Un volto riemerso di Bologna medievale

Un volto riemerso di Bologna medievale Titolo: Un volto riemerso di Bologna medievale
Autore: Rolando Dondarini
Editore: Pàtron
Anno edizione: 2011
EAN: 9788855531207

Fuori dalla città iniqua. L...

Fuori dalla città iniqua. L…

Tra l’Iraq dell’VIII secolo e l’Andalusia del XII secolo e oltre, vengono alla luce temi – ermeneutici, etici, giuridici, filosofici – su cui l’Islam medievale articola un conflitto tra ragione, politica e rivelazione. Entro questo spazio conflitt…

Solidarietà e utopia. Bolog...

Solidarietà e utopia. Bolog…

Il presente libro testimonia una delle più belle pagine di civiltà, che la città di Bologna ha vissuto nella sua storia: la solidarietà corale e generosa offerta alla città di Firenze e alle popolazioni della Bassa Bolognese colpite dall’alluvione…

Piazza Bologna. Alle origin...

Piazza Bologna. Alle origin…

Negli anni Venti e Trenta Roma conosce una impetuosa trasformazione. Gli sventramenti al centro, la nascita delle "borgate ufficiali", l’edificazione di nuovi quartieri ridisegnano il tessuto urbano della città. Il regime fascista carica…

Il volto della battaglia. A...

Il volto della battaglia. A…

Il volto della battaglia non tratta di generali e strateghi, ma racconta la storia militare attraverso gli occhi di chi combatte. Cosa provano i soldati al culmine dello scontro? Cosa li spinge a continuare a combattere rischiando di rimanere feri…

L' immaginario medievale

L’ immaginario medievale

Quali erano i pensieri di un uomo medievale? Quali immagini popolavano la sua veglia e i suoi sogni? Attraverso la letteratura erudita e popolare, l’arte, le prediche dei chierici, i racconti di discese agli inferi, la classificazione e spiegazion…

Storia della Sicilia mediev...

Storia della Sicilia mediev…

Situata al centro del Mediterraneo, fra Oriente e Occidente, fra l’Africa e il continente europeo, la Sicilia si è trovata coinvolta in tutti gli alterni conflitti della storia, così da sembrare quasi il cuore del mondo civilizzato. Della sua vice…

Il Mediterraneo medievale

Il Mediterraneo medievale

In una trattazione che alterna lo studio delle evoluzioni socioeconomica e politica a quello dei fatti culturali, questa sintesi del Mediterraneo in età medioevale analizza i periodi di sconvolgimento nel corso dei quali il Mare nostrum divenne te…

I paesaggi dell'Italia medi...

I paesaggi dell’Italia medi…

Castelli e chiese, città e villaggi, boschi e campi, foreste dei re e beni comuni: il filo rosso che consente di orientarsi nei mille volti del Medioevo è costituito dalla capacità dell’uomo di popolare lo spazio e di costruire paesaggi pensati su…

Storia dell'Italia medieval...

Storia dell’Italia medieval…

Oggetto di questo studio sono le vicende della penisola nel lungo periodo che va dal V secolo dopo Cristo sino all’età di Innocenzo III (1198-1216). Dalle dominazioni longobarda e bizantina fino al coinvolgimento dei Comuni nella lotta fra Papato …

Oreficerie e potere a Bolog...

Oreficerie e potere a Bolog…

Il libro ripercorre la storia dell’oreficeria a Bologna nei secoli XIV e XV: dalla nascita ed evoluzione della corporazione degli Orefici fino alle vicende dei protagonisti che l’animarono. Ma al centro del lavoro ci sono le opere, mirabili capola…

Lascia un commento