Utero di luna

Utero di luna Titolo: Utero di luna
Autore: Marthia Carrozzo
Editore: Besa
Anno edizione: 2007
EAN: 9788849704174

La luna dei Borboni e altre...

La luna dei Borboni e altre…

La solarità mediterranea, la fantasia spagnola, il riflesso misterioso dei raggi di luna e le case di calce del Salento. Una voce poetica imprevedibile che invita, al di là di abusati stereotipi, a scoprire la visione del Sud come paesaggio dell’a…

La luna nel cortile. Capito...

La luna nel cortile. Capito…

Gli scritti che compongono questo libro si articolano in tre percorsi di studio. Scavando tra le pagine dello Zibaldone, si procede anzitutto a un esame sistematico degli appunti e abbozzi poetici, per poi affrontare due temi trasversali: il riso …

Orgoglio e pregiudizio e zo...

Orgoglio e pregiudizio e zo…

È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. Così inizia "Orgoglio e pregiudizio e zombie", versione fedelmente aggiornata del celeberrimo (e amatissimo) cap…

La notte non è un posto sicuro

La notte non è un posto sicuro

Nelle vesti di pubblico ministero, Penn Cage ha fatto condannare decine di assassini al braccio della morte. Credeva di aver visto il peggio, di aver fatto le scelte più difficili. Mai si sarebbe immaginato di dover affrontare il rischio più grand…

Robert Rive

Robert Rive

Robert Rive è spesso citato nella letteratura relativa alla storia della fotografia dell’Ottocento in Italia quale uno dei vedutisti più importanti nel periodo della fotografia al collodio. Tuttavia mancava ancora uno studio monografico dedicato a…

Conversazioni

Conversazioni

Nate nel 1984 dagli incontri radiofonici con il giornalista e poeta argentino Osvaldo Ferrari, queste Conversazioni vertono sui più diversi argomenti culturali e, dietro l’apparente divagare, offrono una testimonianza degli interessi e dell’intell…

La rivoluzione conservatric...

La rivoluzione conservatric…

Secondo Hofmannsthal, lo spazio culturale di un popolo o di una nazione si identifica con la lingua, ma lo spazio culturale europeo, a causa della sua composita struttura, va individuato nello spirito. E poiché lo spirito europeo si è forgiato nel…

I corpi e le cose. Un model...

I corpi e le cose. Un model…

Questo libro è un’analisi del modo in cui noi veniamo a conoscenza del mondo e lo descriviamo. Nelle sue pagine vengono esaminati un’abitudine, un pregiudizio e una constatazione. Ecco l’abitudine: gli esseri umani tendono a descrivere il proprio …

Innovazione organizzativa e...

Innovazione organizzativa e…

Le aziende sanitarie italiane e i sistemi sanitari delle regioni si confrontano con un contesto in cui l’invecchiamento della popolazione, la domanda di servizi sempre più qualificata e la dinamica tecnologica sempre più accelerata mettono a serio…

Newton

Newton

"Spero, quasi ad esempio, di mostrare quanto la matematica valga in filosofia naturale e quindi di esortare i geometri ad accingersi a un più stretto esame della natura, e gli amanti della scienza naturale ad appropriarsi prima della geometri…

Lascia un commento