Un’ italiana in Iraq

Un' italiana in Iraq Titolo: Un’ italiana in Iraq
Autore: Anna Prouse
Editore: Touring
Anno edizione: 2004
EAN: 9788836532995

Tre mesi in un ospedale da campo e nove presso il Ministero della Sanità a Baghdad: Anna Prouse è una delle donne coraggiose che hanno lavorato lontano dai riflettori, con l’unico scopo di ricostruire dalle fondamenta un Paese distrutto da trent’anni di guerre e dittature. Le problematiche sanitarie sono l’occasione per soffermarsi sulla storia di un popolo allo stremo, ferito, da curare e da accudire. Un’esperienza straordinariamente umana, composta di fatica, di tristezza, ma anche di aneddoti che fanno sorridere e di amicizie che aiutano a dormire tra il rumore di missili e il canto del muezzin.

La politica estera italiana...

La politica estera italiana…

Dalla Triplice Alleanza alla Nato, all’Unione Europea: il cammino dell’Italia fra i grandi del mondo, il suo ruolo negli schieramenti internazionali di ieri e di oggi. L’autore Liliana Saiu è professore straordinario di Storia delle relazioni inte…

L' identità italiana in cucina

L’ identità italiana in cucina

"L’Italia è fatta, facciamo gli italiani" proclamò Massimo D’Azeglio all’indomani dell’unità nazionale. In realtà gli italiani esistevano da secoli, ben prima che l’Italia nascesse come entità politica. Erano pochi, certo: solo una picco…

La belle époque italiana di...

La belle époque italiana di…

L’immigrazione di massa ha svolto un ruolo di primo piano nel tumultuoso processo di crescita di Rio de Janeiro, nell’arco di tempo che ha preso il nome di belle époque tropical, quando Rio era la capitale del Brasile. Nei decenni a cavallo tra il…

Carosello story. La via ita...

Carosello story. La via ita…

I giornali italiani dedicarono poche righe, nel 1954, alla nascita della televisione italiana. Per gelosia? Per insipienza? Non si è mai saputo. Quando si sono celebrati i suoi 50 anni, i giornali non hanno, come si dice in gergo, "bucato&quo…

La massoneria italiana nell...

La massoneria italiana nell…

Utilizzando le carte dell’Archivio storico del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani relative al periodo dell’emigrazione antifascista, il volume ricostruisce la storia della Massoneria italiana tra la sua soppressione ad opera della ditt…

Breve storia della radio e ...

Breve storia della radio e …

Il volume ripercorre l’evoluzione della radio e della televisione italiana dalle prime trasmissioni sperimentali del 1922 ai nostri giorni. Il cinquantenario della nascita della televisione italiana, che cade nel 2004, richiede un approfondimento …

Importare la democrazia. Su...

Importare la democrazia. Su…

Tessendo l’elogio del governo rappresentativo J.S. Mill affermava però che una comunità "deve essere consenziente al regime politico che le viene destinato"; deve "possedere la volontà e la capacità indispensabili a garantirne l’esi…

La repubblica sociale italiana

La repubblica sociale italiana

Una bibliografia ragionata suddivisa in: dizionari e strumenti; testi generali; atti di convegni; testimonianze e memorialistica; le bande e l’apparato repressivo; le forze armate; processi e documenti processuali; stampa; Storia locale; la Shoah …

I peggiori anni della nostr...

I peggiori anni della nostr…

C’è un filo rosso che, da Craxi a Berlusconi, collega le classi dirigenti della Prima e della Seconda Repubblica: la mala-politica. Sono cambiate le sigle dei partiti ma tutto è come prima, anzi, peggio di prima. Tangentopoli ha ceduto il passo a …

Il «dissenso» nella sinistr...

Il «dissenso» nella sinistr…

La stagione dei movimenti contestativi che vanno dal 1968 al 1977, per- quanto oggetto di fiumi d’inchiostro che hanno cercato nel tempo di scandagliarne tutte le implicazioni possibili e immaginabili, continua ad essere una parentesi storica larg…

Lascia un commento