Una città e il suo mare. Genova nel Medioevo

Una città e il suo mare. Genova nel Medioevo Titolo: Una città e il suo mare. Genova nel Medioevo
Autore: Giovanna Petti Balbi
Editore: CLUEB
Anno edizione: 1991
EAN: 9788849104943

Storie di ogni giorno in un...

Storie di ogni giorno in un…

Il libro è formato dall’intreccio di storie raccontate, di immagini, di spiegazioni delle une e delle altre, allo scopo di dare un’idea più precisa degli anni fra il 1590 e il 1630. La città al centro di questi racconti è Bologna. Le storie sono q…

L' armistizio del 1943 nell...

L’ armistizio del 1943 nell…

"Per tutta la giornata le vie della città hanno risuonato del lugubre eco di colpi di arma da fuoco. La popolazione, che al mattino era apparsa numerosa per le vie, si è, a poco alla volta, allontanata, parte a piedi e parte con i treni, che,…

Storia di un giorno in una ...

Storia di un giorno in una …

Una prosa lieve e arguta fatta di descrizioni minute e deliziose ci accompagna a vagabondare dall’alba al tramonto in una immaginaria città del Due-Trecento: una finestra sulla vita medievale.

Storie di ogni giorno in un...

Storie di ogni giorno in un…

Il libro è formato dall’intreccio di storie raccontate, di immagini, di spiegazioni delle une e delle altre, allo scopo di dare un’idea più precisa degli anni fra il 1590 e il 1630. La città al centro di questi racconti è Bologna. Le storie sono q…

Fuori dalla città iniqua. L...

Fuori dalla città iniqua. L…

Tra l’Iraq dell’VIII secolo e l’Andalusia del XII secolo e oltre, vengono alla luce temi – ermeneutici, etici, giuridici, filosofici – su cui l’Islam medievale articola un conflitto tra ragione, politica e rivelazione. Entro questo spazio conflitt…

Medioevo: istruzioni per l'uso

Medioevo: istruzioni per l’uso

II volume vuole essere un sostegno per lo studente universitario alle prese con la storia medievale, una disciplina percepita spesso come particolarmente "difficile". Aiuta ad affrontare tre ordini di difficoltà: la prima è legata al sog…

Il Medioevo. Profilo di un ...

Il Medioevo. Profilo di un …

Pensato per la didattica universitaria, il volume può tornare utile anche a chi voglia approfondire la conoscenza di questo periodo storico attraverso uno strumento affidabile sul piano scientifico e di agevole fruizione. Un’attenzione adeguata è …

Microcosmo. L'Europa centra...

Microcosmo. L’Europa centra…

Wrotizla, Vretslav, Presslaw, Bresslau e anche Vratislavia. E infine Breslau, nome germanico in vigore fino alla caduta del Terzo Reich, e Wroclaw, nome polacco assunto dopo il 1945. La storia di Breslavia è scandita dai cambiamenti del suo nome, …

Il borgo delle muneghe a Me...

Il borgo delle muneghe a Me…

Questo è un libro che non parla solo di manufatti. È però uno studio attento delle trasformazioni fisiche avvenute nel centro di Mestre, in un’area estesa occupata in parte dal monastero di Santa Maria delle Grazie e in parte da altri edifici di s…

Tempi barbarici. L'Europa o...

Tempi barbarici. L’Europa o…

Nelle fonti tra VI e XI secolo, l’espressione "tempi barbarici" indica i periodi di profondo cambiamento in cui si tenta faticosamente di trovare un nuovo equilibrio. Oggetto di un’intensa ricerca internazionale, l’alto medioevo appare a…

Lascia un commento