Vi porterò con me. La mia vita con la musica

Vi porterò con me. La mia vita con la musica Titolo: Vi porterò con me. La mia vita con la musica
Autore: Giovanni Allevi
Editore: RAI-ERI
Anno edizione: 2015
EAN: 9788839716576

L’arte è una via d’accesso alla nostra felicità.

Come artista ho il dovere di andare dove nessuno ancora”, scrive Giovanni Allevi, e la sua vita e la sua arte sono lo specchio di queste parole: dagli esordi davanti ai “cinque di Napoli” fino alle folle che oggi lo accolgono nei tour mondiali. Questo libro è il racconto, per parole e immagini, di una straordinaria avventura artistica e umana, che ci conduce nel cuore della storia e della filosofia di Allevi. Da New York a Tokyo e da Londra a Pechino, e tra i teatri e gli scenari più mozzafiato d’Italia, si snoda un percorso che corre su un doppio binario: da una parte immagini eccezionali di concerti, backstage, viaggi e testimonianze esclusive dell’infanzia e della formazione dell’artista; dall’altra una narrazione autobiografica che si arricchisce di aneddoti e riflessioni, racconti inediti e spartiti, appunti filosofici e di composizione, senza dimenticare il “pupazzetto”, protagonista di tanti autografi…

Un tesoro di ricordi e di pensiero che l’innovatore Allevi apre per noi “portandoci con sé” in un mondo creativo che, attraverso gli anni e le sfide musicali affrontate e vinte, continua a incantarci e a farci sognare.

Paolo Conte. Prima la musica

Paolo Conte. Prima la musica

Poeta della musica, cantastorie erudito e raffinato, musicista compositore, artista in perenne equilibrio tra i generi musicali, Paolo Conte ha segnato profondamente la storia della canzone italiana. Dall’Olympia di Parigi al Chicago Symphony Hall…

Paolo Conte. Un rebus di mu...

Paolo Conte. Un rebus di mu…

Che rapporto c’è fra testo e musica nelle canzoni di Paolo Conte? È questo l’interrogativo che percorre tutto il libro. Nonostante la centralità della musica, le parole sono importantissime: vengono accostate sapientemente fra di loro e dietro ogn…

La misteriosa apoteosi. Psi...

La misteriosa apoteosi. Psi…

Scrive Alexandra Pierce che "climax è uno di quei termini dei musicisti che è breve nella definizione e lungo nell’asserzione, ammesso che se ne discuta affatto". In questo libro la nozione di punto culminante viene analizzata lungo un a…

Trascrivere la vita intera....

Trascrivere la vita intera….

"Trascrivere la vita intera" traccia le tappe di un’autobiografia, integrata e raccordata dagli interventi della curatrice Elizabeth Wilson, da cui è possibile estrarre preziosi dettagli sulla formazione e sulle prime esperienze artistic…

L' estetica musicale del No...

L’ estetica musicale del No…

È necessario parlare della musica oppure è sufficiente suonarla o ascoltarla? Il volume cerca di rispondere a questa domanda, introducendo il lettore al dibattito intorno ad alcune questioni centrali dell’estetica musicale del Novecento: in che te…

La critica musicale

La critica musicale

Attività multiforme tra giornalismo e musicologia, tra cronaca e opinione, la critica musicale sembra oggi perdere progressivamente centralità nel dibattito intellettuale. E mentre sparisce dai media tradizionali, si diffonde su Internet, dove son…

Strauss. La musica nello sp...

Strauss. La musica nello sp…

C’è qualcosa di indecifrabile in Richard Strauss, quintessenza della modernità negli anni giovanili della gloriosa affermazione, e capace, in tarda età, di scrivere musica atemporale, disegnata nel linguaggio della tradizione, estranea alle avangu…

Dal silenzio la musica. Il ...

Dal silenzio la musica. Il …

Dialogando con Piero Ferrucci, il maestro Giovanni Carmassi illustra il nucleo essenziale della sua impostazione pianistica: prima di essere eseguito, il pezzo musicale deve essere ideato e costruito nella mente del musicista. Nei vari capitoli so…

Consonanza e dissonanza. Te...

Consonanza e dissonanza. Te…

Perché alcuni suoni stanno bene insieme e altri no? Da più di due millenni, questa semplice domanda è al centro della riflessione di filosofi, scienziati e teorici della musica. Da Pitagora a Keplero, da Galilei a Helmholtz, fino alle ricerche spe…

Paralleli e paradossi. Pens...

Paralleli e paradossi. Pens…

Anche la più ineffabile delle arti si vena di risonanze politiche quando a parlarne sono un intellettuale di origine palestinese e un figlio della diaspora ebraica. In questo libro, Edward Said e Daniel Barenboim usano la metafora della musica per…

Lascia un commento