Vecchio amore

Vecchio amore Titolo: Vecchio amore
Autore: Isaac B. Singer
Traduttore: M. Biondi
Editore: TEA
Anno edizione: 2004
EAN: 9788850207183

L’amore, in tutte le sue forme e le sue molteplici incarnazioni, è il filo conduttore che lega i diciotto racconti che compongono questa raccolta. Le storie narrate sono vicende sentimentali, talora avventure esplicitamente erotiche, i cui protagonisti sono personaggi non più giovani e sotto la cui scorza è facile riconoscere l’autore circondato dal suo mondo, quello dell’emigrazione ebraica.

E se da un lato, si ripresentano tutti i temi tipici della poetica singeriana, non mancano i casi singolari che lo scrittore racconta con la vivacità che gli è propria. Come l’amicizia dei due compagni di scuola di studi talmudici, che si trasforma in un vero e proprio rapporto coniugale o le pene di un pio rabbino afflitto da una moglie frigida…

Un complicato atto d'amore

Un complicato atto d’amore

Nomi Nickel ha sedici anni e vive in un posto chiamato East Village. Che non è il famoso quartiere di New York (dove lei vorrebbe scappare), ma un paese sprofondato nelle praterie canadesi, popolato da un’austera comunità religiosa mennonita – agl…

Il ristorante dell'amore ri...

Il ristorante dell’amore ri…

Ringo, una ragazza che lavora nelle cucine di un ristorante turco di Tokyo, rientra una sera a casa con l’intenzione di preparare una cena succulenta per il suo fidanzato col quale convive da un po’. Con suo sommo sgomento, però, scopre che l’appa…

L' amore in un clima freddo

L’ amore in un clima freddo

Uno scintillante alone di glamour e di gossip ha sempre circondato le sei celeberrime sorelle Mitford, figlie del barone Redesdale, e Nancy, la maggiore in ogni senso, ne ha trasferito sulla pagina riverberi screziati di veleno. Questa micidiale c…

Quando l'amore chiama, seguilo

Quando l’amore chiama, seguilo

"Se l’amore bussa, apri la porta del tuo cuore. Lascia che si manifesti nella passione di un’amante, nella perfezione del creato, nell’alito divino che eleva verso l’Eccelso." È questo il messaggio di Gibran, poeta che non impone all’amo…

Schiavo d'amore

Schiavo d’amore

Il secondo e più celebre romanzo di W. Somerset Maugham, quello che già alla sua uscita, nel 1915, fece di lui uno scrittore immensamente popolare. Maugham precisò in diverse occasioni che "Schiavo d’amore" non era "un’autobiografia…

L' amore tra i polli

L’ amore tra i polli

"Con Ukridge nelle immediate vicinanze tutto assume un ritmo frenetico e violento. È quella specie di uomo che vi invita a cena, si fa prestare il denaro da voi per pagare il conto e finisce per coinvolgervi, alla fine della serata, in una zu…

Stupro. Una storia d'amore

Stupro. Una storia d’amore

Niagara Falls, 4 luglio 1996. Attraversando un parco con la figlia di dodici anni, Teena Maguire viene aggredita e violentata da una banda di ragazzi sotto l’effetto della droga. Risvegliatasi dal coma, la donna riesce a identificare i suoi aggres…

Il dottor Stranamore ovvero...

Il dottor Stranamore ovvero…

Questo libro, reso famoso dal film di Stanely Kubrick con Peter Sellers, continua da più di trent’anni a minacciare i lettori con l’arma pacifista della comicità e della satira. La storia è quella dei tentativi per evitare la catastrofe nucleare, …

Urla d'amore

Urla d’amore

I racconti di Patricia Highsmith sono ambientati in scenari semplici, quotidiani, lontani da ogni orrore e drammaticità. Perché il dramma è nelle cose stesse che vengono raccontate, in una realtà miniziosamente descritta, spesso pacifica all’avvio…

Effetti collaterali dell'am...

Effetti collaterali dell’am…

Quando Rema oltrepassa la soglia di casa, Leo Liebenstein, psichiatra, è assolutamente certo che non si tratti della donna che ha sposato, ma di una versione contraffatta di colei che conosce e ama da tempo. Certo, la donna è identica a sua moglie…

Lascia un commento