Una donna in ombra

Una donna in ombra Titolo: Una donna in ombra
Autore: M. Pia Oelker
Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Anno edizione: 2012
EAN: 9788854609273

Vienna 1792.

Maria Ludovica di Borbone, infanta di Spagna, per molti anni granduchessa di Toscana e ora imperatrice del Sacro Romano Impero assiste impotente alla morte improvvisa dell’amato consorte, Pietro Leopoldo d’Asburgo, e da quel momento comincia quasi freneticamente a riannodare l’uno dopo l’altro gli innumerevoli ricordi di una vita ancora breve, ma intensamente vissuta accanto all’uomo che fin dal primo incontro l’ha affascinata e conquistata, di cui è stata compagna discreta e fedele.

I fatti della vita pubblica si intrecciano ai sentimenti privati, alle gioie e alla sofferenza, in una sequenza incalzante. L’imperatrice inconsciamente sa, ha sempre saputo, che non potrà sopravvivere a lungo alla scomparsa del marito e dunque si deve affrettare a mettere insieme le sue memorie, per giungere infine a dare una risposta alla domanda per lei più importante: che cosa è stata veramente per lui? Solo un legame politico e dinastico, la madre dei suoi figli, l’amica e confidente o la donna amata nonostante tutto?

Il gioco dell'ombra

Il gioco dell’ombra

Da Albanera e dalle sue colline riarse dal sole Virginia, orfana cresciuta all’ombra di un nonno potente e rispettato, parte per Roma. Nel mondo seducente e ambiguo della moda trova la sua strada. E cerca di mutare il corso di un destino che pare …

Trattamento di fine rapport...

Trattamento di fine rapport…

Un diario senza date. Per essere un diario potremmo trovarci di fronte a un’insolita situazione. Ma qui non c’è bisogno di date, perché l’autrice, pur scrivendo seguendo un cursus temporale, non ha bisogno di immortalare ciò che il suo stato d’ani…

L' ombra di Julie

L’ ombra di Julie

Di chi è il viso che Julie vede riflesso nello specchio? Di chi è la voce che la chiama e la invita salire al castello di Toppo? Un passato rinnegato che si intreccia con un presente inquietante. Un segreto nascosto in una vecchia lettera scritta …

Il grande libro dell'Egitto

Il grande libro dell’Egitto

Scopri l’antica civiltà dei faraoni. I Libri dei Morti erano illustrati? Come nasceva… una mummia? Quanti erano gli dei egizi? Un viaggio affascinante alla scoperta della civiltà, della storia, della religione, dell’arte, dell’economia, della sc…

Strega più fata

Strega più fata

Una famiglia di streghe e una di fate, un gatto dall’accento inglese e una criceta vanitosa, un’erboristeria piena di segreti e una scuola di danza molto speciale… In un vecchio quartiere abitato da un popolo magico, Milla e Sugar sono alle pres…

Simboli del potere e grandi...

Simboli del potere e grandi…

La storia dei principi e sovrani d’Occidente indagata attraverso i ritratti di quegli artisti che ne hanno tramandato l’effigie. Al centro dell’analisi è il modo in cui gli uomini di potere hanno scelto di farsi immortalare, il ricco linguaggio si…

Vita interiore, discernimen...

Vita interiore, discernimen…

Perché i contemplativi diventano riformatori civili? Perché persone dedite alla vita interiore, filosofica o religiosa, hanno rivestito a volte, anche loro malgrado, un ruolo determinante nella trasformazione della società, al di qua della politic…

Feudalesimo lucchese. Framm...

Feudalesimo lucchese. Framm…

"Il termine ‘feudalesimo’, usato nel titolo di questa nuova, importante raccolta di saggi di Amleto Spicciani, indica manifestamente la stessa nozione storiografica che nel precedente analogo volume dell’autore era stata espressa con il conce…

Il racconto come dimora. «H...

Il racconto come dimora. «H…

Paolo Jedlowski prende qui le mosse dal famoso film "Heimat", del regista tedesco Edgar Reitz, che racconta la storia di una famiglia tedesca nel corso del Novecento. Riguardo ad alcuni snodi cruciali, e ad alcuni degli eventi più trauma…

Filosofia della mente

Filosofia della mente

La filosofia della mente e una disciplina relativamente giovane, ma erede di una lunga tradizione cominciata con il pensiero greco e segnata dalle linee tracciate da Platone, Aristotele e Democrito. I temi classici del rapporto tra mente e corpo e…

Lascia un commento