Un cristianesimo nuovo per un mondo nuovo. Perché muore la fede tradizionale e come ne nasce una nuova

Un cristianesimo nuovo per un mondo nuovo. Perché muore la fede tradizionale e come ne nasce una nuova Titolo: Un cristianesimo nuovo per un mondo nuovo. Perché muore la fede tradizionale e come ne nasce una nuova
Autore: John S. Spong
Traduttore: B. Buzzett, S. Salomone
Editore: Massari Editore
Anno edizione: 2010
EAN: 9788845702631

Parole per nascere. Poesie ...

Parole per nascere. Poesie …

Si tratta di un’antologia che raccoglie un’ampia selezione di tutta l’opera poetica di Marco Guzzi (pubblicata in cinque volumi dal 1988 al 2005), ma organizza i testi in modo del tutto originale, così da offrire ai lettori un percorso che li aiut…

Essere persona umana comple...

Essere persona umana comple…

Molti oggi si sentono interiormente lacerati. Eppure resta vero che ciascuno di noi, con la propria vita, può esprimere qualcosa di Dio, qualcosa che riesce a manifestarsi solamente per mezzo nostro.

Giuda. Il tradimento fedele

Giuda. Il tradimento fedele

Scrutando dentro le "ragioni di Giuda", Gustavo Zagrebelsky esplora uno dei territori più inquieti del pensiero cristiano, proprio perché vi è in gioco la libertà della creatura rispetto ai disegni del creatore. In Giuda si condensano, c…

Gli albori del cristianesim...

Gli albori del cristianesim…

Intento dell’opera di J.D.G. Dunn è di fornire un’analisi integrata sia storica e teologica sia sociale e letteraria dei primi centovent’anni circa di cristianesimo (27-150 d.C.). Asse portante della trattazione è la nuova prospettiva in cui viene…

La legge nuova e antica di ...

La legge nuova e antica di …

La questione del legame fra le Scritture ebraiche e il Nuovo Testamento cristiano è di particolare importanza, non da ultimo per quanto riguarda il valore e il significato da dare anche alle parti etiche e normative dell’Antico Testamento. Per com…

Il mondo islamico. Breve st...

Il mondo islamico. Breve st…

Un’ottica eurocentrica e coloniale vizia il nostro sguardo di occidentali, inducendoci ad accostare i popoli islamici con categorie falsate dal pregiudizio. Chiara, densa di riflessioni e argomentazioni, questa prima storia sistematica dei musulma…

Educazione come vita

Educazione come vita

Di fronte alla diffusa emergenza educativa, la complessa e articolata opera della Lubich può essere considerata una risposta che tende a mettere in relazione tutte le componenti del mondo dell’educazione, valorizzando il ruolo della persona e pone…

Dizionario interdisciplinar...

Dizionario interdisciplinar…

L’interazione fra scienza e fede è un argomento presente nel dibattito contemporaneo con numerose pubblicazioni. Il lettore credente, universitario, professionista o studioso, si trova spesso nella necessità di dover valutare molti temi di attuali…

Associazioni di fedeli: i «...

Associazioni di fedeli: i «…

Lo studio si propone un’analisi delle associazioni di fedeli dei movimenti ecclesiali nell’orizzonte normativo del Codex Iuris Canonici e del Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium. Il carisma, gli statuti, la consacrazione di vita costituiscono el…

Gesù Cristo e il cristianes...

Gesù Cristo e il cristianes…

Gesù Cristo e il cristianesimo – qui per la prima volta in edizione critica, condotta su manoscritti in parte riprodotti nel testo – è un’opera della maturità in cui, rifacendosi alle tradizioni della scuola storica tedesca, Martinetti cerca di ri…

Lascia un commento