Virgo fidelis

Virgo fidelis Titolo: Virgo fidelis
Autore: Athos Faccincani,Elsa Dilauro
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842544371

Il mondo dell’arte con le meschinità e le invidie, ma anche le passioni e le ambizioni, raccontato attraverso la vita e la storia di Samuel Johnson Kipling. Nato in una famiglia numerosa e povera, Samuel riesce, con la determinazione e il coraggio che lo caratterizzano fin da piccolo, a salire la scala sociale superando qualsiasi ostacolo e diventando un apprezzato pittore. Ma il successo ha il suo prezzo e molto presto imparerà che la celebrità è una vetta tanto entusiasmante quanto insidiosa e quello di cadere è un pericolo che a volte si dimentica. Dovrà affrontare cattiverie e pregiudizi, non ultimo quello nei confronti del colore della sua pelle. E, proprio quando è all’apice della sua parabola, davanti al ritratto della Virgo Fidelis, il suo capolavoro, ecco che esplode la sua insofferenza nei confronti di un mondo che ha sacrificato l’arte al business e all’immagine. Si ribella e si rialza, trovando in se stesso un rifugio più intimo e dedicandosi alla sua passione con un rinnovato entusiasmo e una più autentica creatività.

Dimagrire con il nortic wal...

Dimagrire con il nortic wal…

Il Nordic Walking è un’attività dolce che tonifica la muscolatura di tutto il corpo (coinvolge infatti anche le braccia nel movimento), migliora la postura e non affatica le articolazioni; è una tecnica nata molti anni fa dall’idea di sciatori fon…

Corpo, respiro e mente nell...

Corpo, respiro e mente nell…

Si pratica lo zen per molte ragioni: per una migliore salute fisica ed emotiva o per una più profonda comprensione della propria religione o filosofica non buddista. Ma la pratica deve passare per il corpo oltre che attraverso la fede. Questo volu…

Dipinti e lacrime. Storie d...

Dipinti e lacrime. Storie d…

Piangere davanti a un quadro è un’esperienza che ha attraversato i secoli: uomini e donne hanno pianto nel Medioevo, nel Rinascimento come nel XVIII secolo, ogni volta per ragioni diverse e in circostanze differenti. Un’esperienza emotiva che il n…

La pistola di cristallo

La pistola di cristallo

Raffaele Damiani è lo scrittore "scoperto" in diretta tv dallo show di Rai Uno "Il treno dei desideri" condotto da Antonella Clerici. Questo romanzo è il "sequel" dei suoi due precedenti polizieschi: "Una storia …

Campagna di Russia

Campagna di Russia

Il Corpo di Spedizione Italiano in Russia, spesso abbreviato come CSIR, e l’8ª Armata Italiana in Russia, o A.R.M.I.R., furono le Grandi Unità del Regio Esercito impegnate, in successione, sul fronte orientale tra il luglio del 1941 e il febbraio …

Personaggi dei Promessi sposi

Personaggi dei Promessi sposi

"Destinati più ai giovani che alle discussioni dei dotti", così l’autore nel presentare ai lettori questi personaggi manzoniani raccontati in forma popolare e colloquiale. "Attraverso l’apparente ricostruzione di quattro personaggi,…

Storie minime

Storie minime

Marco Inguscio è nato nel mese di maggio del 1986 e risiede a Galatone (LE). Nel 2005 è stato premiato al concorso di poesia Internazionale "Arnaldo da Brescia". Collabora con riviste locali e con associazioni studentesche preposte a fav…

C'era una volta un bambino 2

C’era una volta un bambino 2

Ogni infanzia è un romanzo: a volte una fiaba felice, altre un racconto triste se non addirittura drammatico. Dopo il successo della prima serie di interviste, raccontano ora a Rossella Martina la propria fanciullezza Mario Rigoni Stern, Carlo Maz…

Il fantasma di Robespierre

Il fantasma di Robespierre

Il fantasma di Robespierre, ghigliottinato il 28 luglio 1794, compare all’improvviso in un paesino alla periferia di Parigi. Tutti sospettano che sia l’autore di ben due omicidi, ma toccherà a Patrick, Aziz e Julie, tre ragazzi con la passione per…

Racconti urbinati

Racconti urbinati

Ventidue racconti che riportano il lettore all’Urbino di cinquant’anni fa, quando l’attuale parcheggio di Borgo Mercatale era il luogo di riunione per i contadini e i loro animali; quando l’odore del pane si diffondeva per i vicoli; quando "a…

Lascia un commento