Un giorno come mille anni

Un giorno come mille anni Titolo: Un giorno come mille anni
Autore: Marinella Cossu
Editore: Del Bucchia
Anno edizione: 2015
EAN: 9788847107847

"Kairos: segmento sulla retta infinita dell’eternità. Questi versi, che da foglio si trasformano in foglia alimentata dall”acqua gaia che giace alle radici’, volano attraverso le coordinate cartesiane e raggiungono le vette dello spirito attraverso lo scavo nella propria interiorità. Le stesse campane auliche di San Giusto, con gli echi delle incisioni millenarie delle colonne, divengono un pendolo cardiaco per il ritmo della preghiera raccolta in mani devozionali. E risponde al titolo della silloge (Un giorno come mille anni) un verso (‘un pezzo d’eternità nel petto’) che dilata la copertina in uno slancio immediato religioso-poetico (dalla prefazione di Cristiano Mazzanti)."

La vetrina magica. 50 anni ...

La vetrina magica. 50 anni …

Grafica e illustrazione sono da sempre due elementi fondamentali dell’editoria. Esse hanno dato colore, forma e rappresentazione alle avanguardie estetiche, alle mutazioni sociali, alle trasformazioni culturali che si sono succedute nel corso del …

Inkroci. Liriche nuovo mill...

Inkroci. Liriche nuovo mill…

L’autrice, si muove nel territorio dell’anima, così come in quello degli affetti, sperimenta e racconta la fede, ma non dimentica i drammi che affliggono la nostra società.

Ierone o della tirannide. T...

Ierone o della tirannide. T…

Ambiguo e sorprendente, questo dialogo di Senofonte mette in scena una discussione tra il poeta Simonide e il tiranno Ierone sulla bontà della vita dell’autocrate. Ierone, in un progredire di ribaltamenti del senso comune, mostra l’infelicità dell…

Una striscia lunga come la ...

Una striscia lunga come la …

Autore di biografie e opere di narrativa, Naldini si è anche dedicato per tutta la vita alla scrittura poetica, con la quale ha esordito giovanissimo pubblicando alcune liriche nelle riviste friulane fondate dal cugino Pier Paolo Pasolini. Come in…

Scrivere come Dio. Dall'inf...

Scrivere come Dio. Dall’inf…

Olof Lagercrantz, scrittore svedese autore di poesie e romanzi, rivisita il poema dantesco e, pur misurandosi con la critica internazionale, ce lo restituisce in una luce originale, suggerendoci immagini, percorsi di lettura e interpretazioni sing…

Calcio d'autore: da Umberto...

Calcio d’autore: da Umberto…

Il football è un sistema di segni, cioè un linguaggio. Esso ha tutte le caratteristiche fondamentali del linguaggio per eccellenza, quello che noi ci poniamo subito come termine di confronto, ossia il linguaggio scritto-parlato (Pier Paolo Pasolin…

Fantascienza italiana. Rivi...

Fantascienza italiana. Rivi…

Una storia della fantascienza italiana attraverso le principali testate periodiche. "I Romanzi di Urania", "I Romanzi del Cosmo", "Oltre il Cielo", "Galaxy" e "Galassia", "Futuro" e &quot…

Primo Levi e la scienza com...

Primo Levi e la scienza com…

Uno scandaglio gettato per sondare alcuni aspetti inediti dei rapporti fra la formazione scientifica di Primo Levi, in particolare quella di chimico, e la sua produzione letteraria e, in senso lato, filosofica. Un Levi in cui è possibile rintracci…

New York con i bambini. Dov...

New York con i bambini. Dov…

"New York con i bambini" è la guida perfetta per programmare e godersi una vacanza con la famiglia, tra visite culturali e momenti di svago. Aneddoti curiosi, quiz, illustrazioni e attività per i piccoli nella rubrica L’angolo dei bambin…

Vita come pensieri e ricordi

Vita come pensieri e ricordi

"Per Di Sandro il senso della vita dell’uomo è racchiuso in ogni minuscolo punto della propria vicenda personale. C’è un collegamento, per certi versi perfino misterioso, tra il privato e il pubblico, tra il particolare e il generale, tra l’i…

Lascia un commento