Verso l’infinito. La vera storia di Jane e Stephen Hawking in «La teoria del tutto»

Verso l'infinito. La vera storia di Jane e Stephen Hawking in «La teoria del tutto» Titolo: Verso l’infinito. La vera storia di Jane e Stephen Hawking in «La teoria del tutto»
Autore: Jane Hawking
Traduttore: A. Carena
Editore: Piemme
Anno edizione: 2015
EAN: 9788856643855

La vera storia dell’astrofisico e matematico Stephen Hawking e di sua moglie.

È il 1962 e Jane e Stephen frequentano l’università inglese di Cambridge. Lei è una ragazza vivace che palpita per i versi dei poeti spagnoli, lui un promettente studente di cosmologia, sempre perso nei suoi pensieri, alla ricerca di una spiegazione semplice e unica dell’universo. Eccentrico e bizzarro, così lo definisce Jane quando lo conosce. E le piace molto. Le loro vite scorrono separate, fino a che qualcosa non le avvicina indissolubilmente. Stephen ha solo ventun anni, l’età in cui l’immortalità è ancora l’unica ipotesi contemplata, quando riceve una diagnosi sconvolgente: una malattia degenerativa che gli lascia solo due anni di vita. È allora, con il destino alle calcagna, che i due si innamorano perdutamente e decidono di sposarsi. Con Jane al fianco, Stephen combatte instancabilmente contro la malattia e intanto si butta a capofitto a studiare ciò che a lui più manca: il tempo. Grazie all’amore e alla caparbietà, i due giovani strappano giorni all’eternità, uno dopo l’altro. Mentre il corpo di Stephen è imprigionato in limiti sempre più stringenti, la sua mente continua a espandersi, fino a forzare le frontiere della fisica. Insieme, si spingono più lontano di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Forse, la formula che tiene insieme l’universo ha un solo elemento comune: l’amore.

Introduzione alla teoria de...

Introduzione alla teoria de…

II testo presenta una trattazione della teoria della misura da un punto di vista astratto, con particolare enfasi su alcuni aspetti di interesse in probabilità. Gli argomenti tipici della teoria dell’integrazione sono sviluppati in modo piuttosto …

Appunti per una storia dell...

Appunti per una storia dell…

Il ventesimo secolo ha visto l’Italia fra i primi paesi del mondo per quanto riguarda ricerche, insegnamento e costruzione di strumenti nell’ambito delle discipline geodetiche, topografiche, cartografiche, fotogrammetriche: insomma in ciò che ora …

Galileo Galilei. Una storia...

Galileo Galilei. Una storia…

Lo storico interessato a individuare i percorsi lineari della scienza si chiede il motivo per cui Galileo merita di essere famoso e risponde con la scoperta della legge di caduta libera dei gravi. Lo storico interessato a collocare le teorie nel l…

Archimede aveva un sacco di...

Archimede aveva un sacco di…

Si dice: infinitamente piccolo, infinitamente grande… ma cos’è l’infinito? Possiamo capirlo e definirlo? E la matematica ci aiuta a farlo? Per i matematici antichi, da Pitagora ad Archimede, l’infinito era una spina nel fianco: se ne occupavano …

Geometria e numeri. Storia,...

Geometria e numeri. Storia,…

Numeri complessi, quaternioni, numeri di Grassmann, ottetti, biquaternioni e matrici: un mondo di enti algebrici con i quali studiare la geometria e la meccanica presentati in modo tecnicamente elementare, nel loro sviluppo storico, e in relazione…

Teoria delle equazioni e te...

Teoria delle equazioni e te…

L’algebra è nata come lo studio della risolubilità delle equazioni polinomiali e tale è essenzialmente rimasta fino a quando nel 1830 Evariste Galois, matematico geniale dalla vita breve e avventurosa, ha definitivamente risolto questo problema, p…

Marte. La storia del nostro...

Marte. La storia del nostro…

Spiegazioni scientifiche chiare, splendide fotografie dallo spazio e scene dalla serie televisiva rendono questo volume un’esperienza visiva unica, un vero e proprio viaggio alla scoperta del Pianeta Rosso.

Ultima frontiera dell…

La teoria dei colori

La teoria dei colori

Opponendosi al progresso della fisica sperimentale di Newton e alla sua teoria cromatica, Goethe rivendica fa centralità dei sensi dell’uomo nell’apprendimento della natura. Nella sua opera lo scrupolo minuzioso dell’osservazione si unisce a un fi…

Il fascino oscuro dell'infl...

Il fascino oscuro dell’infl…

Dalla più remota antichità l’uomo si interroga sulla struttura dell’Universo e indaga sulle leggi che lo governano. Ma il progresso compiuto all’inizio del XX secolo non ha paragoni rispetto a quello di tutti i secoli precedenti: nel 1915 venne fo…

Otto piccoli porcellini. Ri...

Otto piccoli porcellini. Ri…

In questo saggio sull’evoluzione Gould coglie l’occasione per trattare, per la prima volta in modo diretto, il problema del deterioramento ambientale prodotto dall’uomo, per studiare alcune curiosità dell’anatomia dei vertebrati che forniscono ind…

Lascia un commento