Una nuova moda italiana. Ediz. illustrata

Una nuova moda italiana. Ediz. illustrata Titolo: Una nuova moda italiana. Ediz. illustrata
Autore: Maria Luisa Frisa
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2011
EAN: 9788831798624

"Moda: tanto se ne parla, ma così poco se ne scrive in modo critico e approfondito. In Italia, questo si può dire tanto dei prodotti di moda, sempre più ubiqui, indossati dai personaggi televisivi e venduti sui marciapiedi di ogni città, quanto del giornalismo e di quella folla di fashion addicted, onnipresenti, ossessionati dai nomi degli stilisti e dalle brand e impastati di gossip e di celebrities. In questo nuovo libro, Maria Luisa Frisa affronti con lucidità la moda italiana di oggi, selezionando criticamente un gruppo di designer e registrando con disincanto la loro alterità rispetto a stereotipi e cristallizzazioni cui pare impossibile sottrarsi. Niente di serio si era ancora scritto sulla moda italiana dopo gli anni ottanta, quando avvenne la sua codificazione sotto l’etichetta trionfante del prèt-à-porter mede in Italy. Etichetta che con la forza dei suoi protagonisti ha occupato i decenni successivi. Se una nuova ricchezza creativa viene invece qui riverificata, la si conduce contemporaneamente a tracciare un’identità inedita nella moda italiani.

Dalle pagine di questo libro emerge così una nuova scena, dove l’Italia non è solo un’entità geografica, dove Milano non è necessariamente la capitale e dove la moda non regna più assoluta ma si mischia continuamente alle altre discipline della cultura contemporanea. I protagonisti di questa storia italiana sono eroi locali e internazionali, vivono e lavorano nel mondo, ma conoscono le realtà della provincia italiana." Stefano Tonchi

L' artista non ha mai avuto...

L’ artista non ha mai avuto…

"L’artista non ha mai avuto mani. Si tratta di un’affermazione che il pubblico in genere comprende se riferita a Duchamp e ai suoi ready-made, vale a dire a cose "trovate" e quindi, ecco, "fatte" dalle mani di altri. Ready…

Italy from above. Ediz. ill...

Italy from above. Ediz. ill…

Il Bel Paese incanta, strega. Ammalia. Del Bel Paese ci si innamora perdutamente perché, delle 24 ore di cui si compone un giorno, ciascun minuto è in grado di allietare i cinque sensi dei visitatori che ne calpestino il suolo. O ne sorvolino tett…

Progetti di scuola. Ediz. i...

Progetti di scuola. Ediz. i…

La Moda secondo Alberto Lattuada. I raffinati disegni dello stilista proposti agli studenti in 14 anni di lezioni.

La Scuola Grande di san Gio...

La Scuola Grande di san Gio…

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli pass…

Lucio Fontana. Ambienti spa...

Lucio Fontana. Ambienti spa…

Il volume presenta per la prima volta negli USA un numero considerevole di ambienti spaziali, pensati dall’artista tra il 1948 e il 1968, che si possono considerare anticipatori degli environments, da Allan Kaprow a Robert Irwin, e delle articolaz…

Guzzini. Infinito design it...

Guzzini. Infinito design it…

L’evoluzione di una delle aziende trainanti del design italiano. Cento anni di storia raccontati con un alternarsi di protagonisti della cultura italiana e internazionale: da Gillo Dorfles a Oscar Farinetti, da Alberto Capatti ad Aldo Bonomi, da A…

La tv alla moda. Stile e st...

La tv alla moda. Stile e st…

La Rai, la moda, la società italiana: il volume offre un viaggio tra gli archivi, le sartorie e le collezioni che hanno fatto grande la televisione e lo stile italiano nel mondo. Primedonne, registi, costumisti e stilisti che hanno lavorato a form…

Future systems. Ricerca, sp...

Future systems. Ricerca, sp…

Future Systems, lo studio inglese dal nome futurista, fondato nel 1979 da Jan Kaplicky e Amanda Levete, si caratterizza per una produzione architettonica che, a suo tempo visionaria e sperimentale, risulta oggi quanto mai anticipatrice di alcune t…

Maurizio Diana. Una figuraz...

Maurizio Diana. Una figuraz…

I pittori sono sempre alla ricerca di equilibrio armonico in cui la forma si accorda all’intelletto. Frutto di scambi antagonisti e di casualità provocante, di pentimenti e di capovolgimenti, questo sostiene la struttura del quadro. Ciò non di men…

Pop art. Ediz. illustrata

Pop art. Ediz. illustrata

Molte immagini, un linguaggio semplice e diretto per raccontare in modo piacevole e leggero una delle tendenze creative più note del XX secolo. La Pop Art è una delle più importanti correnti culturali del dopoguerra. Ha investito come un uragano U…

Lascia un commento