Vivo e vegeto

Vivo e vegeto Titolo: Vivo e vegeto
Autore: Andrea Gallo,Moni Ovadia,Luigi Ciotti
Editore: Piemme
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856635133

Un profeta scomodo. Per nulla ortodosso. Che ha scassinato lucchetti, ha spalancato porte, e le ha lasciate aperte. Con, in fondo, un unico rammarico: "Di essere stato qualche volta troppo dolce con tutte le istituzioni, con tutti i poteri". Un ‘rompiballe’ del potere, il Don. Ma il potere non si rallegri perché, anche dopo il suo funerale, don Gallo vive.

Come i profeti più veri, quelli che si sporcano le mani per le strade del mondo, Andrea parla ancora e fa vibrare i cuori di un desiderio possente di umanità, fede autentica e giustizia.

Il cappello nero, il toscano in bocca e il colletto da prete sono i segni della sua doppia appartenenza, alla terra e al cielo. Don Gallo ama la stola sacerdotale quanto la bandiera arcobaleno, e prima ancora la sciarpa rossa, simbolo del suo impegno per l’uguaglianza e il rispetto della dignità umana. Prete e uomo in mezzo ai poveri, ai tossici, ai detenuti, alle prostitute dei vicoli, il Gallo, ché prima della dottrina viene la necessità del fare, del costruire qualcosa di utile presto e subito, perché così reclamano tante condizioni di disperazione, di ingiustizia, di miseria. Questo libro raccoglie un suo scritto inedito insieme alle vignette di Vauro e alle testimonianze di chi gli ha voluto bene.

La nave degli addii

La nave degli addii

Da settimane Irene non ha notizie delle persone a lei più care. Suo padre Leopoldo, il fedele Orazio e perfino Sherlock e Arsène sono tornati alla loro vita di sempre, a Londra. Quanto a Irene, o meglio, alla principessa von Hartzenberg, è stata p…

Di terra e di sangue

Di terra e di sangue

Questa è una storia di contadini, di sfruttamento, di mezzadria, di povertà, di soprusi dei padrò, di fadiga, di fame, di sporcizia, di malattia, di morte, ma anche di meravigliosi colori di campagna, di odori, sapori e profumi dimenticati, di vog…

Impresa, concorrenza, regol...

Impresa, concorrenza, regol…

Secondo una definizione moderna l’economia è la disciplina che studia le scelte in condizioni di scarsità ed il modo in cui regole ed istituzioni possono influenzare tali scelte. Il volume propone alcune applicazioni di tale definizione, seleziona…

Novecento pedagogico italiano

Novecento pedagogico italiano

Enzo Giammancheri (1927-2005), sacerdote, è stata una delle personalità più significative della Chiesa bresciana degli ultimi decenni. All’impegno pastorale affiancò un’intensa ed appassionata attività culturale e pedagogica svolta soprattutto in …

Socrate

Socrate

Socrate non ha scritto nulla; eppure la sua fama non si è mai affievolita da ben 25 secoli. Chi era dunque quest’uomo che non smette di affascinarci e che viene qualificato da molti "il fondatore della filosofia" nonché il suo primo mart…

Architettura minore del XX ...

Architettura minore del XX …

"Architettura minore" connotava nei primi decenni del secolo manufatti e insiemi di edifici ai quali si riconosceva il ruolo di ambiente dei Monumenti – l’architettura maggiore -, e la capacità di manifestare il carattere identitario di …

I ragazzi della piazza

I ragazzi della piazza

Anni Sessanta, in un paesino sulla costa siciliana un gruppo di ragazzi cresce tra i bagni al mare e i primi turbamenti dell’adolescenza. I figli dei pescatori escono insieme ai figli dei villeggianti, le tradizioni di un passato povero ma decoros…

Target centrali e finanza l...

Target centrali e finanza l…

È proprio vero che in Italia le donne lavorano poco perché non ci sono abbastanza asili nido? L’Italia è lontana dagli obiettivi europei in tema di servizi alla prima infanzia e al suo interno esistono, al riguardo, marcate differenze territoriali…

Notturno ed altre poesie

Notturno ed altre poesie

Nella rivista letteraria svedese "Horisont" ne1 del 1992 avente per tema "Edith Södergran", in occasione del centenario della sua nascita, una nota scrittrice svedese contemporanea intitola il suo contributo così: "Il cora…

Per una ermeneutica critica...

Per una ermeneutica critica…

Gli studi contenuti in questo volume riflettono il progetto di una ermeneutica critica fatta valere, da un lato, nell’interpretazione dell’opera filosofica di Paul Ricoeur – secondo l’autore, una ermeneutica critico-riflessiva ad apertura/vocazion…

Lascia un commento