Venti mesi

Venti mesi Titolo: Venti mesi
Autore: Renzo Segre
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 1995
EAN: 9788838911699

La caduta di Baghdad. Venti...

La caduta di Baghdad. Venti…

Il 20 marzo 2003 gli Stati Uniti attaccano l’Iraq. Shadi, un ragazzo siriano di vent’anni, parte per il jihad, lasciando un testamento e un messaggio scritto su un quaderno: "Meglio martire che vivo e impotente". L’intera tribù è in lutt…

I rettili e gli anfibi

I rettili e gli anfibi

"I rettili e gli anfibi" è uno spaccato del mondo di queste strane creature: imparerai tutto quello che c’è da sapere, dal coccodrillo gigante ai serpenti costrittori, dalle tartarughe palustri alle testuggini delle Galapagos… 100 fatt…

Il libro antico

Il libro antico

I libri antichi non sono semplici trasmettitori di testi, ma testimoni complessi di attività intellettuali, manuali, commerciali, politiche e religiose. Il volume di Baldacchini – che esce ora in una nuova edizione completamente rivista e aggiorna…

Le costruzioni con «si». It...

Le costruzioni con «si». It…

Le costruzioni con "si" sono un tema "classico" della linguistica italiana, eppure si avvertiva la mancanza di uno studio sistematico che, partendo da una revisione critica di quanto proposto negli ultimi decenni, fosse in grad…

Pier. Tondelli e la generaz...

Pier. Tondelli e la generaz…

Narratore, critico letterario e compagno di strada di Tondelli per alcuni anni, Enrico Palandri intesse in questo libro un dialogo serrato e appassionato con lo scrittore e con l’amico scomparso. Un dialogo che prende le mosse dalla Bologna degli …

Didattica inculsiva con gli...

Didattica inculsiva con gli…

Si può pensare a una scuola che provi a non perdere studenti e accetti l’innovazione? Le esperienze formative e scolastiche condotte con il metodo per Episodi di Apprendimento Situato – presentato nel precedente "Fare didattica con gli EAS&qu…

A me la mela. Dialoghi sull...

A me la mela. Dialoghi sull…

Perché questo libro? Sembra che nella nostra società tutti, non solo le dee, reclamino il possesso del pomo fatale della discordia, con scritto Alla più bella. Questo libro è nato da tale esperienza, da un tentativo di chiarimento che ha visto l’a…

L' ultimo veliero

L’ ultimo veliero

Bernardo Maestrelli, comandante di velieri, è costretto a ormeggiare il suo "Eliseo": né lui né la sua barca hanno più l’età per andare per mare. Sceso a terra la sua casa diventa l’ospizio del paese, nato proprio per accogliere i vecchi…

Archeologia dei resti umani...

Archeologia dei resti umani…

Il volume, in una nuova edizione riveduta e aggiornata, si propone come "guida da campo" per archeologi ed antropologi che devono confrontarsi con resti scheletrici umani nel contesto di uno scavo archeologico. Vengono trattate, in modo …

Dentro l'impresa del Duemil...

Dentro l’impresa del Duemil…

Il modo di fare impresa sta cambiando. Sono mutati i confini sociopolitici e i mercati, nonché le attese e le percezioni di quanti – all’esterno e all’interno dell’impresa – ne condizionano la vita e il futuro. Sono venuti meno luoghi comuni che i…

Lascia un commento