Uomo e natura. Appunti per una antropologia filosofica

Uomo e natura. Appunti per una antropologia filosofica Titolo: Uomo e natura. Appunti per una antropologia filosofica
Autore: Sofia Vanni Rovighi
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2007
EAN: 9788834346082

L’antropologia è oggi al centro del dibattito filosofico. Questioni come quelle dell’unità dell’uomo, della corporeità umana nel suo rapporto con la coscienza, vengono continuamente riprese e discusse. Il presente volume offre, in una sua prima parte, una lucida e densa illustrazione delle più importanti prospettive antropologiche moderne, da Cartesio, La Mettrie, Kant, su su fino a Kierkegaard, Marx, Freud, Nietzsche, Husserl, Heidegger, Sartre, Ryle e altri pensatori ancora. In una seconda parte, l’autrice mostra come la concezione classica dell’uomo, lungi dall’essere ormai solo oggetto da museo, offra la possibilità di superare i monismi riduttivi, o i dualismi esasperati in cui sono insabbiate tante concezioni moderne. La prospettiva difesa dall’autrice consente peraltro di inserire in una visione di insieme coerente anche gli elementi di verità che talune analisi antropologiche contemporanee pur possiedono.

Perché il mondo esiste? Una...

Perché il mondo esiste? Una…

Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si po…

Verità e metodo. Vol. 1: Li...

Verità e metodo. Vol. 1: Li…

Dopo avere riscoperto l’eredità filosofica occidentale – dai greci a Hegel fino alla completa rimeditazione di Heidegger, Gadamer è arrivato a fornire una presentazione sistematica dell’ermeneutica come posizione filosofica specifica. Nel libro vi…

Uomo naturale o uomo politi...

Uomo naturale o uomo politi…

Interrogarsi sulla natura e definizione dei diritti umani equivale sostanzialmente a chiedersi chi è l’uomo. Questo lo ricordavano già gli estensori della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nel 1948. Martha Nussbaum sottoscrive questa…

Dalla metafisica all'antrop...

Dalla metafisica all’antrop…

I saggi che compongono "Dalla metafisica all’antropologia" articolano e sviluppano il nucleo tematico principale della riflessione di Ernst Tugendhat in questi ultimi anni: la delle esperienze e delle azioni specificamente umane a parti…

Appunti di filosofia

Appunti di filosofia

Questi Appunti di filosofia sono articoli pubblicati (dal 1954 al 1973) in "L’Educatore Italiano": e formano una sintesi dei temi forse più importanti della sua filosofia. Ritornano così i passaggi peculiari nella teoresi di Bontadini: p…

Senso e origine della doman...

Senso e origine della doman…

Ci ricorda Gadamer come sia stato proprio nello scambiarsi dei ruoli tra interrogante e interrogato, tra sapere e non sapere – uno scambio di ruoli con cui Platone, per primo, ci aveva costretto a fare i conti – a venire in luce il carattere preli…

Problemi fondamentali della...

Problemi fondamentali della…

Tra il 1923 e il 1937 il filosofo giapponese Nishida Kitaro tenne una serie di otto conferenze per i membri di una piccola società filosofica attiva nella zona di Shinano (oggi Nagano), nel centro del Giappone. Nelle ultime quattro conferenze di q…

Filosofia della natura. Lez...

Filosofia della natura. Lez…

Con questa pubblicazione si conclude il lavoro di curatela e traduzione delle lezioni che Hegel tenne a Berlino dal 1819 al 1824 (già edite, per i tipi di Franco Angeli: "Filosofia della natura. La lezione del 1819-20, 2007, e Filosofia della…

L' intestino felice. I segr...

L’ intestino felice. I segr…

L’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene: l’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire…

Profilo storico della lingu...

Profilo storico della lingu…

Un quadro nitido ed esauriente delle principali correnti della linguistica moderna e dei problemi fondamentali che ne hanno segnato lo sviluppo. Dalle tappe ottocentesche del processo di formazione del metodo alla grande svolta saussuriana, ai lin…

Lascia un commento