Vita trinitaria e kenosi

Vita trinitaria e kenosi Titolo: Vita trinitaria e kenosi
Autore: Tiziana Longhitano
Editore: Urbaniana University Press
Anno edizione: 2013
EAN: 9788840160214

"L’autrice esplora la struttura profonda della vita trinitaria cogliendo ‘la kenosi d’amore vissuta dalle tre divine Persone nei loro rapporti l’una verso le altre, e nei confronti di noi loro creature. È di qui – sulla traccia, soprattutto, di autori come Sergej Bulgakov – che prende ispirazione il saggio di Tiziana Longhitano. Con una peculiarità accentuata: quella di voler penetrare, con la sensibilità sofiologica consentanea al ‘genio femminile’, nel significato non solo teo-logico e, dunque, in divinis, ma anche e di conseguenza antropologico ed ecclesiologico e, dunque, nella nostra vita, della kenosi quale forma Christi dell’esistenza cristiana. E ciò, da un lato, rileggendo l’intera Tradizione della Chiesa, in Oriente come in Occidente, per rilevarvi la presenza e l’efficacia crescente di questa coscienza; e, dall’altro, via via evidenziandone le ricadute nella delineazione dello stile della vita." (Dall’Introduzione di Piero Coda)

Verità dimenticate. Vita et...

Verità dimenticate. Vita et…

Un libro scomodo questo di Baget Bozzo e ostinatamente controcorrente. Mette in discussione il Concilio Vaticano II e rivaluta le verità dimenticate come la vita eterna. Con uno stile scorrevole analizza la situazione odierna, dal contestato film …

Nuovo corso di teologia sis...

Nuovo corso di teologia sis…

Accettando le sfide dell’attuale contesto filosofico-culturale, l’autore illustra il contenuto della rivelazione e della tradizione teologico-dogmatica a proposito della concezione trinitaria di Dio. Introduce così il lettore a scoprire la via per…

Shahbaz Bhatti. Vita e mart...

Shahbaz Bhatti. Vita e mart…

Il volume presenta la biografia di Shahbaz Bhatti, ministro per le Minoranze del Pakistan, assassinato il 2 marzo 2011, per aver lottato per la libertà religiosa, il dialogo tra cristiani e musulmani, per la giustizia, per l’uguaglianza di tutti i…

Il dhamma della foresta. Vi...

Il dhamma della foresta. Vi…

Cosa significa per un occidentale cresciuto negli ideali della libertà e dell’individualismo lasciarsi tutto dietro le spalle e ‘sedersi ai piedi del maestro’ tra zanzare, serpenti e un caldo insopportabile? Per di più, non un maestro qualunque, p…

La dimensione trinitaria de...

La dimensione trinitaria de…

Lo sviluppo degli studi sulla dottrina del carattere sacramentale, mostra un apresa di coscienza della teologia contemporanea su questa realtà misteriosa che, forse per la sua difficoltà, è rimasta molto in ombra, specie nei primi tempi della form…

Vita di Gesù. La passione

Vita di Gesù. La passione

La storia più bella dell’umanità, la forza del mito, il rigore della storia, tra fede speranza e filosofia. Il cuore del cristianesimo spiegato e conciliato con la nostra ragione, la filosofia hegeliana applicata concretamente alla Rivelazione. Un…

Vita con gli angeli. Con au...

Vita con gli angeli. Con au…

In questo libro l’autrice intende spiegare ai lettori come avere accesso al proprio Io spirituale, come elaborare gli eventi negativi del proprio passato e come entrare in una nuova dimensione esistenziale profusa di luce.

Vita più forte della morte....

Vita più forte della morte….

I temi e i problemi attuali intorno alle cosiddette "realtà ultime", ovvero sull’escatologia cristiana, formulati da un grande maestro in modo comprensibile per chiunque sia ad essi interessato. Una riflessione puntuale, competente e agg…

Fine

Fine

Amori che hanno lasciato un duro segno, amori lontani, amori finiti e che non riescono a finire, passioni nuove che non riescono ad allontanare il dolore… I frammenti poetici che compongono quest’opera si concatenano, formando lentamente il quad…

Breviario di musica

Breviario di musica

Il "Breviario di musica" di Cartesio occupa una posizione importante sia nella storia della musica, in quanto anche storia delle teorie musicali, sia in quella della filosofia, se si pensa che nei suoi ultimi scritti il filosofo francese…

Lascia un commento