Umidità e risanamento negli edifici in muratura. Diagnosi, tecniche di intervento, strumentazioni di rilevamento, prevenzione

Umidità e risanamento negli edifici in muratura. Diagnosi, tecniche di intervento, strumentazioni di rilevamento, prevenzione Titolo: Umidità e risanamento negli edifici in muratura. Diagnosi, tecniche di intervento, strumentazioni di rilevamento, prevenzione
Autore: Isabella Mundula,Norberto Tubi
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2011
EAN: 9788838770647

Il volume fornisce non solo le indicazioni tecniche per la valutazione della presenza e le tecnologie di intervento per la riduzione o l’eliminazione dell’umidità nelle costruzioni già esistenti, ma altresì le tecniche di prevenzione della formazione di umidità negli edifici di nuova costruzione. Nei primi capitoli vengono affrontate le modalità di manifestazione, le origini, i possibili danni e i metodi di rilevamento; i successivi descrivono dettagliatamente le tecnologie di risanamento. Un capitolo è dedicato alle strumentazioni di rilevamento fisico-tecnico; viene, inoltre, presentata una procedura di verifica analitica mediante diagramma di Glaser. È stato ampliato il panorama delle metodologie di intervento sul costruito e presentate nuove soluzioni tecnologiche per quanto attiene la nuova costruzione; il tutto completato dai riferimenti a ditte specializzate nei prodotti e nei sistemi d’intervento, mantenendo così l’opera assolutamente aggiornata alle novità tecnologiche intervenute. Il testo è riccamente corredato da figure e grafici per consentire un immediato orientamento informativo e per evidenziare le modalità tecnologiche delle applicazioni dei vari tipi di analisi e di operatività. Il presente volume è una ristampa anastatica del titolo Umidità e risanamento degli edifici in muratura, edito dalla nostra casa editrice nel 2006 (in IV edizione) e allora proposto nella collana Progettazione, Tecniche & Materiali.

Protezione contro i fulmini...

Protezione contro i fulmini…

Valutare il rischio di fulminazione delle strutture e adottare idonee misure di protezione contro i fulmini è obbligatorio per il datore di lavoro, come prescrive il DLgs 81/2008. La valutazione di tale rischio si basa sulle caratteristiche strutt…

Il consulente tecnico. Manu...

Il consulente tecnico. Manu…

Una guida operativa per il Consulente tecnico d’ufficio e di parte (adempimenti, obblighi, compensi). Il manuale affronta nella prima parte la consulenza tecnica nel processo civile (recentemente modificata dalla L. 69/2009), nel processo penale e…

Impianti di riscaldamento. ...

Impianti di riscaldamento. …

Da oltre quindici anni, con edizioni via via aggiornate, questo testo accompagna ia tecnica del riscaldamento ambientale nella sua evoluzione qualitativa, includendo la cura del comfort, il corretto impiego delle risorse e il rispetto dell’ambient…

Il raffrescamento passivo d...

Il raffrescamento passivo d…

Negli ultimi anni sono stati emanati importanti provvedimenti legislativi e normativi per il contenimento dei consumi energetici negli edifici. Questi sono in costante aumento e inducono effetti significativi sui cambiamenti climatici causati dall…

Lezioni di tecniche di inte...

Lezioni di tecniche di inte…

Questo libro illustra le tematiche di maggiore interesse nel campo delle reti di telecomunicazioni, riassumendone brevemente gli aspetti di base. Si pone quindi come naturale evoluzione dei corsi di base volendo fornire al lettore una visione dell…

Analisi e progettazione sem...

Analisi e progettazione sem…

Il presente volume è nato dopo aver maturato anni di rapporti e di contatti anche conflittuali, nella gestione dei cantieri edilizi, più o meno complessi. Il buon risultato di un cantiere edilizio è sempre frutto di una positiva collaborazione tra…

Il vento. Climatizzazione n...

Il vento. Climatizzazione n…

Si tratta di un volume di consultazione per inquadrare gli aspetti tecnici, teorici e di mercato legati all’impiego del Vento nell’edilizia. Uno strumento di supporto e di orientamento per la progettazione e realizzazione di impianti per la climat…

L' isolamento termico dell'...

L’ isolamento termico dell’…

La crisi economica mondiale, le incertezze legate ai costi, sempre più elevati, e all’approvvigionamento, sempre più difficoltoso, dell’energia, il crescente livello delle emissioni di gas climalteranti sono problemi che vanno affrontati su larga …

Trattato sul consolidamento...

Trattato sul consolidamento…

La nuova veste editoriale del "Trattato sul consolidamento e restauro degli edifici in muratura" raccoglie in un unico volume i due tomi dell’edizione precedente, per un utilizzo più agevole ed una consultazione più rapida. Restano immut…

Comprare un immobile reside...

Comprare un immobile reside…

L’acquisto di un immobile è sempre più un’operazione che necessita del supporto di una figura professionale con specializzazione nel settore edilizio e progettuale, che affianchi il privato o la società nella ricerca e valutazione dell’immobile. I…

Lascia un commento