Venezia. La storia, il mito

Venezia. La storia, il mito Titolo: Venezia. La storia, il mito
Autore: Christian Bec
Traduttore: M. Litri
Editore: Carocci
Anno edizione: 2003
EAN: 9788843026746

Fra tutte le città del mondo, Venezia può vantare a ragione una delle biografie più straordinarie. Dalla sua fondazione, avvenuta verosimilmente in epoca romana, fino alle odierne minacce dell’inquinamento, di sommersione e di una forte caduta demografica, la sua storia rappresenta infatti ai nostri occhi un unicum. Ma quale sarà il suo futuro? Consisterà soltanto nella difficile conservazione del suo sito e dei suoi capolavori oppure in un adattamento forzato alle esigenze della modernità? In uno sforzo di sintesi che vuol essere anche un omaggio pieno di ammirazione e di affetto verso una città e una civiltà eccezionali, Christian Bec ripercorre le tappe principali della sua storia e delle molte suggestioni cui ha fornito materia.

Miti e personaggi della mod...

Miti e personaggi della mod…

I miti e i personaggi che hanno animato la modernità dalle sue origini rinascimentali ai suoi epigoni novecenteschi: Faust, Amleto, Napoleone, Giovanna d’Arco, Robin Hood, Don Giovanni, Don Chisciotte, Dracula, Guglielmo Tell… Cinquantaquattro p…

I micenei. Archeologia, sto...

I micenei. Archeologia, sto…

Tra le civiltà protostoriche del Mediterraneo, quella micenea è forse tra le poche a suscitare ancora oggi fascino e curiosità e a stimolare un vivace dibattito tra studiosi di diverse discipline. Chi erano i Micenei? Quali erano i rapporti tra il…

Ercolano. Gli scavi, la sto...

Ercolano. Gli scavi, la sto…

Il complesso archeologico di Ercolano, celebre nel mondo da tre secoli, è il punto focale di un territorio ricchissimo di testimonianze storico-artistiche. Partendo da un itinerario essenziale di visita agli scavi, il volume accompagna alla scoper…

Venezia. Nascita di un mito...

Venezia. Nascita di un mito…

L’esistenza della Serenissima Repubblica è stata stroncata nel 1797 da un giovane Napoleone Bonaparte. Ma dopo che cosa è accaduto? Persa per sempre la propria indipendenza, Venezia diventò meta di giovani milord inglesi che vi facevano tappa per …

Roma occupata 1943-1944. It...

Roma occupata 1943-1944. It…

Roma: la città eterna, la città che non importa quante volte tu l’abbia visitata o quanto tempo ci sia rimasto… non potrai mai dire di averla vista abbastanza. Questo libro è una guida turistica speciale per una storia speciale: la storia di Rom…

La Grande Italia. Il mito d...

La Grande Italia. Il mito d…

Alla fine del Novecento, fu annunciata in Italia la ‘morte della patria’. Oggi assistiamo alla rinascita del culto della nazione, mentre molti temono tuttora una perdita dell’identità nazionale. Gli italiani, in realtà, non hanno mai avuto una com…

La forma di Roma. Un paesag...

La forma di Roma. Un paesag…

Il volume si propone di offrire una chiave di lettura che consenta di far emergere gli aspetti dell’ambiente e del territorio nell’evoluzione storica e in fonti documentarie di diverso tipo. Le trasformazioni intervenute nel tessuto urbano vengono…

La Grande Italia. Il mito d...

La Grande Italia. Il mito d…

Alla fine del Novecento, fu annunciata in Italia la "morte della patria". Oggi assistiamo alla rinascita del culto della nazione, mentre molti temono tuttora una perdita dell’identità nazionale. Gli italiani, in realtà, non hanno mai avu…

Le guerre mondiali. Dalla t...

Le guerre mondiali. Dalla t…

Per tutti gli europei le guerre del Ventesimo secolo hanno rappresentato un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile. Quali sono state le reazioni di questi uomini posti quotidianamente di fronte alla morte di massa? Come è stata elaborata l…

Storia della Svizzera. Dall...

Storia della Svizzera. Dall…

La storia della Svizzera ha sovente anticipato grandi temi ideali di quella europea e ha proposto modelli puntualmente disattesi dalle potenze dell’Europa, intente a una politica di dominio, di espansione, di presunta "missione" nazional…

Lascia un commento