dove vengono raddrizzati e puniti ragazzi che hanno esagerato con i loro strani …

La valle delle bambole

La valle delle bambole

La Seconda guerra mondiale è finita da poco e – per chi è giovane e intraprendente come Anne, Neely e Jennifer – New York rappresenta il Grande Sogno.

«Il libro scandalo che cinquant’anni fa scosse l’America, ebbe un colossa…

Per non scoprirlo mangiando...

Per non scoprirlo mangiando…

Le insidie nascoste negli alimenti sono molte e di varia natura. Nonostante i consumatori europei pongano i rischi chimici (come gli additivi) in cima alle preoccupazioni per la propria sicurezza alimentare, secondo l’Organizzazione Mondiale della…

Ti racconto Dio. I linguagg...

Ti racconto Dio. I linguagg…

Ripensare il modo con cui in un contesto rinnovato e dai contorni fragili si possono individuare modalità proprie per comunicare la fede: è il tema centrale della riflessione dell’autore. L’ultimo capitolo del libro affronta l’attività catechetica…

Le migliori ricette di pizz...

Le migliori ricette di pizz…

Gustosa, semplice da realizzare ed economica: la pizza, ambasciarice della cucina italiana nel mondo, è protagonista di questo libro insieme ad altre preparazioni tipiche della tradizione mediteranea, come focacce, farinate, torte salate e tutto c…

I venerdì del Petrarca

I venerdì del Petrarca

Che cosa sappiamo di Francesco Petrarca, con certezza?

Di nessun altro uomo vissuto prima di Petrarca abbiamo una così vasta messe di informazioni biografiche, diceva Ernest H. Wilkins. Ma precisava che tali informazioni si fond…

Il taoismo religioso esoter...

Il taoismo religioso esoter…

Il taoismo è una religione esoterica, che possiede un corpo di insegnamenti segreti destinati a specialisti altamente istruiti. Esso propone un metodo per la purificazione e lo svuotamento dell’uomo interiore, come preparazione per la contemplazio…

Boccaccio medievale e nuovi...

Boccaccio medievale e nuovi…

E’ grazie a quest’opera che si è iniziato a considerare il Decamerone, oltre che un esemplare testo di lingua, la più ricca trasfigurazione letteraria della cultura del suo tempo. La ricchezza dei motivi culturali e ideali che animano le novelle, …

La donna col panama

La donna col panama

L’amicizia e il sodalizio tra gli individui, la coesione, la condivisione di sentimenti ed esperienze costituiscono il filo conduttore di questa nuova opera di Anna Maria Borrelli. Un trait d’union che raggiunge la sua massima espressione ne &quot…

Un' Italia capovolta

Un’ Italia capovolta

"L’obiettivo era di fornire una rappresentazione di immediata visibilità e comprensione su come stava cambiando il mare Mediterraneo negli equilibri geoeconomici e geopolitici mondiali, e quanto fosse diversa la funzione ed il ruolo, in parti…

Lascia un commento