Washington. Fondazione della repubblica degli Stati Uniti d’America

Washington. Fondazione della repubblica degli Stati Uniti d'America Titolo: Washington. Fondazione della repubblica degli Stati Uniti d’America
Autore: François Guizot
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788849808001

Pubblicato nel 1838 con l’intento di offrire al pubblico francese una selezione degli scritti di George Washington, il volume attesta l’interesse di Guizot per la rivoluzione americana in quanto fenomeno rivoluzionario moderno. Di questa rivoluzione, Washington è l’eroe eponimo: un uomo politico di eccezionali capacità, in grado di realizzare grandi mete politiche, senza intaccare l’ordine sociale. Un ritratto vivissimo del generale americano e un racconto avvincente degli anni di fondazione della repubblica di oltreoceano. Al tempo stesso, però, il saggio costituisce un esempio di storiografia concettualizzante, nel quale Guizot svolge una riflessione sulle condizioni sociali dei regimi liberi e abbozza una teoria del cambiamento rivoluzionario.

I ragazzi della luna

I ragazzi della luna

La storia del successo americano nella corsa verso la Luna degli anni Sessanta, e l’autobiografia – a tratti ironica – di un ex marine e pilota militare che, nell’ottobre del 1968, volò sull’Apollo 7, la prima missione umana del programma. Ma anch…

1914. Avevo vent'anni e par...

1914. Avevo vent’anni e par…

Il volume è costruito in maniera originale attorno al diario di Adolfo Pecorini, il nonno dell’autrice, partito per la leva a vent’anni, nel 1914. Non si tratta solo di una trascrizione: è una "storia" che ha la dignità di una ricostruzi…

L' uomo della novità

L’ uomo della novità

Chi era veramente Ferdinando Tartaglia, protagonista dell’esperienza religiosa forse più radicale ed estrema del Novecento? Che cosa ha scritto? Una risposta ci è offerta dal ritratto che a Tartaglia ha dedicato Giulio Cattaneo. Scorrono davanti a…

Le stelle della mia vita

Le stelle della mia vita

In questo libro, Claudia Cardinale racconta la sua vita e i suoi incontri. L’adolescenza in Tunisia, il trauma di una violenza, la difficile condizione di ragazza madre a diciotto anni, la tenerezza della Magnani, un conturbante rendezvous con Mar…

Figlia della guerra

Figlia della guerra

È nata con un nome diverso, Juliet. In un paese diverso. E a cinque anni, quando la sua terra, il Vietnam, è precipitata nel baratro di una guerra sanguinosa e insensata, ha perso quasi tutto. Ha perso suo padre, vittima dei bombardamenti. Ha pers…

Aldo Moro negli anni della ...

Aldo Moro negli anni della …

Moro entrò nella Federazione degli universitari cattolici (Fuci) nel 1935 a Bari, allorché si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza. Fu attratto dalla dimensione propriamente culturale, di sostegno alla vita cristiana che la Fuci offriva ai giov…

Il signore della droga

Il signore della droga

Con diciassette anni di galera alle spalle e un’infinità di storie da raccontare, Don Henry Ford Jr. mette nero su bianco una vita ribelle e disperata, coraggiosa e criminale, awenturosa e imprevedibile. Dalle montagne dell’Oregon alle polverose s…

Figlio della guerra

Figlio della guerra

Sono i primi anni Ottanta. Il piccolo Emmanuel sta trascorrendo un’infanzia serena in un piccolo villaggio del Sudan dove vive la sua grande famiglia. Poi, quando il governo di ispirazione islamica comincia a espropriare le terre tribali, il dramm…

Schiava. La mia fuga dalla ...

Schiava. La mia fuga dalla …

"Ci ho messo un po’ per muovermi, la prima volta che sono uscita di casa con il velo. Sono rimasta diversi minuti completamente paralizzata, con la mano stretta alla maniglia. Non ho sentito mio marito che si avvicinava, quindi quando mi ha a…

L' ultimo pirata della Pata...

L’ ultimo pirata della Pata…

L’avventura di Pasqualino Rispoli, leggendario pirata dei mari a sud dello Stretto di Magellano, un Corto Maltese prima del tempo che inizia le sue scorrerie nella Terra del Fuoco agli inizi del novecento. Quando arriva qua da Torre Del Greco alla…

Lascia un commento