Un’ «istruttoria» lunga più di trent’anni. Olocausto, memoria, performance al Teatro Due di Parma

Un' «istruttoria» lunga più di trent'anni. Olocausto, memoria, performance al Teatro Due di Parma Titolo: Un’ «istruttoria» lunga più di trent’anni. Olocausto, memoria, performance al Teatro Due di Parma
Autore: Roberta Gandolfi
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2016
EAN: 9788857529790

Capolavoro del teatro documentario europeo, "L’Istruttoria" di Peter Weiss (1965) è un’agghiacciante rievocazione dei campi di sterminio nazisti, scritta in versi secchi e asciutti che attingono alle deposizioni processuali dei testimoni e dei sopravvissuti ad Auschwitz. Nel 1984 Gigi Dall’Aglio e il Teatro Due di Parma ne hanno tratto uno spettacolo rigoroso e dolente, che ha conosciuto importanti tournée in Italia e all’estero e tutt’ora viene replicato ogni anno. L’impegno reciproco che gli interpreti si sono promessi ha trasformato "L’Istruttoria" in un appuntamento rituale nel senso proprio e vibrante del termine: ha la forza di un evento collettivo, ripetuto lungo un tempo ciclico, attivatore di appartenenza e memoria, catalizzatore di trasformazioni e passaggi privati e pubblici. "L’Istruttoria" si presta dunque a interrogare le modalità incarnate di trasmissione della memoria culturale: come avviene, a teatro, il passaggio della testimonianza? Come si intreccia il tempo storico con il tempo ciclico della ritualità? Secondo quali dinamiche gli attori si fanno archivi corporei, fulcri di intersoggettività?

Teatro completo. Vol. 1

Teatro completo. Vol. 1

I volumi della Pléiade riuniscono tutta la produzione teatrale di Ionesco, ordinata secondo la data di composizione delle opere. Accanto alle commedie già pubblicate separatamente o in raccolte parziali, vengono presentate otto commedie inedite pe…

Teatro: Il posto delle pata...

Teatro: Il posto delle pata…

Le due pièces riunite in questo volume sono, a quanto risulta, le due sole opere teatrali scritte da Georges Perec, e restano fra i testi più radicali del teatro dell’assurdo: "L’aumento" (L’augmentation, 1970) e "Il posto delle pat…

Il mistero di Casa Aranda

Il mistero di Casa Aranda

Madrid, 1877. A Víctor Ros, un ex ladruncolo diventato ispettore di polizia, vengono affidate le indagini su un tentato omicidio avvenuto nella dimora della famiglia Aranda. Aurora, sposata da pochi mesi con Blas Aranda, ha infatti accoltellato il…

Uriel

Uriel

Una guida destinata coloro che desiderano entrare in contatto con il loro Arcangelo preferito, che, a differenza degli angeli custodi, invocati solo in caso di necessità, non ci aiuta solo nei momenti critici, ma anche nella nostra quotidianità. A…

Ragionevolezza e autonomia ...

Ragionevolezza e autonomia …

L’indagine si è posta l’obiettivo di mettere a fuoco il ruolo della ragionevolezza nel diritto civile. Il lavoro muove dalla costatazione che la ragionevolezza è da tempo principio cardine delle argomentazioni del Giudice delle Leggi. Si è afferma…

Serpenti nel Paradiso

Serpenti nel Paradiso

Petra Delicado e il suo vice Fermín Garzón, della polizia di Barcellona, sono abituati a complotti di gangster, delitti maturati al confine tra il mondo del vizio e quello dello spettacolo, violentatori seriali, omidici nel parco. Stavolta, invece…

Pesci

Pesci

Tutto ciò che desiderate sapere sul vostro segno: caratteristiche caratteriali e di temperamento, sfera affettiva e lavorativa, gusti personali …e molte altre informazioni e curiosità astrologiche.

I nemici di Francesco

I nemici di Francesco

Bergoglio lo sa. Alcune volte ne ha parlato in privato. Altre volte lo ha lasciato intendere in pubblico. Dentro e fuori la Chiesa ci sono ostacoli, resistenze, lotte. I serpenti si annidano negli ambienti curiali come nei centri di potere interna…

Woodstock

Woodstock

Negli anni ’60 una generazione ha tentato una rivoluzione pacifica che ha coinvolto i giovani di ogni continente del mondo occidentale. Per la prima volta nella Storia, si girava il mondo armati di chitarre e non di fucili, si rispettavano gli ess…

Pensieri in libertà (Free t...

Pensieri in libertà (Free t…

"La delicata bellezza della raccolta di Giovanni Fenoglio sta nello sguardo amante della vita con cui rilegge i suoi pensieri e realizza i componimenti. Dalle sue poesie emerge questo intenso affetto per tutto ciò che è stato, anche se questo…

Lascia un commento