What burns (never) returns. Lost and found films. Ediz. italiana e inglese

What burns (never) returns. Lost and found films. Ediz. italiana e inglese Titolo: What burns (never) returns. Lost and found films. Ediz. italiana e inglese
Autore: Giulio Bursi,Simone Venturini
Editore: Campanotto
Anno edizione: 2011
EAN: 9788845612183

Trattare di "Lost and Found Films" significa occuparsi di film perduti ma anche di intere filmografie sconosciute, orfane, ritrovate. Significa anche occuparsi di un paradosso, perché il film continua a esistere anche quando è scomparso: come esperienza (il digital cinema), come recupero e traduzione delle forme d’origine (la preservazione e le pratiche museali), come nostalgia e condivisione delle memorie (la digitalizzazione di massa, la pubblicazione e il ri-uso del found film e del cinema privato) e come tradizione filologica (le edizioni critiche e digitali). Il cinema è quindi anche una grande occasione di riflessione ed elaborazione del concetto di perdita, una perdita in questo caso né assoluta né vana, poiché la "mancanza" del film ci racconta la pienezza delle possibilità del cinema. Così le esperienze, le pratiche, le produzioni e le riflessioni che fioriscono intorno ai Lost Films, sembrano dirci che non c’è mai veramente una scomparsa o una fine quando si parla di cinema. La ricerca del film perduto parte da un’elaborazione del lutto, da una consapevolezza della necessità e della positività dell’oblio. Solo attraverso questa elaborazione quel che brucia (non) ritorna.

La grande Hollywood. Stili ...

La grande Hollywood. Stili …

Nei primi anni Trenta l’immagine della Nuova Donna, trasgressiva e autonoma, nei secondi invece il ritorno ai valori tradizionali e all’affermazione della mascolinità: vengono studiati in particolare la commedia sofisticata e i film d’avventura. L…

Storia della canzone italiana

Storia della canzone italiana

Settecento anni di storia nazionale, decine e decine di artisti, centinaia di canzoni evocate per raccontare un’avventura musicale che non smette di entusiasmare. Quest’opera scava nelle nostre radici canore fino al ‘200 per capire dove è nata e c…

Madama Butterfly. Ediz. ing...

Madama Butterfly. Ediz. ing…

Il Teatro La Fenice di Venezia prosegue la stagione lirica 2013-2014 con la nuova serie dei libretti di sala, divenuti un agile strumento di consultazione e di divulgazione presso il grande pubblico, grazie anche alle edizioni in lingua inglese e …

Fuori dai denti. Il nuovo c...

Fuori dai denti. Il nuovo c…

Cosa accomuna la trasgressione provocatoria di "Trainspotting" e quella più goliardica di "Full Monty" alle cadenze da commedia sofisticata di "Quattro matrimoni e un funerale"? La cinematografia britannica – Inghilte…

Legends of rock. The artist...

Legends of rock. The artist…

Dalle origini del rock negli anni Cinquanta alla musica dei musicisti contemporanei come i Coldplay e i Green Day, questa celebrazione del rock’n’roll ripercorre la storia e i momenti più significativi di un genere musicale tra i più controversi m…

The glam culture. Ediz. fra...

The glam culture. Ediz. fra…

Una leggendaria collana di smeraldi di Bulgari è il fil rouge di questa storia del glam, una storia che brilla letteralmente in ogni pagina del volume. Indossando questo gioiello – forse uno dei più celebri del Novecento, leggendario quanto la cor…

Madama Butterfly. Ediz. fra...

Madama Butterfly. Ediz. fra…

Il Teatro La Fenice di Venezia prosegue la stagione lirica 2013-2014 con la nuova serie dei libretti di sala, divenuti un agile strumento di consultazione e di divulgazione presso il grande pubblico, grazie anche alle edizioni in lingua inglese e …

La Traviata. Ediz. francese

La Traviata. Ediz. francese

Il Teatro La Fenice di Venezia prosegue la stagione lirica 2012 rinnovando la linea dei libretti di sala, trasformandoli in un agile strumento di consultazione e di divulgazione presso il grande pubblico, grazie anche all’edizione in lingua ingles…

Facoltà di frequenza. La pr...

Facoltà di frequenza. La pr…

Le "college radio" sono, per definizione, quelle emittenti che trasmettono dai campus universitari e dalle scuole private e nascono negli anni Venti negli USA come "educational radio stations". In Europa il fenomeno prende pied…

Ciak si mangia! Cucina e ci...

Ciak si mangia! Cucina e ci…

Cucina e cinema hanno numerosi aspetti in comune: emozione e passione, sensualità e cultura. Non stupisce dunque che alcuni capolavori della storia del cinema, come "Il fascino discreto della borghesia", "Quei bravi ragazzi", &…

Lascia un commento