Vita migliore

Vita migliore Titolo: Vita migliore
Autore: Nikola P. Savic
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2014
EAN: 9788845277283

"Vita migliore" racconta di Deki, un ragazzo serbo che all’inizio della storia ha dodici anni e mezzo e poco alla volta diventa adolescente, ma parla anche dell’Ingegnere suo padre, di Sve sua madre, della sua nonna-vampiro, e di Ivana, di Milica, di Uros il Piccolo, di Scabbia, di Mihailo. Racconta del quartiere 62° nord della Nuova Belgrado, dei ragazzi che vivono nei palazzoni grigi costruiti dal regime titoista e passano i pomeriggi sui cubi di cemento nei cortili tra un edificio e l’altro. Racconta dell’amicizia, del senso di appartenenza. Racconta della scoperta del sesso, di palpeggiamenti e innamoramenti, di inseguimenti, di estati arroventate, di bagni nel fiume Sava, della ricerca di un’identità difficile da trovare e ancora più da conservare. Racconta di una generazione che cresce tra le rovine di un sistema totalitario, molto più coinvolta nelle rivalità tra i diversi quartieri che nei conflitti interetnici e di religione. Racconta del Maresciallo Tito, in pagine esilaranti che si inseriscono tra le vicende del protagonista. Racconta della violenza latente, di ragazzoni che girano per i quartieri periferici con le pistole sotto il golf in cerca di pretesti per usarle. Racconta delle conseguenze della guerra. Con una nota di Andrea De Carlo.

La migliore offerta

La migliore offerta

Un sessantenne esperto d’arte e battitore d’aste di grande fama, è un cuore gelido, l’unico affetto è quello che prova per gli sguardi scrutanti dei volti femminili della sua segreta e inestimabile raccolta di ritratti. Una giovane donna non esce …

L' impuro folle

L’ impuro folle

A Daniel Paul Schreber, presidente di Corte d’Appello a Dresda, discendente da una famiglia di illustri persecutori in nome della virtù, internato fra il 1893 e il 1902 in varie cliniche psichiatriche, non accaddero solo quelle molte cose che egli…

La Madonna del bosco e papa...

La Madonna del bosco e papa…

Il libro documenta la storia del Santuario della Madonna del Bosco e i suoi suggestivi intrecci con la vicenda umana e spirituale del Papa Buono. Fede e arte, tradizione e cultura si uniscono in un racconto che attraversa i quattro secoli di vita …

Quesiti per i tecnici degli...

Quesiti per i tecnici degli…

Una ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali nell’Area Tecnica. I test qui presentati hanno ad oggetto, infatti, tutti gli argomenti oggetto delle selezioni previste dal bando di conco…

3DS Max e V-Ray

3DS Max e V-Ray

Questo testo si rivolge sia agli studenti sia ai professionisti che si occupano di computer grafica e segue un percorso consolidato dall’esperienza maturata dall’autrice in dieci anni di insegnamento. Ricco di consigli pratici e di risposte a doma…

Teologie della Riforma

Teologie della Riforma

Un’introduzione alla teologia della Riforma che indaga il pensiero dei padri della Riforma protestante, da Lutero a Zwingli, in rapporto ai temi della giustificazione per fede, la libertà del cristiano, il sacerdozio universale, la Chiesa.

La strage di Farneta. Stori...

La strage di Farneta. Stori…

Un giornalista del "Corriere della Sera" racconta un fatto primario e sconosciuto della reazione italiana all’occupazione tedesca: dodici monaci della Certosa di Farneta, Lucca, fucilati dai tedeschi nel settembre del 1944 perché nascond…

Ricette cioccolatose. Sfizi...

Ricette cioccolatose. Sfizi…

Il cioccolato: un gusto, una passione, un’avventura dei sensi e della mente che sublima e appaga. Gli Aztechi lo chiamavano il "nettare degli dei", e fin dalla sua prima comparsa nel Vecchio Continente è alimento irrinunciabile, tanto da…

Un' inattesa lezione d'amore

Un’ inattesa lezione d’amore

Capita a volte di ricevere lezioni d’amore in modo insolito e inatteso. È ciò che è accaduto a Susan Richards, una donna di quarant’anni, dal passato travagliato – un’infanzia senz’affetto, un marito violento, il dramma dell’alcol – quando decide …

Negli abissi. Guerra 1940-1945

Negli abissi. Guerra 1940-1945

"Eccolo!" disse, e con l’indice della mano destra mi indicò il grosso delfino d’acciaio. "Là dentro troveremo le nostre gioie e i nostri dolori, in esso si parte, ma non si sa se si torna; se si torna saremo sempre onorati per i dur…

Lascia un commento