Visione binoculare

Visione binoculare Titolo: Visione binoculare
Autore: Edith Pearlman
Traduttore: A. Cristofori
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2012
EAN: 9788845271366

Una raccolta di ventuno racconti, ambientati da Gerusalemme all’America centrale, dalla Russia zarista alla Londra dei bombardamenti nazisti, dall’Europa fino a Manhattan, alle coste del Maine e ai sobborghi di Boston. In essi emerge lo sguardo profondamente umano dei grandi osservatori del nostro tempo. Non importa in quale situazione si trovino questi personaggi – un imprevisto rapporto amoroso tra due cugini adolescenti, un’anziana coppia che decide di darsi a piccoli furti nei negozi, il pericolo che incombe sul figlio di una coppia benestante – Edith Pearlman racconta le loro esperienze con straordinaria acutezza di spirito e totale padronanza di linguaggio, ma anche con instancabile e lucido ottimismo. Sentimenti veri si piegano alle sinuosità della sua prosa, una tavolozza di colori che sfumano l’uno nell’altro con sorprendente continuità.

Camminare insieme

Camminare insieme

"Questo libro sono tre libri. In tre momenti diversi della sua vita, dialogando con personaggi diversi, Alain Elkann ha chiesto a persone diverse e lontane di parlargli di Dio. Lo stesso Dio? Sì, perché i tre protagonisti del viaggio nella fe…

La casa sull'acqua

La casa sull’acqua

La "Casa sull’acqua" – premiato in Inghilterra con il Booker Prize – è ambientato negli anni Sessanta, sulle ultime house-boat, le barche sul Tamigi adattate ad abitazione. Quattro personaggi appaiono, ognuno a suo modo, spiritualmente i…

Velocità dei giardini

Velocità dei giardini

Una famiglia ben nutrita di figli che attraversa un continente devastato dalla guerra, alla ricerca di uno stabilimento balneare; un agente di commercio che vede minacciata la sua routine in seguito a diversi incontri fortuiti con due personaggi m…

L' atomo diviso. Storia, sc...

L’ atomo diviso. Storia, sc…

Quella dell’energia nucleare è una grande questione della nostra epoca che vede scienza, storia e politica intrecciarsi come in pochi altri casi. Anche il livello di coinvolgimento individuale è alto perché, a due anni dall’incidente di Fukushima,…

Sciamanismo. Guaritori, spi...

Sciamanismo. Guaritori, spi…

Lo sciamano è una figura presente presso numerose popolazioni dell’Eurasia settentrionale, della Siberia e dell’Asia interna; la si trova anche nelle religioni dell’Himalaya e nel Sud-Est asiatico; esiste in tutto il continente americano ed è cono…

Il diritto musulmano

Il diritto musulmano

Il presente manuale raccoglie tutte le lezioni ed alcuni articoli di studio realizzati dall’autore nell’intento di contribuire all’apprendimento del diritto musulmano. Lo studio vuole presentare il programma del corso sulla cultura islamica nella …

Viaggio nel tempo della Bib...

Viaggio nel tempo della Bib…

Viaggiando lungo la duplice linea del tempo – quella degli eventi narrati e quella, spesso congetturale, di coloro che li narrarono – in questo primo volume, dopo una ouverture dedicata al senso ed agli scopi dell’avvicinarsi alla sacra scrittura …

Gli avvocati nella giustizi...

Gli avvocati nella giustizi…

Gli avvocati sono utenti o protagonisti del servizio giustizia? In che misura il comportamento dei legali concorre a determinare il buon andamento degli apparati giudiziari? E soprattutto, in che modo l’avvocatura contribuisce e potrebbe contribui…

Una piccola pietra

Una piccola pietra

"La verità ultima è sempre nei dettagli ed è perciò che la storia del comunismo è anche la storia di Emilio Guarnaschelli; che il fallimento del comunismo non sarebbe, non è percepibile né tematizzabile in tutto lo spessore della sua tragicit…

Percorsi di spiritualità. L...

Percorsi di spiritualità. L…

Il percorso di lettura che viene proposto nel volume si articola in tre parti. La prima, Le grandi religioni monoteiste, comprende due contributi, rivolti rispettivamente alla spiritualità ebraica e a quella musulmana. La seconda parte, Alcune esp…

Lascia un commento