Una storia dell’ADI

Una storia dell'ADI Titolo: Una storia dell’ADI
Autore: Renato De Fusco
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788846489760

Istituzione dell’ADI, Compasso d’Oro, mostre di design in Italia e all’estero, presidenze e comitati direttivi dell’Associazione sono tra i principali argomenti di questo libro, nel quale sono altresì criticamente illustrate le maggiori opere e personalità del disegno industriale italiano. Dedicato alla storia dell’ADI, il saggio raccoglie tutte le informazioni relative ai programmi, all’organizzazione, alla politica culturale e alle finalità dell’Associazione, fondata nel 1956. Queste sono connesse, anzi intrecciate, al concorso del Compasso d’Oro, istituito da La Rinascente nel 1954.

Già tale accostamento indica la doppia natura di entrambe le istituzioni: pratica e ideale, organizzativa e culturale, economica ed estetica. Muovendo da tali polivalenze, il libro, nel narrare i fatti del contesto socio-culturale degli anni 50 e 60 (miracolo economico, società dei consumi di massa, movimento del ’68,ecc.), pone in evidenza le opere e i personaggi che hanno fatto la storia del design in Italia.

Dizionario di storia urbana

Dizionario di storia urbana

“Le sentenze delle storie e delle cronache retoriche e idealistiche sono mediate e indirette: non riguardano l’immagine globale dell’opera, e, quindi, non amano nell’urbanistica l’architettura, e nell’architettura l’urbanistica”. Con queste parole…

L' ombra dell'autore. Teori...

L’ ombra dell’autore. Teori…

La nozione di autore è una delle più utilizzate, sia come criterio di scelta che come criterio di valutazione: a volte si assiste a un film considerando il nome del regista come una garanzia di qualità, di corrispondenza ai nostri gusti, promessa …

La tv alla moda. Stile e st...

La tv alla moda. Stile e st…

La Rai, la moda, la società italiana: il volume offre un viaggio tra gli archivi, le sartorie e le collezioni che hanno fatto grande la televisione e lo stile italiano nel mondo. Primedonne, registi, costumisti e stilisti che hanno lavorato a form…

Leon Battista Alberti 1404-...

Leon Battista Alberti 1404-…

Specifica intenzione del libro è indagare l’uso di forme e modelli architettonici da parte di Leon Battista Alberti. La prima parte è dedicata a un’analisi ravvicinata di alcuni degli edifici più conosciuti di Alberti, palazzo Rucellai e Santa Mar…

Breve storia dei fari. Da O...

Breve storia dei fari. Da O…

Opere di ingegneria umana, ammantate di miti e leggende, i fari sono parte della storia della navigazione. Dai bagliori dei primi fuochi accesi sulle torri di avvistamento fino ai recenti dibattiti sul futuro della rete dei fari, in queste pagine …

Maestri del mare. La nautic...

Maestri del mare. La nautic…

Per anni la filiera nautica ha registrato tassi di crescita di assoluto rilievo, unici nell’industria italiana, fino ad arrivare a conquistare la leadership mondiale nel segmento della costruzione di yacht. Questa leadership è costruita sul design…

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Dalla tarsia alla cattedral...

Dalla tarsia alla cattedral…

Il prato dei Miracoli, con le sue monumentali costruzioni, è un luogo che da sempre ha emozionato i numerosi visitatori di Pisa. Questo volume, nato dalla curiosità di un giovane studente universitario, guarda da una prospettiva originale l’"…

La storia dell'arte

La storia dell’arte

Flavio Caroli, storico dell’arte fra i più noti e accreditati in Italia, disegna un grande affresco che parte dal Rinascimento e giunge fino ai giorni nostri. Compendio di oltre trent’anni di riflessioni sull’arte di un grande studioso, il libro a…

Attorno alla geografia, all...

Attorno alla geografia, all…

Ragionamenti attorno… con la coscienza che il tempo della scuola non è sufficiente per capire nella sua sostanza l’architettura, il libro racconta le riflessioni di un architetto che ha sempre continuato a curiosare, con i progetti e le loro rag…

Lascia un commento