Voglia di volare via

Voglia di volare via Titolo: Voglia di volare via
Autore: Manuel Halmeida
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856750904

Sta percorrendo la strada per Bardonecchia, dove lo attendono amici e famiglia, ma c’è una domanda che continua a martellargli in testa. Così si ferma alla prima piazzola di sosta, una pausa, una piccola pausa per riflettere sulla vita già trascorsa e su quella che ancora lo attende. Un uomo che di volta in volta, giorno dopo giorno, è stato figlio, marito, padre, architetto, amante, sindaco; istanti, figure e pensieri che gli scorrono di nuovo dinnanzi, come a volerle fissare ancora una volta, un’ultima volta. Perché nella sua mente da tempo si è fatta strada un’idea, l’idea di un altrove che si è concretizzata pian piano in un progetto meticolosamente studiato nei dettagli. Ha la determinazione giusta e le risorse per portarlo a termine ed è lì, in quella piazzola, che metterà in scena l’inizio del suo atto finale. Perché in fondo, per riprendere le parole del nostro misterioso protagonista, "Tutto è bene ciò che a volte nasce male e finisce peggio".

Una farfalla che non riuscì...

Una farfalla che non riuscì…

L’arrivo di un nuovo compagno di classe scatena le fantasie di Fiorella e le amiche; Fabio è carino e nessuna pare resistergli, sebbene abbia un fare misterioso che lo rende distante. L’unica a colpirlo è la compagna più discreta e semplice, la do…

Luca può volare

Luca può volare

Due professori americani, organizzatori di una mostra sui nativi americani, giungono nel bed and breakfast di Luca, il giovane padrone di casa affetto da distrofia muscolare, con il quale trovano subito una buona intesa. Con entusiasmo invitano il…

Il denaro continua a volare...

Il denaro continua a volare…

Questo libro parla di soldi, ma non è l’ennesimo saggio di economia. Ci sono già tantissimi testi sull’argomento e gli esperti nel settore non mancano, anzi, ce ne sono fin troppi! Si tratta invece di una raccolta di pensieri, aforismi, battute, b…

Sociologia. Rivista quadrim...

Sociologia. Rivista quadrim…

Fin dal 1956, anno di fondazione, "Sociologia" ha svolto un’importante funzione fra i periodici specializzati nell’ambito degli studi storico-sociali, conformandosi alle indicazioni e ai desideri di Luigi Sturzo, che la propose come luog…

Il bazar atomico

Il bazar atomico

Dal mattino del 6 agosto 1945 il mondo sa che una guerra nucleare è possibile. Chiunque è in grado di immaginare come verrebbe combattuta, e anche con quale verosimile esito. Ma dopo gli eventi del 1989, e più ancora del 2001, al terrore di bombar…

Ritorno al paziente. Una sf...

Ritorno al paziente. Una sf…

Il tradizionale rapporto paternalistico medico-paziente, cardine e base delle medicina olistica del passato, è nell’attuale sanità sociale e solidaristica italiana, in crisi profonda, con pazienti, cittadini e società stessa che denunciano ormai c…

Lontano dal pianeta silenzioso

Lontano dal pianeta silenzioso

"Lontano dal pianeta silenzioso" racconta l’avventura di Elwin Ransom, professore di filologia in vacanza, che due scienziati rapiscono per un loro losco disegno e trasportano sul pianeta Malacandra. Sfuggito ai rapitori il giorno stesso…

Il sublime nel pensiero di ...

Il sublime nel pensiero di …

Il sentimento del sublime, che Kant descrive nella "Critica della capacità di giudizio", è uno dei luoghi più oscuri della filosofia trascendentale: se, da una parte, è chiaro il ruolo che questo sentimento assume nell’estetica settecent…

La lotta dei tori

La lotta dei tori

Ambientato in un paese appena uscito dalla guerra e ancora profondamente marchiato dalla sconfitta, questo romanzo narra la vicenda di Tsugami, giornalista di Osaka che decide di impegnare la testata per cui lavora nella sponsorizzazione di un com…

Radiocronaca di una crisi

Radiocronaca di una crisi

Qual è il ruolo giocato dall’informazione negli ultimi anni? È questa la domanda da cui si parte per capire il peso dei media in campo economico. Vizi e virtù di una professione che si propone di raccontare i fatti in modo chiaro e completo, in gr…

Lascia un commento