Un anno fa domani

Un anno fa domani Titolo: Un anno fa domani
Autore: Sebastiano Mondadori
Editore: Instar Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788846101013

Si chiama Vittorio Congedo il protagonista del nuovo romanzo di Sebastiano Mondadori: una contraddizione in termini, un ossimoro, una serie di guai garantiti fin dal nome. La sua è la storia di un professionista, brillante suo malgrado, che a un certo punto si fa tragica, ma non troppo, densa di incontri quotidiani e sorprendenti. Un po’ come potrebbe essere la vita se la guardassimo dritta in faccia. Da un anno è morta la moglie Teresa, il suo amore grande e assoluto, nonostante fosse esigente, imprevedibile, sempre "altrove". Ma proprio per questo molto seducente. Gli ha lasciato una inaudita quantità di quattrini, due figlie e la possibilità di dimenticarla subito. Vittorio, però, non ce la farà, continuando a convivere con il suo ossessionante fantasma, con una giovane ragazza, un’altra figlia e una serie di personaggi, davvero indimenticabili, che compongono la sua famiglia d’origine. Una famiglia simpaticamente sgangherata, proprio come lui. Con l’occhio che guarda un po’ a Henry Miller, vitale a oltranza, estremo, e un po’ a Italo Svevo, ironico e pietoso con gli inetti, l’autore ci trascina in una commedia sentimentale che ormai non può più essere lieve o glamour, ma piuttosto grottesca e beffarda. Come la vita.

L' inganno dell'apparenza

L’ inganno dell’apparenza

Tredici racconti. Otto "romanzi brevi": Lidia, Alex, Matilde, Carolina, Francesco, Maria, Christiane, Josiane disvelano segreti nascosti dietro fragili apparenze, condotte contraddittorie, inspiegabili silenzi. Sono personaggi lontani pe…

Gli dei se ne vanno

Gli dei se ne vanno

La storia di Davide, adolescente a Porto Marghera negli anni Settanta, e della sua vita tra viaggi e avventure, amicizie e amori. Un racconto generazionale dove le esperienze di vita e i personaggi incontrati lungo il cammino rievocano temi forti …

Capodanno al Tennis Club

Capodanno al Tennis Club

Un brillante avvocato ha la vita sconvolta da un’accusa ingiusta, all’origine della quale vi è forse l’inesauribile rancore di un ex amico; ma dietro al lungo duello, fatto di vendette e paradossali rivalse, che separa i due uomini traspare in rea…

Novelle per un anno. Ediz. ...

Novelle per un anno. Ediz. …

Nelle Novelle per un anno, che Pirandello iniziò a riunire in volume nel 1922, lo sguardo penetrante dello scrittore agrigentino si annida nel grigiore della normalità, nell’esistenza quotidiana, squarcia le cortine del perbenismo, frantuma…

Il compleanno

Il compleanno

Invitati a festeggiare il compleanno di Rosario, in un ristorante del litorale romano, i suoi amici di combriccola e di gioco partecipano elettrizzati alla cena con la speranza di concludere la serata giocando una partita a poker. Rosario, vivendo…

Un anno di corsa

Un anno di corsa

Il protagonista è un siciliano, che vive al Nord, condivide un appartamento di 32 metri quadri con un coetaneo leghista, è laureato in lettere, possiede una Cinquecento arrugginita, e soffre di una quantità di mali perlopiù immaginari. Tanto il co…

Un anno nella vita. Raccont...

Un anno nella vita. Raccont…

Un manager, in una pausa dell’esistenza, riflette sulla lunga esperienza che lo ha portato, nonostante le eresie e le scomodità del personaggio, a capo di importanti imprese. Lo scavo inizia con la raffigurazione della vita ordinaria: ministorie d…

Di disperato dichiarato danno

Di disperato dichiarato danno

"Prendete in mano questo libro e cominciate a leggere. Ben presto si farà strada nella vostra mente la seguente domanda: come può un uomo che conduce una vita regolare, perfettamente adattato al tempo e al mondo in cui vive, che possiede un b…

Le stelle lo sanno

Le stelle lo sanno

Alice è sempre stata attratta dalle stelle, da quando, dietro ai banchi del liceo, sognava una vita diversa. E proprio di quella ragazza, aperta e solare, trascinante, che fantasticava a occhi aperti, Lucio si era innamorato a prima vista. Quando,…

Donne che non la sanno dare

Donne che non la sanno dare

"Donne che non la sanno dare" è un romanzo popolato da donne che vivono tutto molto intensamente. Maria è la protagonista che si racconta e descrive le sue amiche. Sono quattro anime inseparabili e affiatate: la loro amicizia è qualcosa …

Lascia un commento