Un pediatra in guerra. Dalle aree di crisi alla battaglia sulle staminali

Un pediatra in guerra. Dalle aree di crisi alla battaglia sulle staminali Titolo: Un pediatra in guerra. Dalle aree di crisi alla battaglia sulle staminali
Autore: Marino Andolina
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2014
EAN: 9788842553908

Marino Andolina è un pediatra. Cresciuto e formatosi alla scuola di Franco Panizon, padre della moderna pediatria in Italia e in Europa, per oltre trent’anni ha lavorato nella Clinica Pediatrica del Burlo Garofolo di Trieste. Immunologo, pioniere dei trapianti di midollo su bambini leucemici, formatore di équipe di trapianti in tutta Italia, Andolina è un irregolare del sistema sanitario: la sua unica missione è curare i bambini. Sempre e ovunque. Per questo è partito volontario per missioni nelle aree di crisi: Libano, Romania, Jugoslavia, Iraq, Afghanistan, Somalia, Darfur. La battaglia sul caso Stamina è solo l’ultimo dei conflitti. In questo libro racconta la sua storia e le sue verità sulle cure con le staminali: gli interessi in campo, gli scontri di potere, le manipolazioni mediatiche. Il caso Stamina è diventato il paradigma di un sistema sanitario che mette il malato all’ultimo posto, dopo la burocrazia, gli interessi economici, la politica. Andolina non ci sta, spiega la sua verità e fa domande. Perché ignorare i miglioramenti dei pazienti curati con le staminali? Perché la macchina del fango su Stamina? Perché le aziende farmaceutiche vogliono fermare la ricerca sulle staminali?

C'era una volta... un Re! I...

C’era una volta… un Re! I…

I nomi del disagio psichico e della follia, qualche esempio delle loro rappresentazioni nella letteratura e nell’arte, la mente vista da discipline contigue alla psichiatria e alla psicopatologia, come la neuropsicologia, la neurofilosofia e le ne…

Davanti alla morte. Medici ...

Davanti alla morte. Medici …

La prima funzione del medico consiste nel curare la malattia e prolungare la vita oppure nell’alleviare la sofferenza umana? Nell’assoluta maggioranza dei casi le due funzioni coincidono. Ma cosa accade quando non si può né curare né prolungare la…

La crisi necessaria. Il lav...

La crisi necessaria. Il lav…

Un testo fondamentale sia per conoscere il pensiero di Racamier, sia per avvicinarsi al concetto di crisi che descrive. La crisi, sostiene questo grande psicoanalista francese, è necessaria perché la persona trovi la sua continuità e realtà. La cr…

Guida alla valutazione e al...

Guida alla valutazione e al…

Il problema delle patologie legate all’invecchiamento della popolazione sta investendo inesorabilmente i sistemi sociali e sanitari del mondo industrializzato. Il declino cognitivo fino al quadro più estremo di questo processo, la demenza, è una d…

La complessità in medicina....

La complessità in medicina….

L’approccio clinico a lungo dominante ha spinto la medicina verso una suddivisione in specializzazioni sempre più esatte, ma la medicina moderna ha bisogno di una visione più allargata e di una maggiore attenzione agli aspetti umanistici, senza tr…

L' interazione clinica. Dal...

L’ interazione clinica. Dal…

Sempre più spesso si evidenzia la necessità di fondare l’intervento in psicologia clinica e psicoterapia su solide basi teoriche, metodologiche e tecniche. Il libro risponde a questa esigenza affrontando i temi fondamentali del lavoro clinico (l’o…

Gino Strada. Dalla parte de...

Gino Strada. Dalla parte de…

«Questo libro non è una biografia di Strada. Si sa, i viventi non amano molto i libri su di loro. Forse per scaramanzia. Forse perché vogliono essere loro a scegliere il biografo. Forse per altre ragioni che mi sfuggono. Di questo libro porto per …

Spalla dolorosa. Che cosa è...

Spalla dolorosa. Che cosa è…

Che cosa è e da dove origina la spalla dolorosa? Dopo aver presentato le numerose incongruenze cliniche e scientifiche che demoliscono la patogenesi ufficiale (al di là di ogni ragionevole dubbio) viene illustrato il percorso fisiologico che porta…

Maternità difficili. Psicop...

Maternità difficili. Psicop…

La maternità oggi è quasi sempre vissuta come un evento gioioso e atteso, ma in alcuni casi può avere un’evoluzione triste e dolorosa per le donne. In tutti i casi, nonostante i progressi clinici, tecnici e legislativi degli ultimi cinquant’anni, …

Follia e psichiatria: crisi...

Follia e psichiatria: crisi…

La psichiatria, sul piano epistemologico e culturale disciplina complessa e ambigua, si trova ancora oggi in difficoltà a coniugare la sua dimensione medico-psicosociologica con la funzione di controllo sociale che dai tempi della sua origine la c…

Lascia un commento