Un po’ di compassione

Un po' di compassione Titolo: Un po’ di compassione
Autore: Rosa Luxemburg
Editore: Adelphi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845922213

Nel carcere di Breslavia, pochi mesi prima di venire trucidata, Rosa Luxemburg assiste a una scena di inusitata violenza nei confronti di due animali, e la descrive in una lettera alla sua amica Sonia Liebknecht. Da quel breve testo si dipartirà nel tempo una serie di cerchi concentrici, come se una stessa goccia di esperienza non potesse non far scaturire altre parole illuminanti, che provengono – per vie imprevedibili – da Karl Kraus, da Kafka, da Canetti, da Joseph Roth e da un’ignota lettrice della "Fackel". Questo è un piccolo libro polifonico, fondato sull’affinità delle voci e convergente verso uno stesso punto: la muta sofferenza animale.

Introduzione alla meccanica...

Introduzione alla meccanica…

Il testo, destinato a studenti di Ingegneria e Architettura, si propone come testo di base in corsi di Meccanica delle strutture o Scienza delle costruzioni. L’esposizione segue un approccio induttivo: i concetti fondamentali vengono introdotti co…

Politico o cristiano?

Politico o cristiano?

Un libro vocazionale destinato ai giovani cristiani che vuole rendere ragione del fatto che la politica, intesa come arte di costruzione della storia e della civiltà dell’amore, è chiamata di ogni battezzato. Il testo si muove su due piani: da un …

Epigrammi

Epigrammi

Ausonio, retore e grammatico di grande prestigio, figura di transizione fra il mondo antico e quello romano-barbarico, poi medioevale, è autore di una produzione letteraria sterminata, ma spesso di non alta qualità. Negli epigrammi spicca la sua v…

Senza appello

Senza appello

Appassionante, adrenalinica, travolgente: una nuova indagine delle donne del Club Omicidi.

«James Patterson è lo scrittore più letto al mondo, e anche quello più agguerrito nel difendere le librerie indipendenti.»

Un giardino (quasi) senz'acqua

Un giardino (quasi) senz’acqua

Come dimostrano Michèle e Jean-Claude Lamontagne, un giardino per essere rigoglioso non richiede per forza abbondanti annaffiature. Con l’ausilio di molte fotografie, gli autori ci invitano a concepire un giardino sobrio che necessita di poca acqu…

Il richiamo della foresta. ...

Il richiamo della foresta. …

Buck è un cane fortunato: trascorre un’esistenza serena nella casa del suo padrone, un magistrato benestante. Ma la sua tranquilla felicità è spazzata via il giorno in cui viene rapito da un domestico infedele e si ritrova su un treno, in viaggio …

Il marchio del diavolo

Il marchio del diavolo

Roma, 1139. Inquieto, un uomo alza gli occhi alla volta celeste. Seguendo le indicazioni dei suoi predecessori, è arrivato nella Città Eterna per assistere all’eclissi che mostrerà un allineamento astrale unico. All’ora stabilita, la luna a poco a…

Come preparare e leggere un...

Come preparare e leggere un…

Argomento di questo testo è il bilancio d’esercizio. Il libro può essere utile a quei dirigenti "non addetti ai lavori" che vogliono acquisire la capacità di interpretare l’andamento della propria impresa, in particolare comprendere come…

Filosofia e religione in Islam

Filosofia e religione in Islam

Questo volume intende chiarire alcuni concetti base del rapporto tra ragione e fede, secondo un approccio tanto storico, quanto dottrinale. In particolare si è tentato di raccontare l’Islam attraverso quelle credenze religiose e quegli sviluppi te…

In missione nel mondo. Conv...

In missione nel mondo. Conv…

Il cofanetto contiene i tre volumi: Dalle origini allo scisma d’Oriente, Dalla lotta delle investiture al concilio di Trento, Dal caso Galilei al pontificato di Benedetto XVI. L’autore ci consegna il frutto di uno studio lungo e appassionato della…

Lascia un commento