Una vita, un paese. Aldo Moro e l’Italia del Novecento

Una vita, un paese. Aldo Moro e l'Italia del Novecento Titolo: Una vita, un paese. Aldo Moro e l’Italia del Novecento
Autore: Renato Moro,Daniele Mezzana
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788849841978

Novecento. La storia, una vita

Novecento. La storia, una vita

In "Novecento. La storia, una vita", lo spazio è quello del mondo, le vicende si svolgono in Italia ma anche nella New York degli anni Cinquanta, passando per Parigi e la Svizzera, Addis Abeba e il Caucaso. Il tempo invece è il secolo pe…

Gli italiani che hanno fatt...

Gli italiani che hanno fatt…

In Italia, nonostante la diminuzione complessiva del consumo pro-capite di alcol, il numero di consumatori precoci di bevande alcoliche risulta in progressivo aumento. Altrettanto preoccupante è la costante diminuzione dell’età dell’inizio del con…

Lelio Basso, leader globale...

Lelio Basso, leader globale…

"Non ho timore di confessare l’utopia del socialismo, come non ho timore di confessare l’altra utopia, la più grande e la più pericolosa, che tutti gli uomini, come è scritto nella nostra Costituzione, avranno un giorno su questa terra pari e…

Passo doppio. Ricordi di vi...

Passo doppio. Ricordi di vi…

In queste pagine l’autore ripercorre, con spirito e autoironia, un pezzo di storia della televisione, storia di cui è parte e che ha contribuito a cambiare. Dalle prime telecronache sportive degli anni Ottanta, quando il monopolio RAI stava per te…

Aldo Moro negli anni della ...

Aldo Moro negli anni della …

Moro entrò nella Federazione degli universitari cattolici (Fuci) nel 1935 a Bari, allorché si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza. Fu attratto dalla dimensione propriamente culturale, di sostegno alla vita cristiana che la Fuci offriva ai giov…

La democrazia schiacciata. ...

La democrazia schiacciata. …

Il volume affronta la vicenda politica di Scipione Borghese, rampollo della nobile famiglia romana, deciso a farsi interprete del meglio della cultura politica democratica. Affascinato dal socialismo riformista, Borghese sarebbe poi entrato nel pa…

Lettere dall'Italia

Lettere dall’Italia

Queste lettere scritte da Charles Dickens ad amici inglesi dall’Italia fra il luglio 1844 e il giugno 1845 documentano il divertimento, gli stupori e le perplessità dello scrittore poco più che trentenne alla scoperta del nostro Paese. Riproduzion…

Plon-Plon il principe Napol...

Plon-Plon il principe Napol…

Il principe Napoleone, ribattezzato Plon-Plon in famiglia e anche popolarmente riconosciuto con questo curioso soprannome, è personaggio di rilievo nel quadro storico-politico del nostro Risorgimento nazionale. Uomo colto, intelligente e ottimo or…

Arturo Carlo Jemolo. Un giu...

Arturo Carlo Jemolo. Un giu…

Arturo Carlo Jemolo era cattolico ma non clericale; difensore dei diritti dello Stato, nei suoi rapporti con la Chiesa cattolica, ma non anticlericale; liberale e cattolico; oppositore di talune scelte del partito radicale, ma rispettato e apprezz…

Un socialista del Novecento...

Un socialista del Novecento…

Lelio Basso (1903-1978) è senz’altro un socialista del Novecento. La sua è un’interpretazione del socialismo originale e a tratti eretica, capace di mescolare materiali diversi e autentici del marxismo, della tradizione di pensiero del movimento o…

Lascia un commento