William Burroughs. Manuali di sopravvivenza, tecniche di guerriglia

William Burroughs. Manuali di sopravvivenza, tecniche di guerriglia Titolo: William Burroughs. Manuali di sopravvivenza, tecniche di guerriglia
Autore: Riccardo Gramantieri
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2012
EAN: 9788857512204

William Burroughs è lo scrittore che, prendendo a prestito ambientazioni fantascientifiche e poliziesche, ha scritto un’intera opera sociologica. Autore maledetto e dalla vita dissoluta, vicino alla beat generation, di William Burroughs si è scritto molto, ma esigua è la produzione che si concentra sui suoi romanzi. Questo libro si dedica interamente agli scritti di Burroughs, alla sua letteratura così aleatoria e rappresentativa della sperimentazione formale e della paranoia dell’era spaziale. Descrivendo la propria epoca e immaginando diversi possibili futuri, Burroughs ha dato corpo letterario a concetti quali la vita come film, il rapporto sessuale come metodo di controllo attraverso il corpo e la tossicodipendenza come supremo mezzo di schiavitù. L’analisi della sua opera lo rivela un lucido sperimentatore linguistico e uno scrittore impegnato a definire, con la voce della fantascienza, il concetto del controllo subliminale delle masse, oltre a fornire coi propri libri un mezzo per eluderlo.

La tragedia greca. Forma, g...

La tragedia greca. Forma, g…

A differenza di altri generi letterari (ad esempio l’epos) la tragedia fu in toto una creazione originale dei Greci. Essa maturò e raggiunse la sua perfezione con la produzione di Eschilo, Sofocle, Euripide, i cui drammi modelli insuperati per tut…

Io sono Burroughs. Una biog...

Io sono Burroughs. Una biog…

William Burroughs ha cinque anni quando, seduto con il fratello nella casa di famiglia, scoppia improvvisamente a piangere: "Era come la sensazione disperata e assoluta di essere vulnerabile". William ne è ancora ignaro, ma lo Spirito de…

La critica della letteratur...

La critica della letteratur…

Il volume è un’introduzione allo studio della letteratura attraverso un’analisi delle principali modalità della ricerca letteraria e delle tendenze della critica contemporanea, anche di quella più recente. L’autore espone le caratteristiche di ogn…

Pianeta terra. Un mondo da ...

Pianeta terra. Un mondo da …

Il libro fotografico è dedicato alla bellezza e alla grandiosità del nostro Pianeta: gli scatti potenti e scenografici di Luca Bracali ci invitano a riflettere sull’immenso patrimonio naturale che ci è stato tramandato, oggi minacciato dalle attiv…

Civiltàpuntoit. Civiltà e c...

Civiltàpuntoit. Civiltà e c…

Civiltàpuntoit è un libro di civiltà per ragazzi che studiano l’italiano come LS. Presenta percorsi didattici basati su testi di lettura il cui contenuto vuole essere una presentazione della cultura dell’Italia di oggi. Vi è un’attenzione priorita…

La maga delle tempeste

La maga delle tempeste

Sono passati nove anni da quando Astariel è rimasta sola: dopo l’agguato che ha fatto sprofondare la madre in un sonno eterno, il padre Arran ha infatti abbandonato il proprio dominio alla ricerca di un antidoto per svegliare l’amata moglie Jewel….

Testimonianze e frammenti. ...

Testimonianze e frammenti. …

Questo volume raccoglie i tre tomi usciti originariamente separati presso i tipi della Nuova Italia e contiene tutti i frammenti e le testimonianze della Scuola di Elea. Si tratta di un circolo filosofico sviluppatosi in Italia nel V secolo a.C, n…

Sunshine

Sunshine

La vita di Rae Seddon, detta Sunshine, scorre tranquilla: lavora nella panetteria annessa al bar del suo patrigno, è fidanzata con il capocuoco, e abita in un’accogliente casa di campagna. Non pensa quasi più alla famiglia di suo padre, un mago mo…

La notte del leader

La notte del leader

Scena: studi Rai di corso Sempione, Milano. L’anno è il 2018; ma potrebbe essere oggi, o forse ieri. Seduto dietro la scrivania, il Leader Carismatico attende: la spia rossa della telecamera, l’attenzione rapita del paese per il suo Discorso alla …

Cioccolateria italiana

Cioccolateria italiana

Una vera full immersion globale nel cioccolato lavorato secondo il gusto italiano e arricchito da alcune delle mille specialità del nostro Paese, burrosi pistacchi di Bronte e mandorle di Avola, profumati agrumi del Sud, piccantissimi peperoncini,…

Lascia un commento