Vera Verk

Vera Verk Titolo: Vera Verk
Autore: Fulvio Tomizza
Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Anno edizione: 2006
EAN: 9788854600775

Questa tragedia rusticana, che per certi versi può far pensare al verismo di fine Ottocento o alle grandi tragedie del mondo classico – dove amore e morte, colpa ed espiazione si legano indissolubilmente una all’altra -, va in realtà inserita in un momento peculiare del teatro europeo del secondo Novecento. È il momento in cui si incontrano le opere del neorealismo italiano con le fortune di Brecht in tutta Europa, gli studi antropologici con la psicanalisi freudiana, il teatro del grande attore con la rinascita dell’avanguardia: il tutto sullo sfondo di una sentita rivalutazione delle proprie tradizioni…(Silvana Monti)

Il ciclo mafioso

Il ciclo mafioso

"Ricostruire la vicenda dei recenti rapporti tra mafia, politica e giustizia è impresa non da poco, soprattutto per i contrasti che oggi avvelenano il rapporto tra le istituzioni. Uno dei pochi in grado di farlo è Luciano Violante". (Dan…

La notte si avvicina

La notte si avvicina

La ninna nanna sembra essere scomparsa. Era solo una pratica funzionale ad addormentare il bambino o aveva un valore più profondo e complesso per la donna? Marina Silvestri, propone un testo in ventidue quadri in cui compaiono citati frammenti del…

La socializzazione in età p...

La socializzazione in età p…

Il testo prende in esame le relazioni multiple che strutturano la vita sociale dei bambini di 4 anni e le nuove ricerche sui bambini in età prescolare, di cui si esplorano le competenze ed i percorsi evolutivi. Il gioco, i ruoli nei gruppi di pari…

The Doors. 1967-2007. Le po...

The Doors. 1967-2007. Le po…

Gennaio 1967: con un fulminante album d’esordio, i Doors si consacrano al successo. Le porte della percezione sono spalancate al grido di "apriti un varco dall’altra parte". Nell’indimenticabile "summer of love" di San Francisc…

La sfiga atlantica

La sfiga atlantica

Un romanzo divertente in cui tutto può accadere e nel quale l’ingrediente che sembra mettere in moto l’intero gioco del racconto è la sfortuna che, implacabile, insegue i protagonisti nella loro traversata atlantica. Parodia dei celebri racconti d…

Il naso intelligente. Che c...

Il naso intelligente. Che c…

Siamo gli unici animali capaci di comporre gli odori per creare un profumo, di apprezzarne gli attributi estetici, di identificare e descrivere verbalmente le qualità aromatiche di un vino o di una pietanza. Eppure l’olfatto, confinato nell’ambito…

Meraviglie d'Italia. Ediz. ...

Meraviglie d’Italia. Ediz. …

Attraverso le immagini di una terra impreziosita da una natura spettacolare e variegata, che offre scorci inediti e commoventi, il volume regala al lettore la chiave scoprire (o riscoprire) il "Bel Paese" con tutte le sue impareggiabili …

Cani. Il linguaggio del cor...

Cani. Il linguaggio del cor…

La guida pratica per capire i segreti del linguaggio del cane. Imparare a decifrare i 100 messaggi più comuni, apprendere come rafforzare il legame, scoprire come si relaziona con gli altri animali e con gli esseri umani, riconoscere i segnali di …

H.D. La donna che divenne i...

H.D. La donna che divenne i…

Costruzione dell’identità di donna e artista, ricerca mistica, esoterismo sono altrettanti aspetti a cui allude il titolo di questo volume, che sottolinea la centralità della lingua, e in particolare del nome nella produzione modernista di Hilda D…

Bimba e nonno

Bimba e nonno

Il legame tra una bambina e suo nonno rappresenta la scoperta di un mondo nuovo ed eccitante, distante anni luce dalla quotidianità della vita cittadina. Le vacanze trascorse ad Ancona dai nonni si trasformano per la piccola protagonista in un’avv…

Lascia un commento