Valutazione ambientale strategica. Con CD-ROM

Valutazione ambientale strategica. Con CD-ROM Titolo: Valutazione ambientale strategica. Con CD-ROM
Autore: Antonino Cimellaro,Alfredo Scialò
Editore: DEI
Anno edizione: 2011
EAN: 9788849669626

Una guida sintetica per rendere più agevole la lettura e l’applicazione della disciplina e delle procedure in materia di Valutazione Ambientale Strategica VAS. Questa seconda edizione è aggiornata e ampliata secondo le modifiche introdotte dal DLgs 128/2010 al Testo Unico Ambiente – il DLgs 152/2006. Un vero e proprio Vademecum ad uso di tutti gli operatori del settore dove sono commentati punto per punto gli articoli in materia proposti dal Codice dell’Ambiente e delineate le principali caratteristiche che distinguono la VAS dalla Valutazione di Impatto Ambientale – VIA. La lettura del testo è agevolata dall’u-tilizzo di schemi, diagrammi e modelli di atti procedimentali formulati sulla scorta di precedenti esperienze di VAS. Contiene: inquadramento generale della VAS: origini; definizione; individuazione dell’autorità competente; quando la valutazione è "obbligatoria" e quando "eventuale"; le esclusioni; la Conferenza dei Servizi; gli accordi tra pubbliche Amministrazioni; il coordinamento tra VAS e VIA; la Procedura commentata articolo per articolo: modalità di svolgimento; verifica di assoggettabilità; redazione del rapporto ambientale; consultazione; valutazione del rapporto ambientale e degli esiti della consultazione; decisione; informazione sulla decisione; monitoraggio; giurisprudenza; modulistica; normativa di riferimento.

Sulle spalle di giganti. Le...

Sulle spalle di giganti. Le…

Il volume propone un’interpretazione del rapporto tra uomo e natura presente in autori che hanno contribuito a dare forma e contenuti all’elaborazione degli anni ’60 e alla successiva affermazione della pianificazione ambientale. Thomas Jefferson,…

La liberalizzazione del tra...

La liberalizzazione del tra…

Il volume trae origine dal sempre più intenso dibattito sulle politiche concernenti l’organizzazione dei mercati, ed affronta quindi i temi del riassetto del potere pubblico e della correlativa ridefinizione dei rapporti con il settore privato, ne…

Aria calore luce. Il comfor...

Aria calore luce. Il comfor…

L’industria delle costruzioni non solo trascura l’apetto energetico, ma architetti e ingegneri dei nostri tempi hanno quasi tutti dimenticato persino molti dei buoni principi della progettazione edilizia, come quelli dell’architettura solare passi…

Saverio Muratori. Architett...

Saverio Muratori. Architett…

Questo volume illustra gli esiti di una ricerca imperniata sulle ricostruzioni digitali di tre significative opere progettate da uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento: Saverio Muratori. La selezione dei proge…

Boutique. Con CD-ROM

Boutique. Con CD-ROM

Una selezione di progetti per conoscere e confrontarsi con la progettazione di boutique e spazi dedicati alla moda. Un repertorio completo di soluzioni progettuali e dettagli costruttivi per definire al meglio le variabili che intervengono nella r…

Progetto e ambiente. La pro...

Progetto e ambiente. La pro…

Questo testo individua gli elementi indispensabili per la definizione di una nuova politica di pianificazione che, avvalendosi dei moderni sistemi informativi, operi per il coordinamento degli interventi di prevenzione, di recupero e di valutazion…

Elementi di cartografia per...

Elementi di cartografia per…

La metodologia della progettazione dell’architettura e dell’urbanistica attinge a fonti semiologiche del tutto analoghe ed utilizza procedimenti mentali che in gran parte sono attribuibili agli stessi modelli culturali. Dove si differenzia il prog…

Guida alla pianificazione t...

Guida alla pianificazione t…

La risposta alle emergenze di consumo di suolo e di risorse richiede che la futura generazione di piani e progetti di trasformazione sappia leggere in modo nuovo gli oggetti e i sistemi territoriali, in modo da metterne in evidenza, valori, ruoli,…

Linee guida per il recupero...

Linee guida per il recupero…

Il manuale illustra una metodologia di lavoro utile a chiarire i diversi passaggi necessari per poter definire le operazioni che determinano il piano di conservazione e recupero della qualità urbana. I concetti e le indicazioni raccolte nel volume…

La tutela e la valorizzazio...

La tutela e la valorizzazio…

Nell’intento di approfondire il percorso formativo per quanti si occupano delle problematiche inerenti al settore dei beni culturali e, in particolare, dei beni archeologici navali, è pubblicato il presente volume. Lo svolgimento e la trattazione …

Lascia un commento