Una donna in controluce

Una donna in controluce Titolo: Una donna in controluce
Autore: Anna Buddes
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2008
EAN: 9788856703597

Una donna ripercorre tutta la sua esistenza, una storia lunga un secolo che parte dalla provincia abruzzese, durante il periodo tra le due guerre, quando l’unica risorsa per molte famiglie era l’emigrazione, e attraversa la Seconda Guerra Mondiale lasciando un marchio indelebile nella memoria. Una donna in controluce è la vita incredibile di una persona fuori dal comune, che affronta le difficoltà e le sofferenze senza paura di cambiare radicalmente e di reinventarsi, senza mai perdere il suo ottimismo, spesso l’unico antidoto per superare i problemi. Il racconto delle peripezie della giovane Anna si intreccia alla ritirata dei tedeschi, in un viaggio avventuroso che da Roma la porterà a scoprire la realtà dei campi di prigionia fino alla Germania, vista dai finestrini del treno, tra i fotogrammi desolati delle macerie.

La donna leopardo

La donna leopardo

"La donna leopardo" appartiene alla serie dei romanzi moraviani a respiro breve, come "Agostino", "La Disubbidienza", "L’Amore coniugale". È la storia, volutamente priva di soluzione, di un tradimento amoros…

La donna col panama

La donna col panama

L’amicizia e il sodalizio tra gli individui, la coesione, la condivisione di sentimenti ed esperienze costituiscono il filo conduttore di questa nuova opera di Anna Maria Borrelli. Un trait d’union che raggiunge la sua massima espressione ne &quot…

Una donna in ombra

Una donna in ombra

Vienna 1792. Maria Ludovica di Borbone, infanta di Spagna, per molti anni granduchessa di Toscana e ora imperatrice del Sacro Romano Impero assiste impotente alla morte improvvisa dell’amato consorte, Pietro Leopoldo d’Asburgo, e da quel momento c…

La donna che partorì uno sc...

La donna che partorì uno sc…

Con una narrazione stringente e una prosa raffinata Francesca Di Martino ci fa partecipare a otto incontri straordinari con gli animali: racconti, spesso con finale sorprendente, ci mettono di fronte al fatto che tutte le specie senzienti del pian…

Mai senza una donna

Mai senza una donna

Un uomo, nella stanza di ospedale dove un male fulmineo lo ha ristretto, ferito ma quasi più umiliato dalla scoperta di essere vulnerabile, ricorda il teatrino che è stato la sua vita. Ricorda con la rabbia che l’impotenza dà agli individui abitua…

Il quarto chiodo. Passione ...

Il quarto chiodo. Passione …

Una donna semplice, un matrimonio fallimentare alle spalle, la passione per la lettura e i testi classici, così forte da farle creare una piccola biblioteca nel suo salone da parrucchiera "Penelope". Le clienti abbondano e le amicizie no…

Trattamento di fine rapport...

Trattamento di fine rapport…

Un diario senza date. Per essere un diario potremmo trovarci di fronte a un’insolita situazione. Ma qui non c’è bisogno di date, perché l’autrice, pur scrivendo seguendo un cursus temporale, non ha bisogno di immortalare ciò che il suo stato d’ani…

Regina di cuori. La donna c...

Regina di cuori. La donna c…

Il re è morto, viva il re. Il 9 gennaio 1878 muore a Roma, nel suo appartamento affacciato sui giardini interni del Quirinale, il primo re d’Italia Vittorio Emanuele II, il Padre della Patria. In quattro giorni, fra il mettersi a letto e chiudere …

La donna con la valigia

La donna con la valigia

Tre donne alla ricerca dell’anima gialla: Francesca, sbiadita cassiera alla cassa n.2 di un supermercato; una pianista, la cui pelle ambrata riflette frammenti di musica sotto le luci di una discoteca; una giovane prostituta con il taglio alla Val…

Tre volti di donna

Tre volti di donna

Salina è una ragazza che scopre di aver vissuto tutta la vita tra bugie e falsità, solo il coraggio e la determinazione riusciranno a farle ritrovare la serenità. Roula, invece, è una donna di origine nigeriana che incontra, dopo tanti anni, la ra…

Lascia un commento