Vita di Moravia

Vita di Moravia Titolo: Vita di Moravia
Autore: Alberto Moravia,Alain Elkann
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845259852

"Specchio fedelissimo di una strenua, ininterrotta passione tramutatesi in una fede – si chiami questa passione letteratura o romanzo" (E. Siciliano), Vita di Moravia è una autobiografia in forma di intervista: lo scrittore sollecitato dell’incalzare delle domande di Alain Elkann, lentamente dipana il filo della memoria e rievoca la propria vicenda di letterato, di narratore, sempre attento alla realtà che lo circonda, pronto a tradurre il vissuto nella favola romanzesca. Dagli anni Dieci alla fine degli anni Ottanta – attraverso la rievocazione dell’infanzia e dell’adolescenza difficile, delle prime prove narrative e dei sempre crescenti successi – si delinea la storia di uno scrittore che diviene protagonista della scena letteraria internazionale e testimone tra i più lucidi del nostro tempo. E l’interlocutore non è soltanto un amico, un complice. Alain Elkann entrando nel meccanismo del gioco letterario costringe Moravia ad arrendersi alla narrazione.

Maria Teresa d'Austria. Vit...

Maria Teresa d’Austria. Vit…

Maria Teresa è la sovrana che segna una tappa di capitale importanza nella storia della casa d’Asburgo, dei suoi compositi domini e dell’Europa in generale, ma campeggia anche, come donna, in tutte le luci e le ombre della sua umanità "privat…

Vita di Carmelo Bene

Vita di Carmelo Bene

In una lunga conversazione con Giancarlo Dotto, Carmelo Bene racconta e si racconta: il teatro e il cinema, la letteratura e la voce, le passioni e i disgusti. La dissipazione incessante di una vita privata e pubblica che "gioca" al mass…

Vita di Marco Polo veneziano

Vita di Marco Polo veneziano

La chiave essenziale, spesso sottovalutata, della conoscenza e della comprensione di Marco Polo è la venezianità che lo straordinario viaggiatore porto con sé fino ai confini della terra. Questa "Vita" gioca la carta delle contrapposizio…

Marco Polo. Vita e leggenda

Marco Polo. Vita e leggenda

Marco Polo è una delle figure più note del Medioevo e uno dei pochi viaggiatori dell’epoca a essersi spinto fino in estremo oriente. Mercante e avventuriero, ma anche molto più di questo: è un ‘cronista estero’, il primo viaggiatore europeo a desc…

Vita di Enrico Berlinguer

Vita di Enrico Berlinguer

A vent’anni dalla morte, un ritratto vivace e appassionato di un protagonista indimenticabile della vita politica italiana: una stagione densa di avvenimenti nelle pagine di un giornalista che è anche un vero narratore. Giuseppe Fiore (1923-2003) …

Senza perdere la tenerezza....

Senza perdere la tenerezza….

Premio Bancarella 1998. Questa è la biografìa più riuscita e più letta del guerrigliero e dell’uomo che fu Ernesto Che Guevara. Una vita che è già leggenda, dalla giovinezza nomade e ribelle alla rivoluzione castrista, dal periodo di govern…

Frau von Weber. Vita e mort...

Frau von Weber. Vita e mort…

"Queste pagine sulla figlia del Re morta nel campo di sterminio ove s’ergeva la Goethe Eiche la Ouercia di Goethe, costituiscono un invito a riflettere sulla storia italiana del Novecento con passione, perché si tratta di pagine dolenti, ma f…

Il poeta nel laboratorio. V...

Il poeta nel laboratorio. V…

Claude Lévi-Strauss, padre della moderna antropologia, è una figura cardine per l’intera cultura del Novecento. Le sue idee e i suoi metodi hanno trasformato radicalmente le scienze umane, e grazie alla sua influenza il magistero di Albert Camus, …

Cavour. Vita dell'uomo che ...

Cavour. Vita dell’uomo che …

Questo libro nasce dalla volontà di restituire il senso della vicenda umana e politica di un uomo molto citato, ma pochissimo conosciuto, e oggi tirato in ballo da più parti senza ritegno. Sotto forma di dialogo, Giorgio Dell’Arti ripercorre la vi…

Provenzano l'ultimo padrino...

Provenzano l’ultimo padrino…

Una nuova inchiesta dall’autore dei bestseller La Chiesa e la mafia e Uomini contro la mafia.

Chi è ziu Binnu? Chi sono i suoi amici e i suoi nemici all’interno della consorteria mafiosa? Come ha gestito il suo im…

Lascia un commento