Un sola storia

Un sola storia Titolo: Un sola storia
Autore: Elita Romano
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2009
EAN: 9788838923913

La cornice spaziale nella quale si svolgono le vicende narrate nel romanzo è un paese dell’Agrigentino con i suoi tempi senza tempo e le sue finzioni moralistiche. Come accade, si sovrappongono due realtà: da un lato un farmacista di paese con moglie e figlio, dall’altro una donna che lo ama e da cui è riamata. In prima approssimazione parrebbe trattarsi di vicende semplici. In realtà l’intreccio familiare e affettivo di tante storie ne fa una sola, al cui centro domina l’essere sole di tutte le persone coinvolte. L’abitudine alla solitudine di Rosa, la tabaccaia, è tale da impedirle perfino di accettare la proposta di sposarla di Pino, il suo amico farmacista, quando resta vedovo. In realtà, quella di Rosa è la storia di un amore irrisolto non solo rispetto al suo amante, ma anche al figlio, Francesco, che in lei ritrova la memoria del padre, quando anche la sua storia familiare diventa una replica di quella di lui. Anche per questa via l’apparente semplicità della narrazione finisce con l’essere un invito a riflettere sull’inestricabile groviglio dei sentimenti umani.

L' isola dei dimenticati

L’ isola dei dimenticati

Un giovane cronista viene inviato al paese d’origine, sperduto nella campagna, per accertarsi della veridicità di vecchie storie inquietanti e poco credibili, di apparizioni e presenze inafferrabili, provenienti da un’isola del fiume che lo bagna….

Antiope una storia d'amore

Antiope una storia d’amore

Tenera e commovente la storia della cagnolina Antiope, dal suo arrivo nella casa della famiglia Mencarelli al tragico evento – fortunatamente per suo merito risolto al meglio – che sigla questo romanzo di vita "a quattro zampe". Antiope …

L' isola degli eterni

L’ isola degli eterni

Giulia è una bambina affetta da una malattia che la condurrà inevitabilmente alla morte. Una notte però, si trova catapultata nell’Isola degli Eterni, un luogo in cui le normali leggi spazio-temporali sono annullate e i cui abitanti, in tempi remo…

I compromessi sposi. La ver...

I compromessi sposi. La ver…

La politica ha sciacquato i panni in Arno e il romanzo ha cambiato verso. Nella sede del Nazareno è stato celebrato il matrimonio dell’anno. Renzo si è unito a don Rodrigo: Matteo Renzi si è accordato con Silvio Berlusconi. Sembra che la maggioran…

Una storia di uomini di navi

Una storia di uomini di navi

È un mondo di erranti quello che si narra in Una storia di uomini di navi, di vagabondi, di avventurieri, di pellegrini, di pirati, di conquistatori e di randagi e di un viaggio lungo sei mesi in una terra, la Nigeria, ricca grazie al petrolio, ma…

L' Isola

L’ Isola

È un racconto di viaggio quello che ha come protagonista l’autore stesso di questa storia. Un viaggio tuttavia non solo geografico, in regioni lontane dai tradizionali percorsi turistici, ma anche interiore, come lo sono probabilmente tutte le avv…

Erano due bravi ragazzi. Un...

Erano due bravi ragazzi. Un…

Nella Napoli dove la malavita detta legge, bisogna accettare le sue regole se si vuole emergere. Fabrizio e Andrea sono giovani e per conquistare il mondo sono disposti a tutto. Anche a diventare due criminali…

«Un viaggio …

Cronache dalla collina. Un ...

Cronache dalla collina. Un …

Savino, il protagonista di questo romanzo, è solo una delle tante voci di un quadro complessivo, emblema e cardine, oltre che testimone, di una "mutazione" storico-sociale nell’Italia meridionale a cavallo fra Otto e Novecento. La memori…

Un istante solamente

Un istante solamente

Libellula Ludovici può sembrare una ragazza paranoica e depressa o in crisi, ma in realtà il suo sguardo sulla vita, sulla fede, sull’amore, sulla morte e sul futuro è molto lucido. Lula, così soprannominata, è semplicemente una giovane donna che,…

Susy cacao. Una storia vera

Susy cacao. Una storia vera

Figlia di Annarita, donna negligente e distratta, e di un padre che la abbandona in tenera età, la piccola Susy finisce in orfanotrofio quando la madre si ammala di tumore. Dopo una parentesi felice con i nuovi genitori adottivi, dovrà tornare a v…

Lascia un commento