Valutazione. Fondamenti teorici e best practice nel settore industriale e finanziario

Valutazione. Fondamenti teorici e best practice nel settore industriale e finanziario Titolo: Valutazione. Fondamenti teorici e best practice nel settore industriale e finanziario
Autore: Mario Massari,Laura Zanetti
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2008
EAN: 9788838664496

Il testo offre un inquadramento teorico e operativo completo dei processi di valutazione delle imprese e delle acquisizioni, nonché dei meccanismi alla base della formazione dei prezzi dei capitali aziendali nel mercato del controllo.

I principali metodi in uso nella "financial community" ("Discounted Cash Flow" e multipli ) vengono approfonditi in relazione alle caratteristiche degli scenari che fanno da sfondo alle valutazioni e in relazione alle loro finalità. In particolare, viene sviluppato un confronto critico tra il DCF "tradizionale" e il metodo basato sulla valorizzazione specifica degli elementi che formano il valore di un’impresa (modello "Adjusted Present Valuee" modello della stratificazione del valore). Vengono inoltre approfondite le metodologie specifiche di valutazione di banche, compagnie di assicurazione e altre istituzioni finanziarie. II testo può essere utilizzato in campo universitario e professionale. In ambito didattico, esso consente una solida preparazione sugli aspetti della finanza relativi alla valutazione (M&A, "Investment Banking", "business valuation"). In campo professionale, il libro è destinato a chi realizza valutazioni di imprese, di acquisizioni e di investimenti all’interno di gruppi industriali e finanziari, banche, fondi di "private equità", società di consulenza e ai liberi professionisti.

All’indirizzo web www.ateneonline.it/massari sono disponibili materiali di supporto al testo per studenti e docenti.

Luxury brand management. Un...

Luxury brand management. Un…

Gli autori, due noti esperti del settore, offrono un’ampia definizione del lusso e prendono in esame più di 450 marche, note a livello internazionale, entro un’ampia gamma di industrie. Il contesto macroeconomico dell’industria del lusso è trattat…

Energia e crescita nell'Eur...

Energia e crescita nell’Eur…

Il volume si propone di gettare uno sguardo d’insieme sulla storia dei consumi energetici in Europa, nei lunghi secoli che precedono la Rivoluzione industriale. Considerata sotto questo aspetto l’intera vicenda dell’economia appare in luce diversa…

Agente e mediatore immobili...

Agente e mediatore immobili…

Il volume fornisce gli strumenti indispensabili per operare in modo corretto e professionale in questo delicato settore, illustrando gli adempimenti ai quali sono tenuti coloro che svolgono l’attività di mediatore immobiliare. Vengono illustrate l…

Manuale accertamento 2012. ...

Manuale accertamento 2012. …

Il volume, dopo aver fornito un quadro generale sugli accertamenti presuntivi e sulla loro evoluzione, analizza: l’esecutività degli atti di accertamento (intimazione ad adempiere, garanzie processuali del contribuente, correlazione con il blocco …

L' iscrizione nel bilancio ...

L’ iscrizione nel bilancio …

L’obiettivo del presente lavoro è di illustrare i principali aspetti della contabilizzazione delle operazioni di copertura in base ai principi contabili internazionali, evidenziandone gli eventuali elementi di complessità, attraverso l’analisi sia…

L' evoluzione giuridica del...

L’ evoluzione giuridica del…

L’opera ripercorre brevemente l’evoluzione giuridica del settore elettrico a partire dalla direttiva 96/92/CE fino alla legge 3 agosto 2007, n. 125, trattando le tappe normative più significative, sia a livello nazionale che europeo. L’Autore si s…

La comunicazione economico-...

La comunicazione economico-…

L’interrelazione dell’azienda con l’esterno ha prodotto un marcata interesse degli stakeholder nei confronti della stessa. L’importanza di soddisfare le attese degli interlocutori ha favorito una modificazione dell’orientamento aziendale che, da u…

Decentramento. Alcuni princ...

Decentramento. Alcuni princ…

Durante questi ultimi due decenni, le questioni relative al decentramento hanno suscitato un notevole interesse in un gran numero di Paesi. Questa nozione, però, risulta difficile da definire perché rinvia a soluzioni istituzionali molto varie. Qu…

Il marketing nel settore au...

Il marketing nel settore au…

Il settore automotive dà lavoro a milioni di persone. Rappresenta in media il 15% del prodotto interno lordo dei paesi avanzati. I suoi prodotti sono tra i più ambiti nei paesi emergenti. E tra i più citati nei libri di economia. È considerato il …

Sostenibilità e green econo...

Sostenibilità e green econo…

È possibile applicare i "Principi Naturali" all’economia di mercato? È possibile conciliare il "Profitto" con lo Sviluppo Sostenibile? Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccell…

Lascia un commento