Venezia libertina. Cortigiane, avventurieri, amori e intrighi tra Settecento e Ottocento

Venezia libertina. Cortigiane, avventurieri, amori e intrighi tra Settecento e Ottocento Titolo: Venezia libertina. Cortigiane, avventurieri, amori e intrighi tra Settecento e Ottocento
Autore: Silvino Gonzato
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854510852

Attraverso cinque storie, con la vivacità narrativa e la puntualità delle sue ricostruzioni storiche, Silvino Gonzato ritrae in questo libro la Venezia che tra Settecento e Ottocento si impose all’attenzione di tutta Europa per la vivacità dei suoi salotti letterari, guidati da affascinanti dame capaci di spingersi ben oltre i confini del libertinage erudit delle rinomate salonnières d’Oltralpe.

Era quella Venezia che dall’agonia della Repubblica all’alternarsi delle occupazioni francese ed austriaca, quasi fosse indifferente ai funesti mutamenti che le venivano imposti dalla Storia, manteneva intatto il suo spirito sornione di seduttrice inesorabile. Era la Venezia dei Tiepolo e dei Longhi, dei Vivaldi e dei Marcello, dei Goldoni, dei Gozzi e dei Chiari, ma anche quella delle cortigiane Marina Querini, Elisabetta Teotochi, Caterina Dolfin e degli avventurieri Casanova e Antonio Gratarol o dei rimatori dialettali, talora triviali, o dei grandi poeti stranieri come Byron che, deluso dalle sussiegose dame aristocratiche inglesi, veniva in laguna a soddisfare il suo besoin d’amour. Nei cinque capitoli in cui è suddiviso il volume, fa da sfondo ai protagonisti una massa costante formata da spie, cospiratori, osti, mariti traditi in cerca di vendetta, principi, ambasciatori senza scrupoli, popolane ingenue, madri ruffiane e abati corrotti.

Al centro della scena: loro, le salonnières della Serenissima: l’incantevole Elisabetta Teotochi…

Venezia tradita. All'origin...

Venezia tradita. All’origin…

La "questione veneta" costituisce una delle controverse eredità del Risorgimento. Un lascito che ancora oggi è vivo e che si riflette nella battaglia sostenuta da un numero sempre crescente di veneti per ottenere, attraverso un referendu…

Il lungo Ottocento e le sue...

Il lungo Ottocento e le sue…

A differenza di quanto generalmente si creda, il fenomeno che siamo soliti definire con l’etichetta "società dello spettacolo" non costituisce un tratto peculiare del Novecento. Le origini del legame tra visualità, cultura di massa e sfe…

La Repubblica del Leone. St...

La Repubblica del Leone. St…

Patrimonio d’arte, di storia e di cultura, Venezia è una città il cui splendore è l’espressione di un grande passato. Alvise Zorzi interpreta il destino del "piccolo popolo" di pescatori, tessitori e marinai che cercarono sulle isole anf…

Storia contemporanea. L'Ott...

Storia contemporanea. L’Ott…

Dalle grandi rivoluzioni di fine Settecento alla Prima Guerra mondiale: è la periodizzazione di questo volume pensato esplicitamente per la didattica universitaria. Una periodizzazione che vede l’Ottocento come un "secolo lungo" – dalla …

Storici e storia in Italia ...

Storici e storia in Italia …

Questa collana si propone di presentare soprattutto dei lavori di storia della filosofia. Ciò non significa però la scelta di un progetto di basso profilo. Gli "storici" cercano di capire "come" sono andate le cose e – quando è…

La società economica di Ter...

La società economica di Ter…

Ricostruite le condizioni di vita e lo stato economico della provincia di Terra di Lavoro, la più sviluppata e vivace del regno borbonico, il volume ripercorre l’intero percorso della Società economica, soffermandosi sulla sua azione riformista e …

Ville italiane e loro giardini

Ville italiane e loro giardini

Scritto nel 1903 questo libro della narratrice americana Edith Wharton rappresenta un’opera unica nel suo genere. "Il giardino deve essere studiato in rapporto alla casa, e giardino e casa in rapporto al paesaggio", e in questa affermazi…

Giovanni Boccaccio. Alle or...

Giovanni Boccaccio. Alle or…

Un viaggio nell’opera di Boccaccio lungo la frontiera che separa l’epica dal romanzo. Se l’autore fiorentino è figlio di una tradizione composita, che include il romanzo greco dell’età ellenistica e quello cavalleresco, il romanzo d’avventura e qu…

Scritti sull'università. Te...

Scritti sull’università. Te…

Il volume "Scritti sull’università" include le due parti "Idea of a university" e, in prima traduzione italiana, "Rise and progress of university", in cui l’autore rivela la sua posizione in fatto di educazione: la pr…

Pannolino... addio! Il meto...

Pannolino… addio! Il meto…

L’abbandono del pannolino è una tappa importante nella crescita di ogni bambino. Il libro propone un vero e proprio percorso, facile da seguire e di sicuro successo.

Lascia un commento