Un’ amicizia pericolosa

Un' amicizia pericolosa Titolo: Un’ amicizia pericolosa
Autore: Suzanne Rindell
Traduttore: P. Spinato
Editore: Nord
Anno edizione: 2013
EAN: 9788842922766

Odalie… Quella mattina del 1924, quando si è seduta alla scrivania accanto alla mia, avrei dovuto capire che avrebbe sconvolto la mia vita. Già da due anni lavoravo come dattilografa alla centrale di polizia di Manhattan e conducevo una vita tranquilla, ordinaria. Ero una ragazza all’antica: sebbene intorno a me il mondo stesse cambiando, non avevo mai nemmeno pensato di tagliarmi i capelli o d’iniziare a fumare. Poi è arrivata Odalie. Il suo caschetto nero, i suoi vestiti eleganti, la disinvoltura con cui teneva la sigaretta… Odalie era così spregiudicata, così sicura, così moderna. In quei giorni, mi sono resa conto che volevo essere come lei e che avrei fatto qualsiasi cosa per riuscirci. Per questo ho accettato di trasferirmi nel suo lussuoso appartamento e l’ho accompagnata alle feste dove si beveva champagne e si ballava fino all’alba al ritmo della musica jazz. E per questo non ho detto nulla quando mi sono accorta che aveva falsificato alcuni rapporti di polizia.

Volevo proteggerla.

Non potevo immaginare che mi stesse semplicemente usando.

Che mi stesse mentendo. Come avrei potuto? Odalie era più di un’amica per me. Era il mio ideale di donna.

E invece lei stava architettando la mia rovina…

L' estate dell'amicizia

L’ estate dell’amicizia

È l’estate del 1936 a Ostenda, la piccola città belga affacciata sul Mare del Nord. Seduto in una loggia al terzo piano di una villa, Stefan Zweig contempla l’orizzonte. Lo sguardo fisso nel vuoto, è intento a scrivere e a osservare. Tra poco lo r…

Amori stregati. Passione, a...

Amori stregati. Passione, a…

Storie di passioni e di perdizione, di amori destinati a durare per sempre e di incontri fugaci, di erotismo e di pure idealità romantiche, di misantropi, scienziati, profeti e angeli. Tahar Ben Jelloun, attingendo alle mille fonti dell’immaginari…

Zona pericolosa

Zona pericolosa

Nome: Jack Reacher, ex agente della polizia militare, un vero duro, onesto, coraggioso, praticamente una leggenda vivente. Luogo: Margrave, una tranquilla cittadina della Georgia rurale, dove non succede niente, dove è difficile immaginare che qua…

Il ritorno del re. Il signo...

Il ritorno del re. Il signo…

Nel terzo romanzo della trilogia di Tolkien, Aragorn e i suoi amici giungono a Gondor, relitto dell’antico Regno degli Uomini: è il mondo del Bene, in piena decadenza. Mentre Frodo e Sam riprendono il difficile cammino verso Monte Fato, nelle pian…

La notte dei biplani

La notte dei biplani

Dicembre 1915. Gli eserciti dell’Intesa e degli Imperi Centrali si combattono nella prima guerra mondiale. La storia però è diversa da come la conosciamo: l’informatica ha precorso i tempi, portando allo sviluppo di una primitiva rete internet. Ae…

Le bucoliche

Le bucoliche

Se Virgilio non avesse scritto le Bucoliche, fidando nella sua audace giovinezza, il cammino della poesia occidentale sarebbe stato assai differente. Subito lettissime, imparate a memoria, studiate, le ecloghe vivono di suoni, descrivono frammenti…

Lineamenti di storia dell'a...

Lineamenti di storia dell’a…

Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi occupano un ruolo centrale nella vita dei cittadini delle società contemporanee e, in particolare in Italia, negli ultimi anni, sono divenuti oggetto centrale del dibattito politico-isti…

Il mio gatto combinaguai

Il mio gatto combinaguai

Il tuo gatto chiede continuamente da mangiare? Non sopporta la presenza di altri animali? Rovina le piante e i fiori di casa o del giardino? Usa le tende come parete per free climbing? Non si serve più della sua cassetta per i bisogni? Graffia tut…

Mi accetteresti anche se fo...

Mi accetteresti anche se fo…

Un’astronave proveniente dal pianeta Ta Hok si schianta sulla Terra e una giovane aliena, con un estremo gesto di protezione, dona al suo piccolo Will la possibilità di avere una vita normale, con una famiglia che lo ama e un fratello gemello, Kay…

Il viaggio incantato di san...

Il viaggio incantato di san…

Un documento biografico e storico sulla figura di san Francesco di Paola, eremita del XV secolo, fondatore dell’ordine dei Minimi e taumaturgo. L’autore ne racconta il viaggio dalla Calabria verso la Francia per raggiungere la corte di Luigi XI, c…

Lascia un commento