Visione romana. Percorsi incrociati nell’arte del Novecento

Visione romana. Percorsi incrociati nell'arte del Novecento Titolo: Visione romana. Percorsi incrociati nell’arte del Novecento
Autore: Lorenzo Canova
Editore: ETS
Anno edizione: 2008
EAN: 9788846720863

L' abbandono. Pratiche di r...

L’ abbandono. Pratiche di r…

"L’abbandono. Pratiche di relazione nell’arte contemporanea" è un saggio nel quale s’indagano le pratiche di relazione avvalendosi di un dispositivo costante, l’abbandono, come mezzo e struttura per instaurare un dialogo tra le parti. Pa…

Arte Usa del Novecento

Arte Usa del Novecento

Dalle fotografie "dirette" di Alfred Stieglitz alle traiettorie sferzanti di Franz Kline, dalle proliferazioni modulari dei minimalisti ai circuiti computerizzati di Peter Halley, questo libro è un viaggio nell’arte americana del Novecen…

La cattedrale di Pescia. Pe...

La cattedrale di Pescia. Pe…

La storia religiosa ed artistica della Cattedrale di santa Maria Assunta in Pescia si snoda lungo un intricato iter di episodi lungo più di mille e cento anni. Dall’antica età medievale della pieve di santa Maria e san Giovanni Battista alle ultim…

Italia desnuda. Percorsi di...

Italia desnuda. Percorsi di…

Che cos’è la bellezza, e cosa vale? Un semplice orpello, un dettaglio secondario sacrificabile sull’altare della crescita meramente quantitativa d’una presunta ricchezza che non si gode mai o il fattore costitutivo di qualsiasi possibile felicità?…

La dispensa di Suzanne. Mit...

La dispensa di Suzanne. Mit…

Chi è l’artista? Chi è il critico? Chi è il manager? Queste le prime domande in cui ci imbattiamo nel libro e alle quali vengono date risposte che vanno al di là della semplice definizione, aprendo orizzonti interpretativi che chiariscono le vicen…

Leonora Carrington. Un viag...

Leonora Carrington. Un viag…

Leonora Carrington (1917-2011) fa parte del nutrito gruppo di artisti surrealisti che all’inizio degli anni Quaranta si sposta dall’Europa agli Stati Uniti. Per molti surrealisti incarnava i due archetipi del femminile: femme enfant e femme sorciè…

Modernismi italiani. Archit...

Modernismi italiani. Archit…

Nell’ambito dell’architettura italiana del Novecento le indagini raccolte in questo libro riguardano in particolare le pratiche del progetto e della costruzione. Nelle vicende esecutive e nelle storie di cantiere, mentre riemergono più nitide le d…

Architettura e città nell'O...

Architettura e città nell’O…

L’Ottocento è per l’Europa un secolo di radicali e complessi mutamenti per l’instabilità degli assetti politici, economici e sociali, per le trasformazioni urbane e territoriali, le innovazioni tecniche, la modificazione di ruolo e significato del…

Il corpo risonante. Vocalit...

Il corpo risonante. Vocalit…

Con il ritorno all’oralità verificatosi nel corso del Novecento in parallelo al mutamento di assetto tecnologico, la voce e il gesto vengono riscoperti da artisti, poeti, musicisti ed esplorati in tutte le loro possibilità espressive, secondo form…

Guida del Piemonte. Archite...

Guida del Piemonte. Archite…

La guida documenta le opere architettoniche significative localizzate in Piemonte e realizzate nel corso del Novecento, in un arco cronologico (dall’Esposizione di Arti decorative del 1902 ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006) che indica un…

Lascia un commento