Urlo. Con DVD

Urlo. Con DVD Titolo: Urlo. Con DVD
Autore: Allen Ginsberg
Traduttore: L. Fontana
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856502534

Nel 1955 alla Six Gallery di San Francisco, il giovane poeta Allen Ginsberg recita per la prima volta in pubblico quello che diventerà il manifesto poetico dell’intera cultura Beat americana: "Urlo". Qualche anno dopo, in seguito alla pubblicazione del poema, l’editore Lawrence Ferlinghetti e Allen Ginsberg vengono portati sul banco degli imputati in un processo che farà storia. "Urlo" è accusato di veicolare contenuti osceni e di avere un dubbio valore letterario. Ma a voci difenderlo si levano le voci degli intellettuali americani. Un passo decisivo nella cultura la conquista della libertà di espressione. Una battaglia che ha I suo "Urlo" i simboli di un’intera generazione.

La gioia di scrivere. Tutte...

La gioia di scrivere. Tutte…

Nell’arco di poco più di un decennio – da quel non troppo lontano 1996 in cui fu insignita del Premio Nobel per la letteratura – Wislawa Szymborska è diventata un autore di culto anche in Italia. Né questo vasto successo deve meravigliare. Grazie …

Baci e bugie

Baci e bugie

Solo un bacio e Dan McAndrew, l’idolo delle ragazze della scuola, muore improvvisamente. Per Scarlett non è certo un debutto brillante nel club esclusivo degli studenti più affascinanti e chic dell’istituto che frequenta; inoltre, da quel momento,…

Una mitra per Kleis. Saffo ...

Una mitra per Kleis. Saffo …

Partendo dall’esame di ogni scheggia documentaria superstite questo studio mira a catturare la dimensione politica, antropologica, comunicativa al cui interno la poesia di Saffo è stata elaborata. Un rilievo particolare assume in questa chiave la …

Destra e sinistra. Sul pres...

Destra e sinistra. Sul pres…

Quando ancora si contrapponevano "capitalismo" e "comunismo", confusamente intesi come "modi di produzione", si avevano due concezioni, l’una radicalmente negatrice dell’altra, con una logica del capitale ed una logic…

La vendetta di Roma

La vendetta di Roma

Un grande romanzo storico. Preparatevi allo scontro che deciderà il futuro dell’Impero.

Roma, 66 dopo Cristo. Gli uomini di Nerone danno la caccia agli ultimi sopravvissuti che hanno preso parte alla cospirazione di Pisone. Eppu…

Un istante solamente

Un istante solamente

Libellula Ludovici può sembrare una ragazza paranoica e depressa o in crisi, ma in realtà il suo sguardo sulla vita, sulla fede, sull’amore, sulla morte e sul futuro è molto lucido. Lula, così soprannominata, è semplicemente una giovane donna che,…

La sabbia di fuoco. Vita da...

La sabbia di fuoco. Vita da…

C’è un problema da risolvere nella giungla? Basta chiamare in aiuto i membri della squadra della giungla e loro sapranno cosa fare. Questa volta i nostri amici incontrano una volpe con qualche rotella fuori posto che crede di essere il guardiano d…

Mutilati ed invalidi di gue...

Mutilati ed invalidi di gue…

Dall’archivio storico della Sezione di Modena dell’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG), da poco riordinato, sono emersi documenti assai rilevanti non solo per la storia di Modena, ma anche per vari aspetti del Novecen…

Viaggiare a vista. Percorsi...

Viaggiare a vista. Percorsi…

L’attuale società è caratterizzata da elevati livelli di incertezza, conseguenza di un ritmo del mutamento accelerato che modifica i parametri e i criteri di riferimento che si offrono ai soggetti per orientare le loro scelte, delle quali si ritro…

Le domande della vita

Le domande della vita

"Un invito alla filosofia per qualunque profano che sia interessato a sapere qualcosa di questa venerabile tradizione intellettuale nata in Grecia. Non si tratta di sapere come se la cavava Socrate nell’Atene di venticinque secoli fa, per viv…

Lascia un commento